Master Class Women and Girls in Science – 9 febbraio 2024

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito l’11 Febbraio come la Giornata Internazionale per le donne e le ragazze nella scienza per promuovere l’uguaglianza di genere e a far sì che donne e ragazze ottengano parità di accesso e partecipazione nella scienza.

In questa data ormai da diversi anni, in tante città in Italia e nel mondo, si svolgono numerose iniziative volte a ispirare e coinvolgere le donne e le ragazze in campo scientifico.

Il Corso di Laurea in Geologia del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche propone per il 2024 una serie di attività laboratoriali, a cui saranno ammessi a partecipare anche i ragazzi, in una percentuale massima del 40% delle iscrizioni.

L’evento si svolgerà venerdì 9 febbraio 2024 presso la cittadella universitaria di Monserrato e sarà articolato in due fasi: una sperimentale e una di presentazione e condivisione delle attività sperimentali realizzate. Dopo un’accoglienza iniziale e un seminario di apertura, le ragazze ed i ragazzi saranno divisi in piccoli gruppi di massimo 5-7 studenti e, guidati da un Team di ricerca, potranno effettuare attività sperimentali nel campo della Geologia.

L’attività è parte integrante del Piano Lauree Scientifiche (PLS) e potrà essere rendicontata come PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) per un totale di 8 ore riconosciute.

Per ogni istituto scolastico, il/la docente referente potrà iscrivere 5 studenti (massimo 2 studenti maschi) frequentanti l’ultimo triennio. Saranno accettati massimo 35 studenti. Il/la docente referente dovrà compilare l’apposito modulo di iscrizione entro il 3 febbraio 2024 per ogni studentessa/studente. Eventuali richieste in esubero saranno messe in lista d’attesa e valutate in caso di posti disponibili.

Il programma della giornata, gli orari delle attività e informazioni supplementari saranno disponibili sulla pagina web dell’evento e/o comunicati agli iscritti via email.

Per l’Iscrizione alla Masterclass di GEOLOGIA occorre compilare e caricare sul MODULO DI ADESIONE la DICHIARAZIONE LIBERATORIA PER RIPRESE AUDIO/VIDEO scaricabile per gli studenti maggiorenni minorenni.

vai al MODULO DI ADESIONE.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

LOCANDINA

Sarà possibile iscriversi entro le ore 19:00 del 3 febbraio 2024.