Leggi la notizia su Summer School di Geologia – Unica Magazine
Summer School 2024 per gli insegnanti della scuola secondaria
Sono aperte le iscrizioni alla Scuola di Alta Formazione
“GEOLOGIA E AMBIENTE – SOSTENIBILITÀ TRA MODELLI E STRUMENTI, IN LABORATORIO E SUL TERRENO”
che si terrà presso la sede dell’IAS-CNR di Oristano (Loc. Sa Mardini – Torregrande), dal 15 al 19 luglio 2024
Summer School 2024
L’iscrizione potrà essere effettuata tramite il modulo telematico disponibile al seguente link
La Scuola è stata inserita a catalogo nel Portale SOFIA (Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti):
N. dell’iniziativa formativa 19400, Edizione 138275
I partecipanti potranno quindi procedere con l’accreditamento delle attività.
Sarà data la precedenza a chi non ha partecipato alle precedenti edizioni
Saranno ammessi 20 partecipanti
Il termine ultimo per l’iscrizione è il 5 luglio 2024
Il programma della Summer School
Giornate di Orientamento 2024
Da martedì 27 febbraio a giovedì 29 febbraio 2024 la Cittadella universitaria di Monserrato ha ospitato le Giornate di Orientamento 2024.
Numerosi studenti e studentesse delle scuole superiori hanno avuto l’opportunità di conoscere i corsi di Laurea offerti dall’Università degli Studi di Cagliari.
Attraverso attività laboratoriali, incontri formativi e di orientamento il corso di Laurea in Geologia si è impegnato a fornire a ragazzi e ragazze, provenienti da ogni parte della nostra isola, tutte le informazioni necessarie per scoprire l’offerta didattica e scegliere con maggiore consapevolezza il proprio percorso.
Al via la 7a Edizione della Master Class Women and Girls in Science – febbraio 2024
ISCRIZIONI CHIUSE
L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito la Giornata Internazionale per le donne e le ragazze nella scienza per promuovere l’uguaglianza di genere e a far sì che donne e ragazze ottengano parità di accesso e partecipazione nella scienza.
In questa data ormai da diversi anni, in tante città in Italia e nel mondo, si svolgono numerose iniziative volte a ispirare e coinvolgere le donne e le ragazze in campo scientifico.
Quest’anno la giornata verrà svolta il 9 febbraio: 2024_LOCANDINA_women in science_GEOLOGIA
Il Corso di Laurea in Geologia del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche propone per il 2024 una serie di attività laboratoriali, a cui saranno ammessi a partecipare anche i ragazzi, in una percentuale massima del 40% delle iscrizioni.
Maggiori informazioni alla pagina sulla Masterclass WinS2024
ECORD School of Rock – La scuola di formazione per i docenti della scuola secondaria
ATTIVITÀ PER DOCENTI DI SCUOLA SECONDARIA
ECORD School of Rock
a.a. 2023/2024
Con piacere diamo diffusione di questo avviso riguardante un corso di formazione per insegnanti di Scuola Secondaria di I e II grado.
Il corso di formazione “School of Rock – Scoprire il Pianeta attraverso l’esplorazione degli oceani” si svolgerà a Napoli dal 9 al 11 Febbraio 2024 ed è rivolto ai docenti di Scienze delle scuole secondarie di I e II grado di tutta Italia. “School of Rock” è una proposta di formazione unica nell’ambito delle Scienze della Terra perché non solo prevede attività seminariali e laboratoriali con la partecipazione di scienziati coinvolti in missioni oceanografiche dell’International Ocean Discovery Program (IODP), ma consente anche di visitare la Joides Resolution, la più importante nave da esplorazione oceanografica della IODP.
Le iscrizioni sono da effettuarsi esclusivamente attraverso il seguente link: https://forms.gle/tVJpTKhuE8CDKxjT9
ECORD “School of Rock”
La Commissione dell’International Ocean Discovery Program (IODP) Italia e l’European Consortium for Ocean Research Drilling (ECORD) propongono il corso di formazione “School of Rock” per docenti di Scienze delle scuole secondarie di I e II grado di tutta Italia.
Il corso formativo “School of Rock” è organizzato da IODP-Italia, dal Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e delle Risorse e dal Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e dal Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia.
“School of Rock”: Dove e quando
Il corso di formazione “School of Rock” si svolgerà a Napoli dal 9 al 11 Febbraio 2024.
Oltre alla formazione a bordo della Joides Resolution, le attività seminariali e laboratoriali si svolgeranno nelle aule e nei laboratori del Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e delle Risorse e del Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. I materiali messi a disposizione da ECORD e IODP saranno, inoltre, illustrati nelle splendide cornici del Real Museo Mineralogico e del Museo Paleontologico dell’Ateneo federiciano.
Costi e Partecipazione
“School of Rock” è finanziata da IODP-Italia, beneficia del contributo ECORD e del patrocinio del Piano Lauree Scientifiche – Progetto Nazionale di Geologia e dell’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali (ANISN).
La scuola ha un costo simbolico di 50 euro e accoglierà un massimo di 30 partecipanti ai quali saranno offerti alloggio per 2 notti a Napoli, pranzi e pause caffè oltre che al trasporto bus da hotel al Dipartimento. La selezione verrà effettuata in base al curriculum e ad una manifestazione di interesse.
È necessario pre-iscriversi alla scuola entro il 19 gennaio 2024 completando il modulo al seguente link: https://forms.gle/tVJpTKhuE8CDKxjT9
I partecipanti selezionati riceveranno una e-mail. Le modalità di pagamento saranno comunicate solo ai partecipanti selezionati.
