Scopo del PNLS

Il Piano Nazionale Lauree Scientifiche, già Progetto Lauree Scientifiche, è stato istituito nel 2004 come iniziativa nazionale del Ministero dell’Istruzione e dell’ Università e della Ricerca (MIUR) in accordo con le Università Italiane, le Direzioni Scolastiche Regionali e le Associazioni delle imprese, per attuare azioni specifiche volte a stimolare l’interesse dei giovani per lo studio delle materie scientifiche, fornire una più adeguata preparazione nelle materie scientifiche di base e potenziare l’interazione tra Università ed Impresa al fine di favorire l’inserimento degli studenti nel mercato dell’ alta tecnologia. 

Oltre l’orientamento e la formazione degli studenti, il PNLS ha come finalità anche la formazione degli insegnanti, con specifico riguardo alla sperimentazione di una didattica innovativa.

All’ Università di Cagliari il PNLS è attivo dal 2004, nei primi anni partecipavano Chimica, Fisica, Matematica e Scienza dei Materiali. Visto il successo dell’ iniziativa dal 2014 in poi il progetto è stato esteso anche a Biologia e Geologia. Dal 2019 sono state incluse le classi di Informatica e di Scienze Ambientali e Naturali.

I coordinatori del PNLS dei corsi di Laurea in Biologia, Chimica, Fisica, Geologia, Informatica, Matematica e Scienze Ambientali e Naturali promuovono l’ iniziativa “Women and Girls in Science” con la giornata del 7/9 Febbraio 2024.