Cala di Trana: introduzione e inquadramento generale

Inquadramento generale dell’area costiera di Palau
L’area costiera tra Porto Liscia e il Golfo delle Saline (Frau, 2005; DeMuro e Pusceddu, 2010a) è caratterizzata da coste basse e rocciose alternate a profonde baie.
Le baie di Porto Liscia, Porto Puddu, Cala di Trana, Mezzo Schifo (La Sciumara) e Golfo delle Saline (DeMuro e Bartole, 2010; Bartole e DeMuro, 2009, 2011, 2012) racchiudono modesti corpi sabbiosi di fondo baia talvolta alimentati da torrenti stagionali (Fadda e Pala, 1992), quali:
• il Riu Scopa (principale corso d’acqua che sfocia nella baia di Porto Puddu);
• il Riu Surrau (dopo un percorso di 11,9Km, sfocia nella Rada di Mezzo Schifo) che alimenta la spiaggia di La Sciumara presso l’abitato di Palau;
• altri piccoli corsi d’acqua, per apporti e lunghezza, sono il Riu Ruizzoni e il Riu Mannu, questi alimentano rispettivamente le spiagge e le aree umide costiere tra la Rada di Mezzo Schifo ed il Golfo delle Saline.

no images were found

Descrizione dell’areale

Cala di Trana (Comune di Palau) è situata tra i promontori di Punta Sardegna e Punta Sardegna Mare. La spiaggia ha una lunghezza di 200m e un’ampiezza massima della zona di spiaggia emersa (area tra la battigia e il piede della duna) di 25m; la massima estensione della zona dinamica di spiaggia sommersa è pari a 180m.

L’area di retrospiaggia è caratterizzata per circa 2/3 da una zona dunare e, nella porzione rimanente, da un’area umida temporanea.
La spiaggia di Cala di Trana può essere classificata come una pocket beach poiché gli apporti sedimentari da parte di fiumi e/o torrenti sono molto scarsi; inoltre il sistema spiaggia di Cala di Trana rappresenta una unità fisiografica ben distinta, delimitata tra due promontori e, verso mare (spiaggia sottomarina), dalla prateria di Posidonia (Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, 2002; Pusceddu, 2003). La prateria funziona da barriera, limita gli scambi inshore-off-shore e gli scambi sedimentari con le unità fisiografiche adiacenti (Carta dei macro-indicatori dell’area di Cala di Trana).

Da: De Muro S., Kalb C., Pusceddu N. (2012) – “Evoluzione recente, regime, assetti, criticità, tendenza del sistema spiaggia di Cala di Trana”; in De Muro S., Pusceddu N. (Eds.) (2012) – “ATLANTE DELLE SPIAGGE DELLA GALLURA” – University press – Scienze Costiere e Marine, CUEC. ISBN 978 88 8467 732 7; p.65-81 (In press)