Istituto Minerario Asproni di Iglesias

Mercoledì 11 maggio la Dott.ssa Carla Buosi ed il Dott. Daniel Zoboli hanno  tenuto un’attività laboratoriale presso l’istituto Minerario Asproni di Iglesias. L’attività è consistita nella catalogazione di reperti paleontologici conservati presso i due musei dell’IT Minerario “Asproni” di Iglesias: il Museo Mineralogico e il Museo dell’Arte Mineraria. La catalogazione dei beni culturali è la base di partenza delle attività di tutela, valorizzazione e conservazione del patrimonio culturale, poiché pone l’attenzione sul Bene catalogato e stimola l’interesse e il rapporto con la comunità. La catalogazione dei reperti fossili dei due musei della scuola è stata eseguita secondo gli standard catalografici dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) attraverso la compilazione delle schede Beni Naturalistici: Paleontologici (BNP). La scheda rappresenta il modello ufficiale di riferimento nazionale per la catalogazione informatizzata dei reperti fossili e delle Collezioni paleontologiche museali.

L’attività laboratoriale proposta è consistita nella catalogazione di reperti paleontologici conservati presso i due musei dell’IT Minerario “Asproni” di Iglesias: il Museo Mineralogico e il Museo dell’Arte Mineraria. L’evento ha coinvolto 39 studenti e 5 insegnanti dell’Asproni.