Studio e monitoraggio degli effetti del ciclone Harry sulla spiaggia del Poetto
Da oltre dieci anni, attraverso il Progetto NEPTUNE, coordinato dal Prof. Sandro Demuro del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università di Cagliari, vengono condotte attività di ricerca e monitoraggio finalizzate allo studio del sistema spiaggia del Poetto. Grazie a questo progetto è nato il laboratorio di ricerca MedCoastLab ed è stato sviluppato e testato un sistema operazionale di allerta inondazione che fornisce informazioni sulle mareggiate incidenti previste sulla spiaggia del Poetto e stimarne la pericolosità, in particolare per quanto riguarda la risalita dell’onda sulla spiaggia ed il rischio di inondazione.
L’intensa mareggiata causata del ciclone Harry ha rappresentato una straordinaria opportunità per verificare sul campo l’affidabilità di questo sistema e studiare le risposte morfodinamiche della spiaggia ad eventi meteomarini severi. Lo studio dell’evento è stato condotto dal gruppo di ricerca Coastal and Marine Geomorphology Group (CMGG) composto dai ricercatori Daniele Trogu, Marco Porta, Antonio Usai e Angelo Ibba, impegnati quotidianamente sul campo per tutta la durata della mareggiata, dalle prime fasi fino al suo termine.
Il costante monitoraggio dei modelli previsionali e del sistema di allerta ha consentito di pianificare le specifiche attività con largo anticipo rispetto all’inizio dell’evento. I rilievi sul campo sono stati avviati a partire da venerdì 16 gennaio, con l’obbiettivo di ricostruire l’assetto topografico dell’intera spiaggia nei giorni immediatamente precedenti alla mareggiata prevista.

Questi dati, fondamentali per la definizione di un valido modello di evoluzione del sistema spiaggia, hanno anche consentito di ottimizzare le prestazioni del sistema previsionale di allerta in funzione di questo specifico evento: l’implementazione nel modello profili topografici estremamente aggiornati ha, infatti, permesso di stimare con maggiore precisione quote di inondazione. Durante tutta la mareggiata il gruppo di ricerca è stato costantemente impegnato sul campo, anche nelle fasi più critiche, al fine di studiare in tempo reale l’evoluzione dell’evento, i suoi effetti morfodinamici nei diversi settori di spiaggia e gli impatti sulle strutture esposte al moto ondoso.


Nei giorni dal 20 al 22 gennaio, grazie alla partnership di collaborazione scientifica attivata nell’ambito del progetto NEPTUNE, le attività di rilievo sono state svolte in collaborazione con un gruppo di ricercatori dell’Università di Ferrara, Antonis Chatzipavlis e Sara Augusti, guidato dal Prof. Paolo Ciavola. In questa fase le due squadre di rilevamento hanno operato in sinergia per la mappatura di indicatori quali i livelli di sormonto dell’onda sulla spiaggia e le soglie di massima inondazione.

Al termine della mareggiata il gruppo del CMGG ha effettuato ulteriori rilievi sull’intera spiaggia. Il confronto tra i dati acquisiti prima e dopo l’evento consentirà di analizzare in modo dettagliato la risposta geomorfologica del sistema spiaggia del Poetto a questa importante mareggiata.

Le attività sul campo sono state integrate e supportate dal costante monitoraggio da remoto attraverso il sistema di videomonitoraggio costiero del MedCoastLab e l’analisi dei dati di moto ondoso. Sono attualmente in corso ulteriori rilievi topografici di controllo ed il rilievo aerofotogrammetrico completo con drone.

La notevole mole di dati raccolti in questo lavoro consentirà di comprendere meglio i meccanismi che regolano le temporanee sommersioni della spiaggia causate dalle mareggiate significative, nonché le interferenze tra questi processi e le pratiche antropiche che spesso ne amplificano gli effetti e gli impatti. I risultati dello studio forniranno indicazioni scientifiche importanti per una gestione sostenibile dalla spiaggia del Poetto e per una più efficace pianificazione degli interventi di emergenza. In prospettiva, il modello metodologico sviluppato potrà essere esteso ed applicato anche ad altre spiagge microtidali mediterranee.
