Master Class Women and Girls in Science

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito l’11 Febbraio come la Giornata Internazionale per le donne e le ragazze nella scienza per promuovere l’uguaglianza di genere e a far sì che donne e ragazze ottengano parità di accesso e partecipazione nella scienza.
In questa data e nei giorni successivi, in tante città in Italia e nel mondo, si svolgeranno numerose iniziative volte a ispirare e coinvolgere le donne e le ragazze in campo scientifico. Per questo i corsi di laurea in Biologia, Biotecnologie, Chimica, Fisica, Gelogia, Informatica, Matematica e Scienze Ambientali e Naturali dell’Università di Cagliari, coinvolti nei progetti PLS, hanno aderito all’iniziativa proponendo una serie di attività comuni e differenziate per ambito disciplinare dedicate alle studentesse più meritevoli dell’ultimo biennio delle Scuole Secondarie di secondo grado.

L’evento consiste in un’intera giornata in cui le ragazze, dopo un’accoglienza iniziale che le vedrà riunite insieme, saranno divise in gruppi e, affiancate dalle ricercatrici, potranno effettuare  attività sperimentali nei diversi ambiti scientifici. 

La masterclass si svolgerà lunedì 11 febbraio 2019, presso la Cittadella Universitaria di Monserrato e rientrerà nelle attività del Piano Lauree Scientifiche, rendicontabili anche come Alternanza Scuola Lavoro. La partecipazione sarà limitata a 10 studentesse per scuola, che potranno essere selezionate dagli insegnanti sulla base dell’interesse.

Le studentesse che avessero partecipato lo scorso anno per una disciplina, potranno partecipare solo per le altre discipline proposte.

Le adesioni dovranno pervenire attraverso l’apposito modulo on line (Iscrizione Women and Girls in Science) entro il 21 gennaio 2019.  All’interno del modulo di adesione sarà possibile indicare una o più preferenze sulle discipline scientifiche di interesse e costituirà titolo preferenziale l’ordine di presentazione delle iscrizioni.

Visualizza il PROGRAMMA degli eventi proposti dal PLS GEO