Riccardo Scateni

Riccardo Scateni è un professore associato del Dipartimento di Matematica ed Informatica dell’Università di Cagliari. In precedenza ha lavorato per l’IBM negli Stati Uniti, Cerfacs in Francia ed il CRS4 a Cagliari. Il suo principale interesse di ricerca è attualmente il Geometry Processing ed il trovare caratteristiche peculiari delle forme per l’indicizzazione e la ricerca. E stato attivo nel settore della visualizzazione scientifica di immagini medicali durante il suo precedente impiego. È stato docente di corsi su computer grafica, programmazione orientata agli oggetti, linguaggi formali, computational geometry ed interazione uomo-macchina. È stato responsabile di unità locale nel PRIN 2006 “Individuazione delle caratteristiche topologiche e geometriche di oggetti tridimensionali”.

Attualmenteè il principal investigator del progetto VIRTUOSO “Un osservatore sanitario virtuale per la prevenzione di malattie cardio-metaboliche nella pratica di attività fitness & wellness nei centri turistici” finanziato dalla Regione Sardegna. Attuamlmente è il vice direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica e rappresenta i matematici e gli informatici nel Consiglio Universitario Nazionale.

Lucio Davide Spano

Lucio Davide Spano è un ricercatore e docente del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Cagliari. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca nel 2013 presso l’Università di Pisa. Ha lavorato dal 2008 al 2012 presso l’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione del CNR di Pisa. Il suo principale interesse di ricerca è l’interazione uomo-macchina, edè co-autore di numerosi articoli su tecniche innovative di interazione e di visualizzazione, in particolare per quella gestuale, interfacce visuali avanzate, realtà virtuale e aumentata applicata ai beni culturali e l’insegnamento delle lingue, guide mobili per musei ed end-user development. Ha collaborato a diversi progetti finanziati dalla Commissione Europea (Serenoa FP7 STREP p.n. 258030, ServFace FP STREP 216699, Artemis Smarcos p.n. 100249). È stato membro del Model-Based User Interface Working Group del World Wide Web Consortium (W3C).

Insegna Interazione Uomo Macchina e Programmazione Web all’Università di Cagliari.