Ott 062021

Prime valutazioni di usabilità per il sistema di teleriabilitazione realizzato da DoMoMEA

In occasione del 21° CONGRESSO SIAMOC, organizzato dalla Società Italiana di Analisi del Movimento in Clinica (SIAMOC), il Responsabile del progetto Danilo Pani, per l’Università di Cagliari, e Marco Caruso, per l’Università di Sassari, attualmente Politecnico di Torino, hanno presentato il funzionamento e lo status attuale del sistema di tele-riabilitazione domiciliare realizzato. Durante la sessione di venerdì 1 ottobre, dedicata alla tematica della teleriabilitazione e del telemonitoraggio (sessione 3B), l’obiettivo delle due presentazioni è stato dare una prima valutazione sull’affidabilità degli algoritmi di ricostruzione della cinematica articolare e sull’usabilità del sistema, quest’ultima testata su un campione composto da 11 volontari anziani sani (69 ± 10 anni).

Sono state ripercorse le fasi che hanno caratterizzato il progetto in sé e per sé, le sue peculiarità e tutte le tecnologie impiegate, che rendono DoMoMEA estendibile ed adattabile a diversi ambiti.

Il congresso era dedicato e riservato ai soli Soci SIAMOC. Tra i Soci sostenitori della Società (gold members) anche GPEM, azienda appartenente al cluster del progetto DoMoMEA.

credits unica.it Università degli Studi di Cagliari