La Colba: caratteristiche sedimentologiche

I sedimenti che caratterizzano la spiaggia di La Colba sono costituiti da sabbie (da molto grosse a medio-fini). Composizionalmente sono costituiti da quarzo, feldspati, litoclasti calcarei e da subordinata componente bioclastica. I principali apporti terrigeni provengono dai corsi d’acqua (solo rivoli stagionali), dalle ripe d’erosione e dalle falesie circostanti. La componente bioclastica/biogenica è legata principalmente alla produttività della prateria di Posidonia oceanica e subordinatamente allo spiaggiamento di organismi a guscio carbonatico (molluschi, echinidi, briozoi, foraminiferi, alghe calcaree e ostracodi).
La distribuzione dei sedimenti lungo la spiaggia, evidenzia che le sabbie della zona di spiaggia emersa e della zona dunare, sono mediamente più grossolane nell’area NW rispetto all’area SE, mentre la zona di spiaggia sommersa, caratterizzata da sabbie fini, risulta essere più omogenea (DeMuro, 1990b).
Questa differenza indica un probabile prevalente trasporto, ad opera dei venti di maestrale e di ponente, dei materiali più fini verso l’area SE a vantaggio della zona dunare (DeMuro et alii, 2004).

Da: De Muro S., Pusceddu N., Kalb C., Ferraro F., Ibba A. (2012) – “Evoluzione recente, regime, assetti, criticità, tendenza del sistema spiaggia di La Colba”; in De Muro S., Pusceddu N. (Eds.) (2012) – “ATLANTE DELLE SPIAGGE DELLA GALLURA” – University press – Scienze Costiere e Marine, CUEC. ISBN 978 88 8467 732 7; p.32-46 (In press)