Master Class Women and Girls in Science – 11 febbraio 2026

 

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito l’11 Febbraio come la Giornata Internazionale per le donne e le ragazze nella scienza per promuovere l’uguaglianza di genere e a far sì che donne e ragazze ottengano parità di accesso e partecipazione nella scienza.

In questa data ormai da diversi anni, in tante città in Italia e nel mondo, si svolgono numerose iniziative volte a ispirare e coinvolgere le donne e le ragazze in campo scientifico.

 

Il Corso di Laurea in Geologia del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche propone per il 2026 una serie di attività laboratoriali, a cui saranno ammessi a partecipare anche i ragazzi, in una percentuale massima del 40% delle iscrizioni.

 

L’evento si svolgerà mercoledì 11 febbraio 2026 presso la cittadella universitaria di Monserrato e sarà articolato in due fasi: una sperimentale e una di presentazione e condivisione delle attività sperimentali realizzate. Dopo un’accoglienza iniziale e i saluti istituzionali, le ragazze ed i ragazzi saranno divisi in piccoli gruppi di massimo 5-7 studenti e, guidati da un Team di ricerca, potranno effettuare attività sperimentali nel campo della Geologia.

 

L’attività è parte integrante del Piano Lauree Scientifiche (PLS) e potrà essere rendicontata come PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) per un totale di 8 ore riconosciute.

Per ogni istituto scolastico, il/la docente referente potrà iscrivere 5 studenti (massimo 2 studenti maschi) frequentanti l’ultimo triennio.

Saranno accettati massimo 35 studenti.

Il/la docente referente dovrà compilare l’apposito modulo di iscrizione entro il 31 gennaio 2026 per le studentesse/studenti. Eventuali richieste in esubero saranno messe in lista d’attesa e valutate in caso di posti disponibili.

Il programma della giornata, gli orari delle attività e informazioni supplementari saranno disponibili sulla pagina web dell’evento e/o comunicati agli iscritti via email.

 

Per l’Iscrizione alla Masterclass di GEOLOGIA occorre:

  • compilare il MODULO DI ADESIONE
  • inviare via email all’indirizzo plsgeo@unica.it la DICHIARAZIONE LIBERATORIA PER RIPRESE AUDIO/VIDEO. Il modulo è scaricabile per gli studenti maggiorenni e minorenni.

 

Vai al MODULO DI ADESIONE   LE ISCRIZIONE SARANNO APERTE DAL 12 GENNAIO 2026 al 4 FEBBRAIO 2026

per informazioni: carla.buosi@unica.it; plsgeo@unica.it

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA 

LOCANDINA