PVS

Progetto Internazionale di Ricerca e Cooperazione con Paesi Via Sviluppo (PVS).

L’obiettivo del Progetto è stato la realizzazione della cartografia geomorfologica delle coste dello Stretto di Magellano (Cile) e allestimento di un laboratorio di Coastal Geomorphology presso il Centro Austral Antartico; attività collegate al Programma Nazionale Ricerche Antartide (P.N.R.A), nel cui ambito, partecipando alle spedizioni 1991, 1994 e 1995, il responsabile scientifico, Prof. Sandro DeMuro (Università degli Studi di Cagliari), aveva curato, ricerche geomorfologiche in aree costiere, di piattaforma e di margine continentale. Durante il PNRA aveva partecipato, oltre che alle spedizioni via terra, come responsabile del rilevamento geomorfologico, anche alle campagne con la NO dell’OGS EXPLORA (1995).

La conoscenza scientifica dei luoghi acquisita nella precedente esperienza internazionale, i rapporti di collaborazione attivati, hanno permesso di continuare la ricerca con l’Università de Magallanes e di ultimare l’Atlante delle Coste dello Stretto di Magellano basato su, 3 carte in Scala 1:200.000 e 6 carte in scala 1:50.000. Il risultato principale può essere riassunto nell’aver descritto e mappato, sotto il profilo geomorfologico, lo scenario evolutivo successivo all’ultima glaciazione tra Patagonia e Tierra del Fuego, conseguente all’instaurarsi, all’interno dello Stretto, di condizioni da glaciali a marine che sui sistemi costieri hanno elaborato in combinazione con eustatismo, isostasia, neotettonica, 4 ordini di terrazzi marini e transizionali compresi tra il livello medio mare attuale e + 20 metri.