Campus scientifico 2016
______________________________________________________
Le attività di educazione ambientale si inseriscono nell’ambito dell’azione E6 del progetto Life SOSS DUNES, si svolgono nell’area di studio di Porto Pino e sono rivolte agli alunni delle scuole, elementari e medie, del territorio circostante. L’azione è finalizzata alla divulgazione delle finalità di progetto e dei risultati conseguiti, con l’obiettivo di trasmettere ai giovani l’importanza di ambienti protetti e di aree naturali di grande importanza e valenza naturalistica.
Le attività didattiche sono sempre precedute da un incontro formativo preliminare con gli insegnati nel quale vengono introdotte le tematiche e le finalità dell’educazione ambientale.
Le giornate di studio cominciano con una visita guidata alla caletta di Candiani durante la quale viene illustrato alle classi il processo di erosione della falesia e le differenze esistenti tra costa rocciosa e costa sabbiosa.
Successivamente le attività si trasferiscono nel nuovo centro di educazione ambientale nella pineta di Candiani, dotato di un proiettore, microscopi ottici per l’analisi del sedimento e materiale didattico utile per il corretto svolgimento delle attività didattiche.
Nei locali del centro di educazione ambientale gli studenti assistono ad una lezione teorica riguardante il sistema dunale e le buone pratiche per la sua conservazione, proseguendo poi con attività di laboratorio tramite l’utilizzo di microscopi per l’analisi del sedimento sabbioso.
Nello stesso contesto vengono svolte altre attività quali la realizzazione di disegni a tema o la compilazione di schede di verifica utili per l’assimilazione dei concetti esposti durante la lezione teorica.
La giornate di studio si concludono in spiaggia, dove gli studenti possono osservare dal vivo quanto illustrato durante la giornata e verificare le dinamiche naturali che regolano la salute della spiaggia e le criticità presenti nel sito di Porto Pino.
L’attività didattica nelle scuole si svolge con la collaborazione dello staff del CMGG che cura la parte scientifica degli incontri e delle visite guidate nelle aree di progetto.