Piano Nazionale Lauree Scientifiche Sardegna 2021

Il Piano Lauree Scientifiche, già Progetto Lauree Scientifiche, è stato istituito nel 2004 come iniziativa nazionale del Ministero dell’Istruzione e dell’ Università e della Ricerca (MIUR) in accordo con le Università Italiane, le Direzioni Scolastiche Regionali e le Associazioni delle imprese, per attuare azioni specifiche volte a stimolare l’interesse dei giovani per lo studio delle materie scientifiche.

Un’ attività dei PLS dell’ Università di Cagliari è la partecipazione alla Notte dei ricercatori nell’ ambito del progetto SHARPER (Sharing Researchers Passion) per rispondere all’esigenza di valorizzare la figura dei ricercatori e delle ricercatrici e il loro ruolo nella società. L’altra attività è Women and Girls in Science che intende ispirare e coinvolgere le ragazze e i ragazzi in attività scientifiche. Per questo i corsi di laurea in Biologia, Biotecnologie, Chimica, Fisica, Gelogia, Informatica, Matematica e Scienze Ambientali e Naturali dell’Università di Cagliari, coinvolti nei progetti PLS, hanno aderito alle due iniziative proponendo una serie di attività differenziate per ambito disciplinare.

Notte dei ricercatori 24 Settembre 2021

La Notte Europea dei Ricercatori ha luogo ogni anno in tutta Europa l’ultimo venerdì di settembre, con l’intento di condividere i risultati della ricerca scientifica e l’impatto che la scienza ha sulla vita di tutti i giorni. A Cagliari il Programma del 24 settembre si svolgerà presso tre ampie aree attrezzate dell’Orto Botanico dedicate agli incontri con i ricercatori e un’area dimostrativa dedicata a giochi ed esperimenti intorno alla Vasca delle Ninfee. Il pubblico potrà accedere previa prenotazione di un percorso ed esibizione del Green pass all’ingresso (naturalmente dai 12 anni in su). Informazioni e programma per le diverse attività nel ambito del PLS dei corsi di laurea si trovano qui.

 

Masterclass Women and Girls in Science 11 Febbraio 2021

Per la prima volta l’evento si svolgerà interamente in modalità on line e saranno ammessi anche i ragazzi, anche se verrà mantenuta una prevalenza femminile, con il 60% delle iscrizioni riservate alle studentesse. Ragazze e ragazzi lavoreranno in piccoli gruppi, seguiti da ricercatrici e ricercatori che proporranno loro attività di ricerca a distanza in diversi ambiti.

… è un iniziativa volta ad ispirare e coinvol- gere le ragazze e ragazzi nel campo scientifico .

… per la prima volta l’evento si svolgerà interamente in modalità online

… l’evento non si limiterà ad un’unica giornata ma verrà suddiviso in più appuntamenti 

Informazioni e programma per le diverse masterclass Women and Girls in Science dei corsi di laurea si trovano qui.