Piano Lauree Scientifiche Sardegna 2021

Il Piano Lauree Scientifiche, già Progetto Lauree Scientifiche, è stato istituito nel 2004 come iniziativa nazionale del Ministero dell’Istruzione e dell’ Università e della Ricerca (MIUR) in accordo con le Università Italiane, le Direzioni Scolastiche Regionali e le Associazioni delle imprese, per attuare azioni specifiche volte a stimolare l’interesse dei giovani per lo studio delle materie scientifiche.

Un’ attività nell’ ambito del PLS è l’organizzazione della Giornata Internazionale per le donne e le ragazze nella scienza istituito dell’ Assemblea Generale delle Nazioni Unite per promuovere l’uguaglianza di genere e a far sì che donne e ragazze ottengano parità di accesso e partecipazione nella scienza. Per questo i corsi di laurea in Biologia, Biotecnologie, Chimica, Fisica, Gelogia, Informatica, Matematica e Scienze Ambientali e Naturali dell’Università di Cagliari, coinvolti nei progetti PLS, hanno aderito all’iniziativa proponendo una serie di attività differenziate per ambito disciplinare dedicate alle studentesse più meritevoli dell’ultimo biennio delle Scuole Secondarie di secondo grado.

Masterclass Women and Girls in Science 11 Febbraio 2021

Per la prima volta l’evento si svolgerà interamente in modalità on line e saranno ammessi anche i ragazzi, anche se verrà mantenuta una prevalenza femminile, con il 60% delle iscrizioni riservate alle studentesse. Ragazze e ragazzi lavoreranno in piccoli gruppi, seguiti da ricercatrici e ricercatori che proporranno loro attività di ricerca a distanza in diversi ambiti.

… è un iniziativa volta ad ispirare e coinvol- gere le ragazze e ragazzi nel campo scientifico .

… per la prima volta l’evento si svolgerà interamente in modalità online

… l’evento non si limiterà ad un’unica giornata ma verrà suddiviso in più appuntamenti 

Informazioni e programma per le diverse masterclass Women and Girls in Science dei corsi di laurea si trovano qui.