Convenzione per attività di ricerche sedimentologiche ed idrodinamiche tra il Coastal and Marine Geomorphology Group (CMGG) dell’Università degli Studi di Cagliari e il Consorzio di Bonifica della Sardegna Meridionale (CBSM) per la realizzazione delle azioni necessarie allo studio ed all’avviamento del monitoraggio del sistema litorale alla foce del Rio Pula (spiaggia di Foxi Durci)
La ricerca svolta ha riguardato, e riguarda, lo studio geomorfologico-sedimentologico del sito di Foxi Durci mediante l’utilizzo della metodologia di lavoro codificata e sperimentata dal Coastal and Marine Geomorphology Group, basata sullo studio quantitativo dei processi sedimentari e morfodinamici di spiagge microtidali, dominate da moto ondoso, in ambiente mediterraneo.
L’oggetto dell’attività di ricerca è quello di delineare un quadro di sintesi dei processi fisici attivi sulla spiaggia di Foxi Durci in ordine all’obiettivo primario, rappresentato dall’identificazione e definizione di eventuali variazioni di assetto geomorfologico-sedimentologico del corpo di spiaggia in risposta alla realizzazione delle dighe di Monti Nieddu e Is Canargius.
L’attività di indagine ha previsto una preliminare ricostruzione dell’evoluzione storica dell’area attraverso l’interpretazione di dati aerofotogrammetrici e cartografici, al fine di individuare ed effettuare una prima valutazione di alcuni macroindicatori quali evoluzione della linea di riva, estensione del campo dunale, idrografia e distribuzione di strutture antropiche quali strade ed edifici. Il lavoro è proseguito con la creazione di una rete geodetica dedicata, impostata utilizzando Il DGPS Navcom SF 3040 in modalità RTK su rete NETGEO di stazioni permanenti GNSS. Tutti i dati successivamente acquisiti sono stati riferiti a questa rete dedicata.
E’ stata quindi avviata la fase di acquisizione ciclica, elaborazione e analisi di nuovi dati derivanti dal rilevamento geomorfologico delle zone dunali e di spiaggia emersa, dai rilievi topografico-batimetrici e dal campionamento sedimentologico.
Sulla base dei dati acquisiti, interpretati, elaborati ed archiviati in formato digitale, integrati dai dati storici, è stata redatta una prima “Carta morfo-sedimentologica del sistema spiaggia di Foxi Durci – Sardegna Meridionale – Italia” in scala 1.4000.
La restituzione ed il confronto di un numero statisticamente significativo di dati, acquisiti a cadenza stagionale, premetterà di valutare a breve e medio termine l’evoluzione delle morfologie e dei caratteri morfo-sedimentari del sistema spiaggia.
Il quadro così ottenuto sarà fondamentale al fine dell’impostazione di future azioni di ricerca e monitoraggio che consentano di dimensionare gli effetti della diga sul sistema spiaggia, e di sostenere l’amministrazione pubblica nelle linee di indirizzo gestionale e proporre le conseguenti iniziative di mitigazione/compensazione.