Atlante delle spiagge della Gallura

Evoluzione recente, regime, assetti, tendenza e criticità di dieci sistemi di spiaggia campione

Le spiagge della Sardegna sono interessate da una forte pressione infrastrutturale e, soprattutto durante il periodo estivo, da una notevole pressione demografico – turistica.
La risposta dei sistemi di spiaggia è, inoltre, fortemente influenzata dagli scenari globali di cambiamento climatico in atto. Questa documentata situazione d’instabilità climatica rende ancora più fragile e precario l’equilibrio del sistema spiaggia-duna aumentandone le criticità. In molte spiagge sono evidenti segnali di sofferenza ambientale quali: l’accelerazione dei processi di modificazione degli assetti sedimentari e dell’arretramento, la riduzione/frammentazione degli habitat dunali causata, prevalentemente, dalla persistenza di cattive pratiche gestionali.
A questo si aggiunga che la straordinaria qualità delle spiagge sarde e galluresi dipende, in ultima analisi, dalla qualità e ricchezza tipologica delle sabbie che le costituiscono. Sabbie che, negli ultimi 30 anni, stiamo disperdendo e consumando a causa dell’uso spesso non corretto della risorsa. Come insegna l’esperienza del ripascimento della spiaggia del Poetto (Cagliari), questi materiali non sono riproducibili artificialmente. Dovrebbero essere tutelati come una risorsa dal valore assoluto.

Dall’Introduzione del volume

© CUEC editrice 2012

Contenuti soggetti a copyright, è vietata la diffusione e la commercializzazione.

De Muro S. e Pusceddu N. (A cura di) (2012) – “Atlante delle spiagge della Gallura – Evoluzione recente, regime, assetti, tendenza e criticità di dieci sistemi di spiaggia campione” – University press – Scienze Costiere e Marine, CUEC. ISBN 978-88-8467-732-7 – pp. 237 (in press).