Cala di Trana: evoluzione dell’area in tempi storici

 

Dagli anni ‘50 iniziano le prime significative modificazioni (DeMuro e Pusceddu, 2010b) che hanno originato l’attuale assetto del sistema di spiaggia. In questo periodo si costituisce la base dell’attuale reticolo stradale dell’areale di Punta Sardegna e comincia l’urbanizzazione delle coste che procede fino alla metà degli anni ’80. Il riconoscimento delle principali modificazioni avvenute in tempi storici sull’area di Cala di Trana è derivato dall’analisi delle foto aeree di differenti annate (1968, 1977, 1994, 1997, 2000, 2003, 2006 vedi navigatore) integrata (Regione Autonoma della Sardegna, 1998) con le ricerche sul campo effettuate negli ultimi 10 anni (De Falco et alii, 2010; DeMuro et alii, 2010b).
Le modificazioni macroscopiche, dagli anni ’60 ad oggi, possono essere cronologicamente inquadrate attraverso le seguenti immagini e la sequenza sotto riportata:

  • aumento delle aree edificate sul promontorio di Punta Sardegna tra il 1968 e il 1997;
  • aumento dei sentieri;
  • aumento della frammentazione della zona dunare;
  • modificazione e/o accelerazione, dei processi evolutivi naturali delle conche dei canali di deflazione e aumento delle aree soggette a dilavamento;
  • avanzamento progressivo della linea di riva documentato nelle foto aeree degli ultimi quindici anni (vedi mappatura storica di macro-indicatori anno 2006) a spese della duna.

Da: De Muro S., Kalb C., Pusceddu N. (2012) – “Evoluzione recente, regime, assetti, criticità, tendenza del sistema spiaggia di Cala di Trana”; in De Muro S., Pusceddu N. (Eds.) (2012) – “ATLANTE DELLE SPIAGGE DELLA GALLURA” – University press – Scienze Costiere e Marine, CUEC. ISBN 978 88 8467 732 7; p.65-81 (In press)