Grande Pevero: introduzione e inquadramento generale

Inquadramento generale dell’area
L’area costiera tra il Golfo di Arzachena ed il Golfo di Cugnana è caratterizzata da morfologie tipiche delle coste a rias. Queste sono il frutto di un lunghissimo periodo evolutivo che abbraccia tutte le ere geologiche.
La strutturazione iniziale delle rias è legata alla messa in posto del basamento cristallino, avvenuta durante il Paleozoico, evolutasi durante le ere Mesozoico e Terziario e rifinita, nell’assetto attuale, durante le successive fasi di regressione/trasgressione marine del Quaternario.
L‘area costiera tra il Golfo di Arzachena ed Il Golfo di Cugnana si presenta con un’alternanza di coste basse e rocciose e profonde insenature impostate su linee tettoniche. Queste profonde insenature generano aree di bassa energia all’interno delle quali sono racchiusi corpi sabbiosi di fondo baia (DeMuro E Pusceddu, 2010a). Questi corpi sabbiosi sono alimentati prevalentemente da torrenti stagionali quasi totalmente impostati su litologie appartenenti al basamento Paleozoico.

no images were found

Descrizione dell’areale
La Spiaggia di Grande Pevero (Comune di Arzachena) è situata all’interno dell’ ampio Golfo del Pero (vedi immagine aerea). La spiaggia ha una lunghezza di 260m e un’ampiezza massima della zona di spiaggia asciutta (area tra la battigia e il piede della duna) di 25m; la zona dinamica di spiaggia sommersa si estende fino a 130m (Carta dei macro-indicatori dell’area di Grande Pevero in scala 1:5.000).
L’area di retrospiaggia è caratterizzata da un’estesa zona dunare nel settore centroccidentale e da uno stagno nel settore orientale (DeMuro e Pusceddu, 2010a).

Da: De Muro S., Batzella T., Ibba A., Tocco F., Pusceddu N. (2012) – “Evoluzione recente, regime, assetti, criticità, tendenza del sistema spiaggia del Grande Pevero”; in De Muro S., Pusceddu N. (Eds.) (2012) – “ATLANTE DELLE SPIAGGE DELLA GALLURA” – University press – Scienze Costiere e Marine, CUEC. ISBN 978 88 8467 732 7; p.113-127 (In press)