Rete di video-monitoraggio costiero

La rete di video-monitoraggio costiero gestita dal CMGG, attivata a partire dal 2013 nell’ambito delle attività del Progetto Life+PROVIDUNE, viene implementata con l’allestimento di due nuove stazioni di acquisizione dati video/meteo dedicate alla spiaggia del Poetto. Tali stazioni sono state introdotte nell’ambito dei progetti BEACH e NEPTUNE e ubicate presso la Sella del Diavolo e l’Ospedale Marino.

Durante il secondo anno di attività del Progetto NEPTUNE 2 si è provveduto ad aggiornare e potenziare il sistema di videomonitoraggio nell’ottica della creazione di una rete unitaria con trasferimento dei dati verso un’unica infrastruttura di gestione, archiviazione e backup. A partire da Febbraio 2020 è stato attivato e testato un sistema di trasferimento automatizzato dei dati dal server dell’Ospedale Marino verso un Radioserver presente presso la Direzione per le reti e i servizi informatici (D.R.S.I.) dell’Università di Cagliari. Il Radioserver diventa così la struttura di riferimento per l’archiviazione e la gestione unitaria da remoto di tutti i dati provenienti dalle stazioni di videomonitoraggio e per il controllo dei settaggi dei dispositivi di acquisizione.

Mareggiata del 28/11/2020. Snapshot acquisita dalla stazione situata sulla Sella del Diavolo

Mareggiata del 27/04/2017. Snapshot acquisita dalla stazione situata presso l’Ospedale Marino

La riorganizzazione dell’intero sistema di videomonitoraggio verso una infrastruttura di gestione unitaria ha coinvolto anche il sistema di trasferimento dati delle stazioni di Chia, Su Giudeu e Piscinnì, attualmente in fase di riorganizzazione ed aggiornamento. Nel nuovo sistema di trasferimento dati le stazioni di Chia e Su Giudeu saranno collegate attraverso rete 4g mediante una VPN. In loco sarà presente un mini computer Raspberry Pi alimentabile a batteria, e i dati verranno salvati anche in locale su disco, con finalità di backup. Il trasferimento dati sarà uniformato al sistema Ospedale Marino/Sella del Diavolo.

Schema infrastruttura rete di videomonitoraggio del CMGG