Programma Generale

Le diverse masterclass “Women and Girls in Science” del 11 febbraio 2021 si sono svolte per la prima volta con la partecipazione di ragazzi e interamente on-line.

Trova qui la diretta streaming su Youtube della Giornata Internazionale delle Donne e Ragazze nella Scienza 2021 promosso dal PLS Biologia e Biotecnologie, Chimica, Fisica, Geologia, Informatica e Matematica.

“Care ragazze, sono felice di avervi con noi e il messaggio che vi trasmetto è laureatevi bene, scegliete le cose che vi piacciono, concentratevi e scoprite cose nuove. Trovate un percorso che vi porti avanti. In bocca al lupo per il vostro futuro” l’intervento empatico e motivante del rettore Maria Del Zompo. Micaela Morelli ha annodato con sapienza storia e scienza. Fatiche e conquiste, tasselli preziosi nel mondo femminile impegnato nel mondo scientifico. Il prorettore per la Ricerca scientifica dell’ateneo del capoluogo, ha tenuto la lectio su “Il contributo delle donne nella scienza”.

Antonella Rossi, decano di Chimica, ha ringraziato il team che ha curato l’evento, e ha poi moderato una serie di testimonianze preziose, attive sul fronte della divulgazione scientifica nelle rispettive discipline.

Come attività comuni nel giorno 11 febbraio 2021 si sono svolti

09.00 Saluti e benvenuto
09.15 Intervento del Magnifico Rettore Prof.ssa Maria Del Zompo
09.25 Lezione plenaria della Prof.ssa Micaela Morelli
Pausa
10.15 Programmi masterclass in parallelo (Chimica, Geologia)
13.30 Discussione finale e consegna virtuale degli attestati di partecipazione
15.00 Programmi masterclass in parallelo (Biologia, Fisica)

 

Programma 11 febbraio di Biologia e Biotecnologie
Programma 11 febbraio di  Chimica      diretta streaming della manifestazione Chimica
Programma 11 febbraio di Fisica           diretta streaming della manifestazione Fisica
Programma 11 febbraio di Geologia
Programma 11 febbraio di Matematica
Programma 11 febbraio di Informatica

L’attività è parte integrante del Piano Lauree Scientifiche (PLS) e potrà essere interamente rendicontata come PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) per un totale di 20 ore riconosciute.