Dall’analisi della copertura aerofotogrammetrica (annate di riferimento 1954, 1977, 1994, 1997, 2000, 2003, 2006) e dai rilievi di terreno condotti sono stati estrapolati i dati per la caratterizzazione dell’attuale configurazione e della tendenza evolutiva della spiaggia.
La spiaggia di La Colba può essere definita al limite dell’equilibrio e della stabilità (2006 – Mappatura storica di macro-indicatori), soggetta a moto ondoso intenso e ad importanti modificazioni stagionali.
Si evidenzia inoltre una riduzione della zona dunare, una sua notevole frammentazione e una riduzione del volume sedimentario dell’alta spiaggia principalmente legato a cattive pratiche gestionali (costruzione di strade e parcheggi sul cordone litorale, pulizia con mezzi meccanici, prelievo non controllato di sedimento, transito di automezzi e persone e recente realizzazione di delimitazioni delle avandune –vai al navigatore). Dunque la situazione appare aggravata dai recenti lavori di delimitazione dell’avanduna, in quanto non sembra garantita la necessaria permeabilità al trasporto eolico e alle onde di tempesta.
Da: De Muro S., Pusceddu N., Kalb C., Ferraro F., Ibba A. (2012) – “Evoluzione recente, regime, assetti, criticità, tendenza del sistema spiaggia di La Colba”; in De Muro S., Pusceddu N. (Eds.) (2012) – “ATLANTE DELLE SPIAGGE DELLA GALLURA” – University press – Scienze Costiere e Marine, CUEC. ISBN 978 88 8467 732 7; p.32-46 (In press)