Relationship between seagrass distribution and coastal erosion at Esperance

La ricerca svolta ha riguardato lo studio geomorfologico, sedimentologico e degli habitat bentonici della baia di Esperance (SW Australia) al fine di determinare i meccanismi di trasporto sedimentario e di investigare le cause dell’erosione su quel tratto di costa. I dati sono stati confrontati con i risultati emersi dagli studi in analoghi sistemi di spiaggia del Mediterraneo. La proposta di collaborazione internazionale scaturisce dall’esperienza del CMGG di Cagliari sulle spiagge controllate dalla presenza di Posidonia oceanica e, dall’esigenza australiana di comparare esperienze precedenti su spiagge caratterizzate dalla presenza di posidonia (presente nel mondo solo in Mediterraneo e nel western Australia) e le loro spiagge. La finalità è stata quella di identificare il ruolo che la posidonia svolge nel controllare i processi morfodinamici, il bilancio di sedimentazione e gli assetti sia da viva (prateria) sia quando, da morta, genera imponenti berme vegetali, lenti, dune incipienti ecc.

Responsabile scientifico del Progetto: Prof. Sandro DeMuro (Università degli Studi di Cagliari)

Prodotti:

Buosi C., Tecchiato S., Pusceddu N., Frongia P., Ibba A., De Muro S. (2017). Geomorphology and sedimentology of Porto Pino, SW Sardinia, western Mediterranean. Journal of Maps, 13(2), 470–485. Doi: 10.1080/17445647.2017.1328318

Prodotti “in press”

De Muro, S.; Tecchiato, S., Buosi, C., Porta, M., Bachis, M., and Ibba, A., 2018. Geomorphology, Sedimentology, Benthic Habitat Mapping as Tool For Supporting Coastal Management: Comparison Between Australian And Mediterranean Beach Systems. In: Shim, J.-S.; Chun, I., and Lim, H.-S. (eds.), Proceedings from the International Coastal Symposium (ICS) 2018 (Busan, Republic of Korea). Journal of Coastal Research, Special Issue No. 85, pp. 1–5. Coconut Creek (Florida), ISSN 0749-0208.

Il progetto ha permesso, inoltre, di attivare una visita di studio nell’ambito del Globus Postgraduate Research Scholarship (Università di Cagliari – Curtin University): tesi di Laurea in Scienze della Natura “Comparison of coastal geomorphology of two similar environments located in Western Australia and southern Sardinia (Mediterranean Sea): assessment of the shoreline evolution of Esperance Bay”.