Si è conclusa presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche (DSCG) la Summer School 2018 – Scuola di Alta Formazione per Insegnanti: “Geologia del paesaggio e sostenibilità tra modelli e strumenti, in laboratorio e sul terreno” destinata ai docenti della scuola secondaria.
La scuola, organizzata nell’ambito delle attività del Piano Lauree Scientifiche Geologia dai docenti Stefania Da Pelo, Antonio Funedda e Maria Teresa Melis con la collaborazione di Elisabetta Piro e Paola Pittau, docenti dell’Associazione Nazionale degli Insegnanti di Scienze Naturali, è stata patrocinata dall’Associazione Scienza Società Scienza e dal MIUR.
Il programma della scuola è stato articolato con attività didattiche d’aula, studi sul campo e laboratori sperimentali, calibrate allo scopo di perfezionare un modello di insegnamento basato sulla ricerca della conoscenza più che sulla mera trasmissione di essa.
Alla scuola hanno partecipato 33 docenti provenienti dalle scuole medie, licei e istituti tecnici di tutta l’isola e hanno seguito le lezioni tenute da docenti e assegnisti del DSCG: Cristina Buttau, Francesco Dessì, Franco Frau, Alfredo Loi, Paolo Orrù e Andrea Vacca. Due ragazzi dell’Istituto Tecnico De Sanctis hanno svolto l’attività di alternanza scuola lavoro svolgendo il ruolo di tutors d’aula e affacciandosi quindi per la prima volta nel mondo universitario.
Torna a trovarci l’anno prossimo per la nuova edizione!