Master Class Women and Girls in Science – febbraio 2021

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito l’11 Febbraio come la Giornata Internazionale per le donne e le ragazze nella scienza per promuovere l’uguaglianza di genere e a far sì che donne e ragazze ottengano parità di accesso e partecipazione nella scienza.

In questa data ormai da diversi anni, in tante città in Italia e nel mondo, si svolgono numerose iniziative volte a ispirare e coinvolgere le donne e le ragazze in campo scientifico.  

GUARDA DOVE CI CELEBRA LA WinS 2021 – GEOLOGIA in Italia

Il Corso di Laurea in Geologia del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche propone per il 2021 un’edizione speciale, che si svolgerà interamente on line, a cui saranno ammessi a partecipare anche i ragazzi, in una percentuale massima del 40% delle iscrizioni.

Quest’anno, per rendere ancora più protagonisti le studentesse e gli studenti partecipanti alle attività, l’evento si svolgerà in due fasi: una preparatoria e una di presentazione e condivisione delle attività sperimentali realizzate.

I ragazzi e le ragazze lavoreranno per piccoli gruppi di massimo 5 studenti guidati da un Team di ricerca che proporrà loro attività a distanza. L’impegno previsto per le studentesse e gli studenti, dell’ultimo triennio è di massimo 8-10 ore di attività con i ricercatori, più l’attività individuale.

L’attività è parte integrante del Piano Lauree Scientifiche  (PLS) e potrà essere rendicontata come PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) per un totale di 20 ore riconosciute.

Le attività saranno così articolate:

  • Le attività saranno così articolate:
    • PRE-Masterclass dal 1° al 5 febbraio: Sarà la fase preparatoria alla “Masterclass” vera e propria: i gruppi conosceranno i team di ricercaa cui sono stati assegnati e avranno accesso al materiale utile svolgere l’attività sperimentale. In questa fase è previsto un impegno di studentesse e studenti in modalità sincrona di massimo 5 ore. 
    • MASTERCLASS dal 8 al 9 febbraio: ogni team di ricerca verificherà il lavoro svolto dai gruppi e li guiderà nella preparazione del prodotto finale. Ragazze e ragazzi lavoreranno per effettuare delle misure e svolgere sperimentazioni che aiuteranno a comprendere i processi e i fenomeni geologici alla base dell’evoluzione del territorio. L’attività avrà la durata massima di 2 ore .
    • EVENTO FINALE 11 febbraio: L’11 febbraio tutte le studentesse e gli studenti partecipanti saranno coinvolti nell’evento finale, in cui saranno loro i veri protagonisti, con le presentazioni e la condivisione delle attività sperimentali realizzate. L’evento finale avrà una durata massima di 4,30 ore e si svolgerà la mattina.

Per ogni istituto scolastico, il/la docente referente potrà iscrivere 5 studenti (massimo 2 studenti maschi) frequentanti l’ultimo triennio. Saranno accettati massimo 50 studenti. Gli studenti dovranno compilare l’apposito modulo di iscrizione entro il 24 gennaio 2021, indicando la scuola di appartenenza e il docente referente. Eventuali richieste in esubero saranno messe in lista d’attesa e valutate in caso di posti disponibili.

Gli orari delle attività e tutte le istruzioni per gli accessi alla piattaforma saranno comunicati agli iscritti entro il 27 gennaio.

 

La locandina dell’Evento

Le scuole partecipanti 

Le Attività Presentate

Le nostre ospiti

Evento finale dell’11 febbraio 

Summer School 2020 Posada

Inizia la Summer School presso la casa delle Dame a Posada 

Il Benvenuto del Dott. Roberto Tola, Presidente del Parco di Tepilora e Sindaco  di Posada, ai partecipanti alla scuola

La Dott.ssa Maria Teresa Melis presenta il Progetto ENGIE ai docenti

Introduzione alla Geologia della Sardegna con il Prof. Antonio Funedda

Dalla realtà aumentata (sandbox) alla rappresentazione cartografica della superficie terrestre.

