Credits

L’Atlante delle spiagge della Gallura è stato realizzato con fondi provenienti dai progetti:

Convenzione per studi e ricerche finalizzati alla tutela delle coste secondo i principi dello sviluppo sostenibile tra Dipartimento di Scienze della Terra – Università degli Studi di Cagliari, attraverso la propria stazione di ricerca “Osservatorio Coste E Ambiente Naturale Sottomarino” OCEANS, e la Provincia Olbia Tempio. Responsabile Scientifico Prof. Sandro De Muro;

Convenzione quadro per il funzionamento dell’Osservatorio Coste E Ambiente Naturale Sottomarino (OCEANS) tra Università degli Studi di Cagliari – Dipartimento di Scienze della Terra, Università degli Studi di Trieste – Dipartimento di Scienze Geologiche Ambientali e Marine (attuale Dipartimento di Geoscienze) e Comune di Palau sottoscritta nel 1998 ed estesa nel 2008 per adesione della Provincia Olbia Tempio;

Convenzione per l’attuazione delle azioni di salvaguardia dei sistemi dunari e litorali da rischio di erosione nella Provincia Olbia Tempio. Responsabile Scientifico Prof. Sandro De Muro;

Interreg III A “It, Fr, Isole” GERER – “Gestion intègrèe de l’Environnement à haute Risque d’ÈRosion” “Gestione ambientale integrata in località ad alto rischio d’erosione”– Responsabile Scientifico Prof. Sandro De Muro;

RIAS – RIsposta e Adattamento dei sistemi costieri della Sardegna alle variazioni climatiche globali. Legge regionale 7 Agosto 2007, N. 7: “Promozione della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica in Sardegna” – Coordinatore Scientifico Prof. Sandro De Muro;

Processi sedimentari, idrodinamica e modellizzazione di spiagge campione della Sardegna – CRP2_413. Legge regionale 7 Agosto 2007, N. 7: “Promozione della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica in Sardegna” – Borse per Giovani Ricercatori – Destinatari: Dott. Nicola Pusceddu e Dott.ssa Tiziana Batzella. Coordinatore Scientifico Prof. Sandro De Muro;

RES.MAR (RESeau pour l’environnement dans l’espace MARitime), Sottoprogetto B – Centro transfrontaliero per lo studio della dinamica dei litorali – Programma operativo di Cooperazione Territoriale Transfrontaliera IT-FR MARITIME – TOSCANA-LIGURIA-SARDEGNA-CORSE. Convenzione tra Dipartimento di Scienze della Terra – Università degli Studi di Cagliari, attraverso la propria stazione di ricerca “Osservatorio Coste e Ambiente Naturale Sottomarino” OCEANS, e la Provincia Olbia Tempio. Responsabile Scientifico Prof. Sandro De Muro.

Ringraziamenti

Gli Autori desiderano ringraziare le molte persone che, a vario titolo, hanno contribuito alla realizzazione del presente lavoro. In primo luogo desideriamo ringraziare l’Amministrazione Comunale di Palau che ha creduto da subito in questo importante Progetto pilota e all’iniziativa per la creazione dell’Osservatorio Coste E Ambiente Naturale Sottomarino OCEANS sostenendola attraverso il Sindaco di allora, Sebastiano Pirredda e l’Assessore all’Ambiente Luca Fresu.
Desideriamo, inoltre, ringraziare l’attuale Sindaco Pietro Cuccu e lo staff tecnico dell’attuale Ufficio Ambiente: il dirigente Celeste Meloni, i funzionari Lorenzo Faiella, Graziella Longhi e Alessandro Orecchioni.
Stanno portando avanti da molti anni la sperimentazione sulle buone pratiche gestionali con risultati straordinari e d’esempio per gli altri Comuni costieri della Sardegna.
Nella prima fase di avvio del Progetto Atlante Coste fu fondamentale il contributo dell’Assessore Provinciale all’Ambiente Pierfranco Zanchetta, che ringraziamo perché, per primo, pose l’attenzione sull’importanza della conservazione di una risorsa così strategica e in equilibrio precario, come quella rappresentata dalle spiagge. La sua azione è stata sostenuta con forza dall’attuale Assessore all’Ambiente Piero Carzedda che ringraziamo sentitamente per aver promosso e garantito la continuità al Progetto. Un saluto e un ringraziamento particolare vogliamo rivolgerlo al Dirigente del Settore Ambiente Ing. Costantino Azzena. Egli ci ha sempre sostenuto tecnicamente e accompagnato con entusiasmo, risolvendo ogni problema tecnico-amministrativo e fornendo tutto il supporto necessario allo svolgimento delle azioni. Con lui desideriamo ringraziare il Dr. Francesco Del Cornò per l’aiuto fornitoci durante la sperimentazione dell’Atlante. Un sentito ringraziamento desideriamo rivolgerlo al Dirigente del Settore Ambiente Ing. Federico Ferrarese Ceruti per il nuovo impulso dato alle attività di OCEANS a partire dalla sua nomina (gennaio 2012).
Un particolare ringraziamento è rivolto a tutto lo staff di ricerca dell’Osservatorio Coste E Ambiente Naturale Sottomarino OCEANS e del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Cagliari: Claudio Kalb, e Nicola Pusceddu (anche per aver curato le tre revisioni di bozze del presente volume), Tiziana Batzella, Angelo Ibba, Fabrizio Ferraro, Concetta Ferrara e ancora Francesco Tocco, Silvia Bua e Marco Porta; i tecnici del Dipartimento: Salvatore Vacca, Salvatore Noli, Umberto Schinardi, Sandro Mameli e Gianni Pinna, recentemente scomparso; gli Amministrativi: Antonio Balistreri, Rosella Orchis e Ambra Arthemalle.

Materiale fotografico

Il materiale fotografico proviene dagli archivi fotografici dell’Osservatorio Coste E Ambiente Naturale Sottomarino (fotografie di: Giampiero Dore, Angelo Ibba, Silvia Bua, Sandro De Muro, Nicola Pusceddu).