Responsabili Scientifici:
Claudia Lupi, Docente di Paleoclimatologia e Didattica delle Geoscienze dell’Università di Pavia e Specialista in Nannofossili Calcarei a bordo della Spedizione IODP 367 (South China Sea).
Alessia Cicconi, Dirigente scolastico, Docente di Scienze e Dottore di ricerca in “Didattica delle Scienze della Terra”; Outreach and Education Officer (Ufficiale per divulgazione e relazioni con le scuole) della Spedizione IODP 367 (South China Sea).
Mariano Parente, Docente di Geologia Stratigrafica e Sedimentologia specialista in micropaleontologia, biostratigrafia e stratigrafia isotopica di successioni carbonatiche di mare basso.
Comitato organizzativo:
Piergiulio Cappelletti, David Iacopini, Mariano Parente, Ester Piegari del Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e delle Risorse dell’Università di Napoli Federico II, Claudia Lupi e Alessia Cicconi del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia, Ilaria Mazzini e Paola Vannucchi della Commissione IODP-Italia.
Per informazioni inviare una e-mail a: orientadistar@unina.it, geopavia@unipv.it
È possibile visionare il programma provvisorio del corso al seguente link: Programma della Scuola
XVI EDIZIONE DEL FESTIVALSCIENZA CAGLIARI – 2023
Anche quest’anno il PLS Geologia ha partecipato alla XVI edizione del FestivalScienza con un’attività laboratoriale da titolo: ”Il lungo viaggio della Sardegna – Una storia lunga oltre mezzo miliardo di anni”. L’evento, organizzato dall’associazione Scienza Società Scienza e patrocinato dall’Università degli Studi di Cagliari, si è svolto dal 9 al 14 novembre 2023 presso l’ExMa (Cagliari).
L’attività ha offerto ai visitatori l’opportunità di esplorare la lunghissima storia geologica della Sardegna, iniziata in prossimità del polo sud e terminata con l’attuale posizione al centro del Mediterraneo occidentale.
Alla realizzazione dell’attività hanno collaborato gli studenti e le studentesse del corso di laurea in Geologia che hanno svolto la funzione di tutor e cinque studentesse del Liceo Eleonora d’Arborea di Cagliari che hanno accolto i visitatori, risposto alle domande e contribuito con entusiasmo alla divulgazione della geologia.
OPEN DAY DELLA FACOLTÀ DI SCIENZE
PRIMO OPEN DAY DELLA FACOLTÀ DI SCIENZE DI UNICA
Si è svolto sabato 21 Ottobre 2023 presso la Cittadella universitaria di Monserrato il Primo Open Day della Facoltà di Scienze. Circa 1200 fra studenti e studentesse delle scuole superiori hanno avuto l’opportunità di conoscere i corsi di Laurea della facoltà di Scienze, che per la prima volta ha aperto le porte delle sue aule e dei suoi laboratori per raccontare la propria offerta.
Studenti e studentesse delle scuole superiori hanno interagito con i nostri e le nostre docenti, scoperto i programmi accademici, esplorato le strutture di studio, appreso i percorsi di ricerca, ricevuto risposte alle loro domande in un clima di aperta condivisione.
Alcune foto della manifestazione
WELCOME DAYS MATRICOLE 2023
Notte dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2023 – SHARPER NIGHT
L’Università di Cagliari anche per il 2023 è partner del progetto SHARPER (SHAring Researches’ Passion for Enhanced Roadmaps) che offre l’occasione per condividere con il pubblico più ampio la passione che anima il lavoro quotidiano di ricercatori e ricercatrici.
La manifestazione principale intitolata ‘NOTTE DEI RICERCATORI’ si è tenuta venerdì 29 settembre 2023 presso i Giardini pubblici di Cagliari, ma anche nei giorni e nelle settimane precedenti sono stati realizzati pre-eventi e varie attività di coinvolgimento.
La Commissione PLS/Orientamento del Corso di Laurea in Geologia ha contribuito alla realizzazione della manifestazione con il laboratorio interattivo ‘La scienza in casa’ e attività dedicate a un pubblico di giovanissimi: ‘RiskLand: impariamo a prevenire i disastri naturali’ e ‘Scopri che minerale è… Noi ti diremo a cosa serve!’.
Ecco alcune immagini della manifestazione pagina
Summer School 2023 per gli insegnanti della scuola secondaria
AGGIORNAMENTO del 4 LUGLIO 2023
SI INFORMANO I DOCENTI INTERESSATI CHE E’ STATO RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO DEI PARTECIPANTI
Sono aperte le iscrizioni alla Scuola di Alta Formazione
“GEOLOGIA E AMBIENTE – SOSTENIBILITÀ TRA MODELLI E STRUMENTI, IN LABORATORIO E SUL TERRENO”
che si terrà presso la sede del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche, Cittadella Universitaria di Monserrato, dal 17 al 21 luglio 2023
Summer School 2023
L’iscrizione potrà essere effettuata ata tramite il modulo telematico disponibile nel menu “Piano Lauree Scientifiche —> Summer School 2023“
La Scuola sarà inserita a catalogo nel Portale SOFIA (Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti)
I partecipanti potranno quindi procedere con l’accreditamento delle attività.
Sarà data la precedenza a chi non ha partecipato alle precedenti edizioni
Coloro che avessero partecipato alle precedenti edizioni saranno accettati con riserva e ammessi fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti (20).
Il termine ultimo per l’iscrizione è l’11 luglio 2023
Tutte le informazioni
La Summer School nelle pagine di Unica
Per vedere le foto dell’evento vai alla pagina
Il video prodotto dai docenti che hanno frequentato la Summer School 2023