Climi e ambienti del passato geologico della Terra: contributo della paleontologia con il Prof. G.L. Pillola, la Dott.ssa C. Buosi e il Dott. D. Zoboli




Viaggio tra le rocce con il Prof. A. Loi


Dinamica fluviale (simulazione dell’evoluzione di alvei a letto mobile) con il Dott. G. Deiana


La permeabilità dei terreni con la Prof.ssa S. Da Pelo


Esperienze in laboratorio: visualizzazione 3D della superficie terrestre con l’utilizzo di metodologie analogiche (stereovisori, foto- aeree) con la Dott.ssa Maria Teresa Melis

La piana del Posada vista dal castello della Fava – Escursione in canoa



Il rischio idrogeologico e le strategie di gestione del Parco di Tepilora Prof.ssa S.Da Pelo e Dott. R.Tola

Presentazione del Progetto: “Acqua e fuoco. Dalle cicatrici del passato la mappa per un futuro al riparo dai rischi nel Parco di Tepilora”. Dot.ssa Marta Battaglia

la Summer School sulla stampa

Summer School 2020

Oggi sulla stampa locale la notizia sul nostro ormai consolidato appuntamento di formazione per i docenti delle scuole secondarie.
https://www.unica.it/unica/it/news_notizie_s1.page?contentId=NTZ227357
Gli strumenti della geologia e il dissesto idrogeologico i temi centrali di quest’anno.
I docenti partecipanti saranno anche coinvolti nelle attività di progettazione didattica promossa dal Piano Lauree Scientifiche per portare  nelle loro classi gli strumenti della Geologia per la gestione sostenibile del territorio.
UniCa – Università degli Studi di Cagliari; PARCO DI Tepilora; Tepilora, Rio Posada e Montalbo – Riserva della Biosfera MaB Unesco; Legambiente Sardegna; Ceas Casa Delle Dame Posada

 

Aperte le iscrizioni alla Summer School 2020 per gli insegnanti della scuola secondaria

AGGIORNAMENTO  del 18/07/2020

SI INFORMANO I DOCENTI INTERESSATI CHE E’ STATO RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO DEI PARTECIPANTI

Sono aperte le iscrizioni alla Scuola di Alta Formazione 

“GEOLOGIA E AMBIENTE – SOSTENIBILITÀ TRA MODELLI E STRUMENTI, IN LABORATORIO E SUL TERRENO”

che si terrà presso la sede del CEAS di Posada, Casa delle Dame

piazza Eleonora D’Arborea – 08020 Posada dal 20 al 24 luglio 2020

Summer School 2020

L’iscrizione può essere effettuata tramite il modulo telematico disponibile nel menu “Piano Lauree Scientifiche —> Summer School 2020”

La Scuola  è stata inserita a catalogo nel Portale SOFIA (Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti) con l’identificativo 19400 – Edizione 66947.

I partecipanti potranno quindi procedere con l’accreditamento delle attività.

ANISN declaratoria 2020

Programma Summer Shool

 

Aperte le iscrizioni al Meeting MI GEORIENTO

Il Corso di Laurea in Geologia, nell’ambito delle misure per l’orientamento degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado  ha il piacere di invitare gli studenti all’evento “Mi GEOriento” organizzato in modalità telematica.

L’incontro è destinato in particolare agli studenti delle 4e e delle 5e superiori, ma se qualche studente delle classi inferiori fosse interessato, saremo ben lieti della sua partecipazione.

L’ evento sarà tenuto sulla piattaforma Zoom in due date: il 25 maggio e il 1 giugno pp.vv. dalle 9:30 alle 10:30, con possibilità di replica dalle 10:45 alle 11:45 qualora le richieste fossero superiori alla capacità della piattaforma.

E’ previsto un breve intervento sul nostro corso di laurea, ma soprattutto sul ruolo del Geologo nella società del futuro. Ci saranno inoltre i nostri studenti e laureati a raccontare la loro esperienza. Sarà dato ampio spazio alle domande e alle curiosità dei vostri studenti.

Vi preghiamo di inviare entro Venerdì 22 maggio alle ore 15:00 al seguente indirizzo: plsgeo@unica.it

  1. il vostro nome;
  2. la scuola di provenienza;
  3. la data e ora preferita tra quelle indicate;
  4. l’elenco degli studenti che si collegheranno con indicazione della classe frequentata.

Per partecipare all’evento  basta cliccare sul seguente link:

https://zoom.us/j/93042377650?pwd=N0ZuM3E3TGRRNFkwT1NmTkJ3TVdsUT09

 

AVVISO AGLI STUDENTI ISCRITTI ALLA LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E SCIENZE E TECNOLOGIE GEOLOGICHE – APERTE LA ADESIONI PER IL SUPPORTO AI LABORATORI GEO PER LE GIORNATE DI ORIENTAMENTO

Sono aperte le adesioni per il supporto alle attività didattiche e laboratoriali previste per le prossime giornate di Orientamento 2020 che si terranno i prossimi 27, 28 e 29 febbraio.

Le attività danno diritto a 1 CFU ogni 25 ore di attività documentate attraverso le firme di presenza certificate dai docenti Tutor (Prof.sse Stefania Da Pelo, M.Teresa Melis e Laura Pioli)

Gli studenti interessati devono essere disponibili obbligatoriamente a prendere parte il 26 febbraio alle attività di allestimento e formazione sui laboratori che verranno organizzati.

