Master Class Women and Girls in Science – febbraio 2021

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito l’11 Febbraio come la Giornata Internazionale per le donne e le ragazze nella scienza per promuovere l’uguaglianza di genere e a far sì che donne e ragazze ottengano parità di accesso e partecipazione nella scienza.

In questa data ormai da diversi anni, in tante città in Italia e nel mondo, si svolgono numerose iniziative volte a ispirare e coinvolgere le donne e le ragazze in campo scientifico.

GUARDA DOVE CI CELEBRA LA WinS 2021 – GEOLOGIA in Italia

Il Corso di Laurea in Geologia del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche propone per il 2021 un’edizione speciale, che si svolgerà interamente on line, a cui saranno ammessi a partecipare anche i ragazzi, in una percentuale massima del 40% delle iscrizioni.

Quest’anno, per rendere ancora più protagonisti le studentesse e gli studenti partecipanti alle attività, l’evento si svolgerà in due fasi: una preparatoria e una di presentazione e condivisione delle attività sperimentali realizzate.

I ragazzi e le ragazze lavoreranno per piccoli gruppi di massimo 5 studenti guidati da un Team di ricerca che proporrà loro attività a distanza. L’impegno previsto per le studentesse e gli studenti, dell’ultimo triennio è di massimo 8-10 ore di attività con i ricercatori, più l’attività individuale.

L’attività è parte integrante del Piano Lauree Scientifiche  (PLS) e potrà essere rendicontata come PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) per un totale di 20 ore riconosciute.

Le attività saranno così articolate:

• Le attività saranno così articolate:
    • PRE-Masterclass dal 1° al 5 febbraio: Sarà la fase preparatoria alla “Masterclass” vera e propria: i gruppi conosceranno i team di ricercaa cui sono stati assegnati e avranno accesso al materiale utile svolgere l’attività sperimentale. In questa fase è previsto un impegno di studentesse e studenti in modalità sincrona di massimo 5 ore.
    • MASTERCLASS dal 8 al 9 febbraio: ogni team di ricerca verificherà il lavoro svolto dai gruppi e li guiderà nella preparazione del prodotto finale. Ragazze e ragazzi lavoreranno per effettuare delle misure e svolgere sperimentazioni che aiuteranno a comprendere i processi e i fenomeni geologici alla base dell’evoluzione del territorio. L’attività avrà la durata massima di 2 ore .
    • EVENTO FINALE 11 febbraio: L’11 febbraio tutte le studentesse e gli studenti partecipanti saranno coinvolti nell’evento finale, in cui saranno loro i veri protagonisti, con le presentazioni e la condivisione delle attività sperimentali realizzate. L’evento finale avrà una durata massima di 4,30 ore e si svolgerà la mattina.

Per ogni istituto scolastico, il/la docente referente potrà iscrivere 5 studenti (massimo 2 studenti maschi) frequentanti l’ultimo triennio. Saranno accettati massimo 50 studenti. Gli studenti dovranno compilare l’apposito modulo di iscrizione entro il 24 gennaio 2021, indicando la scuola di appartenenza e il docente referente. Eventuali richieste in esubero saranno messe in lista d’attesa e valutate in caso di posti disponibili.

Gli orari delle attività e tutte le istruzioni per gli accessi alla piattaforma saranno comunicati agli iscritti entro il 27 gennaio.

La locandina dell’Evento

Le scuole partecipanti