Rilevamento aerofotogrammetrico con gli studenti del Convitto di Cagliari

Giovedì12 maggio, il Dott. Giacomo Deiana ha tenuto un’attività laboratoriale sul rilevamento aerofotogrammetrico con l’obiettivo di illustrare le nuove principali tecniche e le competenze da acquisire nel campo del rilevamento con l’uso di droni. Attualmente l’aerofotogrammetria rappresenta una delle tecniche di acquisizione dei dati del territorio tre le più affidabili, economiche, precise e che permettono di investigare aree pericolose e inaccessibili come aree inquinate, aree interessate da frane, alluvioni ecc. L’aerofotogrammetria opera attraverso la creazione di modelli digitali del terreno e ortofoto, e produce rilievi per la creazione di modelli 3D.

L’attività laboratoriale sul rilevamento aerofotogrammetrico ha l’obiettivo di illustrare le nuove principali tecniche e le competenze da acquisire nel campo del rilevamento con l’uso di droni. L’evento ha coinvolto 16 studenti e 1 insegnante del Convitto Nazionale di Cagliari.