Porto Liscia: evoluzione dell’area in tempi storici

Dagli anni ‘60 iniziano le prime significative modificazioni che hanno originato l’attuale assetto del sistema di spiaggia.
In questo periodo si costituisce la base dell’attuale reticolo stradale e comincia l’urbanizzazione delle coste che procede fino alla metà degli anni ’80 (DeMuro e Pusceddu, 2010b).
L’analisi da foto aeree di differenti annate (1968, 1977, 1994, 1997, 2000, 2003, 2006 vedi navigatore) e le ricerche sul campo effet-tuate negli ultimi quindici anni dall’Osservatorio Coste E Ambiente Naturale Sottomarino – OCEANS (Camin, 1997; Regione Autonoma della Sardegna, 1998; De Muro et alii, 2000a,b,c,d; Furcas, 2002; DeMuro et alii, 2004, 2007; Frau, 2005; Bua, 2005, 2008; Tocco, 2005, 2008; Pusceddu, 2009), documentano queste fasi.
I cambiamenti macroscopici, dagli anni ’60 ad oggi, possono essere cronologicamente inquadrati attraverso la sequenza sottoriportata:
• stabilizzazione della strada che attraversa il tombolo ( tra il 1968 e il 1977);
• costruzione del campeggio Isola dei Gabbiani sull’Isola dei Cavalli con conseguente aumento del traffico veicolare attraverso il tombolo (seconda metà degli anni ‘60);
• aumento progressivo nel tempo degli accessi alla spiaggia e dei parcheggi che attraversano e frammentano l’area dunare;
• costruzione di chioschi stabili dagli anni ‘90 ad oggi;
• ancoraggi sui fondali con prateria a fanerogame.

Da: De Muro S., Ibba A., Kalb C., Bua S., Tocco F., Porta M., Pusceddu N. (2012) – “Evoluzione recente, regime, assetti, criticità, tendenza del sistema spiaggia di Porto Liscia”; in De Muro S., Pusceddu N. (Eds.) (2012) – “ATLANTE DELLE SPIAGGE DELLA GALLURA” – University press – Scienze Costiere e Marine, CUEC. ISBN 978 88 8467 732 7; p.47-64 (In press)