Dagli anni ‘60 iniziano le prime significative modificazioni che hanno originato l’attuale assetto del sistema di spiaggia.
In questo periodo si costituisce la base dell’attuale reticolo stradale e comincia l’urbanizzazione delle coste che procede fino alla metà degli anni ’80 (DeMuro e Pusceddu, 2010b).
L’analisi da foto aeree di differenti annate (1968, 1977, 1994, 1997, 2000, 2003, 2006 vedi navigatore) e le ricerche sul campo effet-tuate negli ultimi quindici anni dall’Osservatorio Coste E Ambiente Naturale Sottomarino – OCEANS (Camin, 1997; Regione Autonoma della Sardegna, 1998; De Muro et alii, 2000a,b,c,d; Furcas, 2002; DeMuro et alii, 2004, 2007; Frau, 2005; Bua, 2005, 2008; Tocco, 2005, 2008; Pusceddu, 2009), documentano queste fasi.
I cambiamenti macroscopici, dagli anni ’60 ad oggi, possono essere cronologicamente inquadrati attraverso la sequenza sottoriportata:
• stabilizzazione della strada che attraversa il tombolo ( tra il 1968 e il 1977);
• costruzione del campeggio Isola dei Gabbiani sull’Isola dei Cavalli con conseguente aumento del traffico veicolare attraverso il tombolo (seconda metà degli anni ‘60);
• aumento progressivo nel tempo degli accessi alla spiaggia e dei parcheggi che attraversano e frammentano l’area dunare;
• costruzione di chioschi stabili dagli anni ‘90 ad oggi;
• ancoraggi sui fondali con prateria a fanerogame.
Da: De Muro S., Ibba A., Kalb C., Bua S., Tocco F., Porta M., Pusceddu N. (2012) – “Evoluzione recente, regime, assetti, criticità, tendenza del sistema spiaggia di Porto Liscia”; in De Muro S., Pusceddu N. (Eds.) (2012) – “ATLANTE DELLE SPIAGGE DELLA GALLURA” – University press – Scienze Costiere e Marine, CUEC. ISBN 978 88 8467 732 7; p.47-64 (In press)