Saranno accettati un massimo di 10-15 studenti per giornata. Avranno precedenza gli studenti iscritti al 1 anno della Laurea triennale. Negli altri casi l’ordine di precedenza seguirà la data e l’ora di iscrizione. Ciascuno studente iscritto agli anni superiori al 1 sarà tutor di una matricola. 

Per dare la propria adesione occorre obbligatoriamente compilare il seguente modulo di adesione entro il 23 febbraio 2020 

Entro il 24 febbraio verranno comunicati agli studenti: i) l’accettazione della domanda, ii) le attività assegnate, iii) data e ora delle attività di formazione.

Modulo adesione Giornate Orientamento

Modulo adesione Giornate Orientamento

Destinato agli studenti delle Lauree Triennale in Scienze Geologiche e Magistrale in Scienze e tecnologie geologiche.

Sono a conoscenza che il 26 febbraio dovrò essere disponibile agli orari che mi verranno comunicati entro il 24 febbraio per l'allestimento dei laboratori e per la formazione sugli esperimenti. In caso contrario non sarà possibile candidarsi
inserire solo numeri. Es: 65435
Anno di corso *
Disponibile *

Masterclass delle donne e ragazze nella Scienza

Masterclass Women and Girls in Science 11 Febbraio 2020

… è un iniziativa volta ad ispirare e coinvol- gere le ragazze e le donne nel campo scientifico.

… la masterclass si svolge 11 febbraio 2020 presso la cittadella universitaria Monserrato

… vedi qui il programma

… vedi qui la Locandina-Women-2020

Sono aperte le iscrizioni per la masterclass Women and Girls in Science >>>

Evento Seminario – Vajont 9 ottobre ’63 – Orazione civile – Il testo di Marco Paolini raccontato da un ingegnere idraulico

La Commissione PLS/Orientamento del Corso di laurea in Scienze Geologiche ha organizzato il seguente Evento/Spettacolo:

Vajont 9 ottobre ’63 – Orazione civile – Il testo di Marco Paolini raccontato da un ingegnere idraulico 

Aula Rossa, Blocco I della Cittadella Universitaria di Monserrato

24 gennaio 2020 alle 16

Lo spettacolo è realizzato a cura di Alberto Rubinato, attore, regista e ingegnere idraulico, originario dei luoghi in cui avvenne la tragedia, che con l’autorizzazione dell’autore, sta portando ‘Il racconto del Vajont’ in tournée in Italia e all’Estero.

Parteciperà in video-conferenza il Presidente della Fondazione Vajont Roberto Padrin

Il seminario ripropone il testo di Marco Paolini sulla cronistoria delle tappe fondamentali che hanno avuto come epilogo il disastroso evento del 1963.

Partendo da un approccio teatrale, ci si propone di stimolare la riflessione critica dei partecipanti e sollecitare la loro intelligenza emotiva. L’obiettivo è quello di consolidare il la consapevolezza e il ruolo della conoscenza geologica del territorio per la sua corretta gestione e pianificazione, in una Nazione dove il dissesto idrogeologico è un problema particolarmente diffuso.

L’evento, gratuito, è aperto ad insegnanti e studenti della scuola secondaria, agli studenti e ai docenti dei Corsi di Laurea in Scienze Geologiche e in Scienze e Tecnologie Geologiche, agli iscritti all’Ordine dei Geologi e agli interessati.

Ciascun docente della scuola secondaria potrà  portare con se fino a 2 studenti, scelti tra i più interessati ai temi della geologia.

I posti sono limitati, pertanto per partecipare all’evento è obbligatorio compilare il modulo di adesione.

Saranno ammessi in aula solo i possessori della mail di notifica dell’adesione

L’adesione sarà possibile fino al raggiungimento della capienza massima dell’aula, e comunque non oltre il 23 gennaio

Per informazioni:

Prof.sse Stefania Da Pelo: sdapelo@unica.it – 0706757714; Maria Teresa Melis titimelis@unica.it  – 0706757788

Grande successo di pubblico allo spettacolo, clicca qui per vedere alcune foto 

 

Modulo di adesione evento/seminario "Vajont 9 ottobre '63 - Orazione civile – Il testo di Marco Paolini raccontato da un ingegnere idraulico"

Modulo di adesione evento/seminario "Vajont 9 ottobre '63 - Orazione civile – Il testo di Marco Paolini raccontato da un ingegnere idraulico"

Indicare la disciplina di insegnamento
Indicare nome della scuola

Studenti Partecipanti

Possono essere inserite fino a 2 partecipanti
indicare il luogo di nascita