Le nostre ospiti: una giuria d’eccezione

Daniela Ducci

Daniela DUCCI E’ Professore ordinario di Geologia Applicata presso il Dipartimento di Ingegneria civile, edile e ambientale dell’Università degli studi di Napoli Federico II. Direttrice del Centro Interdipartimentale Ricerca Ambiente (C.I.R.AM) ;Presidente dell’Italian Chapter of Association of Hydrogeologist (IAH). L’attività scientifica riguarda principalmente l’uso dei GIS in Idrogeologia; valutazione della vulnerabilità e del rischio di inquinamento delle acque sotterranee; quantizzazione delle risorse idriche sotterranee; impatto dei cambiamenti climatici sulle risorse idriche sotterranee; modellazione 3D degli acquiferi; valori di fondo naturali nelle acque sotterranee.

Silvia Giuliani

Silvia GIULIANI – E’ Ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche dal 2008. I temi di ricerca sviluppati riguardano principalmente la definizione della cronologia degli impatti antropici inquinanti in aree marino-costiere, la determinazione di flussi e processi negli ambienti acquatici con traccianti radioattivi, l’utilizzo della modellistica ambientale e lo studio dei cambiamenti paleoambientali con metodi geochimici. Dal 2020 referente per il CNR del progetto EIT-Raw Materials ENGIE

Claudia Meisina

Claudia MEISINA – E’ Professore ordinario di Geologia Applicata presso il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente presso l’Università degli studi di Pavia; Segretario dell’Associazione Italiana di Geologia Applicata (AIGA). Coordinatore del progetto H2020 Reservoir. I principali interessi di ricerca riguardano: 1) valutazione della stabilità di pendii naturali e artificiali; 2) metodologie di studio del fenomeno di ritiro/rigonfiamento dei terreni argillosi; 3) metodologie per l’interpretazione di dati satellitari; 4) metodologie di indagine geologico-tecnica per la ricostruzione di un modello geologico del sottosuolo. È membro del Collegio Docenti del Dottorato in Scienze della Terra e dell’Ambiente.

Viviana RE

Viviana RERicercatrice (RTDb) presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa. I principali interessi di ricerca riguardano lo studio della contaminazione delle acque sotterranee, la geochimica isotopica e la socio-idrogeologia. Collabora a numerosi progetti di cooperazione tecnica ed è tra gli autori del blog WaterUnderground.