Cos’è la Geologia
- La Geologia studia la Terra, le modificazioni che ha subito nel corso delle varie ere e i processi naturali che queste modifiche hanno causato.
- E’ una Scienza fortemente multidisciplinare, che integra i metodi di studio della chimica e della fisica reinterpretandoli in modo moderno.
- La Geologia osserva i fenomeni naturali e per comprenderli e misurarli utilizza le tecnologie più moderne: rilevamenti satellitari, indagini geofisiche, analisi spettroscopiche, modellazioni tridimensionali, con le quali ora studia anche la composizione e l’evoluzione dei pianeti a noi vicini (Geologia planetaria).
- La Geologia studia i fenomeni del passato, geologici ma anche climatici (ad es. le glaciazioni e le variazioni del livello del mare) e biologici (ad es. le grandi e piccole estinzioni) per comprendere lo sviluppo della Terra nell’immediato futuro.
- Le applicazioni pratiche della Geologia, rivolte all’utilizzo e dalla difesa del territorio, come la Geologia Applicata e l’Idrogeologia, sono strumenti concettuali a disposizione della società che richiede uno sviluppo eco-sostenibile.