Coordinamento PLS interfacoltà

L’Università di Cagliari, sulla base dell’esperienza consolidata negli anni passati,  prevede la partecipazione ai PLS delle Classi di laurea in Scienze Biologiche e Biotecnologie, Chimica, Fisica, Scienze Geologiche, Scienze e Tecnologie Informatiche, Matematica e Scienze Naturali ed Ambientali. I referenti locali dei diversi PLS sono coordinati all’interno di una Commissione Orientamento Interfacoltà che si occupa di coordinare, organizzare ed ottimizzare le attività di orientamento per i corsi di laurea delle Facoltà di Scienze e di Farmacia e Biologia, anche in relazione ad eventi ed azioni di interesse multidisciplinare.

Sono previste le seguenti azioni trasversali:

1. Master Class Women and Girls in Science: l’11 febbraio 2019 si terrà congiuntamente la giornata della donna nella scienza. In continuità con le attività dell’anno precedente, l’Ateneo di Cagliari ed i diversi PLS parteciperanno alla giornata internazionale dedicata alle donne e ragazze nella scienza. In continuità con le attività dell’anno precedente, l’Ateneo di Cagliari, l’INFN, e i diversi PLS parteciperanno alla IV giornata internazionale dedicata alle donne e ragazze nella scienza. L’obiettivo della giornata è promuovere la partecipazione delle donne nella ricerca scientifica per la parità di genere nella scienza, mostrando e discutendo con le studentesse delle scuole secondarie di secondo grado percorsi di successo di scienziate nell’ottica di una crescita inclusiva. In linea con il tema di quest’anno: “Investment in Women and Girls in Science for Inclusive Green Growth” il gruppo di lavoro si propone di valutare quale sia lo stato delle donne nelle Scienze a livello regionale e quale sia l’impatto delle donne da un punto divista sociale ed economico nella nostra Regione, nell’ottica di una crescita inclusiva.
  2. Azione sul territorio: In considerazione dell’impegno dei diversi progetti su tutto il territorio regionale, anche in collaborazione con i progetti dell’Ateneo di Sassari per le discipline comuni, al fine di raggiungere alcune sedi geograficamente lontane sarà organizzata un’azione multidisciplinare nella quale gli studenti dell’IIS Falcone e Borsellino di Palau –Arzachena parteciperanno alle attività previste nei laboratori didattici dei singoli PLS. Questa azione prevede di coinvolgere 4-5 docenti e 75-100 studenti
  3. Master Class interdisciplinare avente come argomento “L’Acqua”: un gruppo di 60 studenti selezionati parteciperà ad un percorso di circa 30 ore nel quale l’argomento verrà declinato attraverso esperienze laboratoriali nelle diverse discipline
  4. Azione di Autovalutazione: È previsto l’aggiornamento della piattaforma Moodle per il riallineamento e l’autovalutazione. L’Ateneo di Cagliari da alcuni anni ha messo a disposizione dei propri studenti una piattaforma di e-learning sulla quale sono stati sviluppati dei corsi di riallineamento e di autovalutazione per consentire il recupero delle conoscenze e delle competenze in tutte le materie di base.
  5. Azione Formazione Tutor: Sono previsti dei corsi organizzati dall’ateneo per i tutor di tutte le discipline. L’Ateneo di Cagliari, nell’ambito del progetto Discientia (DIgital SCience and EducatioN for Teaching; https://www.unica.it/unica/en/ateneo_s11_ss08_s01.page), attraverso la sua piattaforma di e-learning ha messo a disposizione un corso di formazione a favore di dottorandi, assegnisti e tutor didattici che supportano le attività di studio degli studenti, al fine di fornire loro le necessarie competenze metodologiche.

L’Ufficio Orientamento e placement dell’Ateneo sarà responsabile del coordinamento delle attività POT – PLS presentate dalle diverse classi di laurea. I progetti entreranno a far parte del piano annuale di orientamento che viene elaborato ogni anno dalla Commissione Orientamento, in cui sono rappresentate tutte le aree disciplinari presenti in Ateneo. Il coordinamento prevede: la comunicazione condivisa dei progetti a tutte le scuole secondarie di secondo grado tramite i canali utilizzati per promuovere tutte le attività contenute nel piano orientamento (mail, sito web, news-orientamento); il monitoraggio dei progetti sulla base di indicatori condivisi e il più possibile comuni alle diverse classi di laurea; l’organizzazione di momenti di confronto tra i responsabili dei progetti per la riflessione su problematiche e risultati e la diffusione di buone pratiche.

È prevista una attività comune di formazione dei tutor per tutte le classi di laurea interessate a tale azione. L’Ufficio Orientamento e placement si occuperà della formazione sulle tematiche che riguardano orientamento in ingresso, itinere e uscita.