Masterclass Matematica 2022

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito l’11 Febbraio come Giornata Internazionale per le donne e le ragazze nella scienza per promuovere l’uguaglianza di genere e a far sì che donne e ragazze ottengano parità di accesso e partecipazione nella scienza.

In occasione della  Giornata Internazionale per le donne e le ragazze nella scienza dell’11 Febbraio, il corso di laurea in Matematica dell’Università di Cagliari, coinvolto nei progetti PLS, propone un concorso dedicato alle studentesse e agli studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado dal titolo:

“La matematica al femminile: sfide e successi di grandi donne”

Ragazze e ragazzi lavoreranno in gruppi di al massimo 5 membri alla creazione di un elaborato  (tramite slides, poster, rappresentazioni teatrali, fumetti, etc.) su una donna che abbia contribuito a stia contribuendo all’evoluzione della matematica. I gruppi potranno contare sull’assistenza a distanza di ricercatrici nella preparazione del loro elaborato.

Ogni gruppo avrà a disposizione 15 minuti circa per presentare il proprio elaborato durante la giornata dell’11 Febbraio 2022. I partecipanti al concorso sceglieranno il miglior elaborato, che riceverà un premio !

Per partecipare al concorso il docente di riferimento e il leader del gruppo, che dovrà essere una ragazza, dovranno compilare il seguente modulo di iscrizione entro il 10 Gennaio 2022.

Locandina 11 febbraio Matematica 2022

Modulo di icrizione Matematica 2022

Informazioni dettagliati trovi qui

 


Archivio: Women and Girls in Science 2021

Trova qui la diretta streaming su Youtube della Giornata Internazionale delle Donne e Ragazze nella Scienza 2021 promosso dal PLS Biologia e Biotecnologie, Chimica, Fisica, Geologia, Informatica e Matematica.

“Care ragazze, sono felice di avervi con noi e il messaggio che vi trasmetto è laureatevi bene, scegliete le cose che vi piacciono, concentratevi e scoprite cose nuove. Trovate un percorso che vi porti avanti. In bocca al lupo per il vostro futuro” l’intervento empatico e motivante del rettore Maria Del Zompo. Micaela Morelli ha annodato con sapienza storia e scienza. Fatiche e conquiste, tasselli preziosi nel mondo femminile impegnato nel mondo scientifico. Il prorettore per la Ricerca scientifica dell’ateneo del capoluogo, ha tenuto la lectio su “Il contributo delle donne nella scienza”.

Stefano Montaldo (Matematica e informatica) ha espresso un saluto toccante: “Care ragazze, siete numerose e rappresentate l’intera Sardegna: c’è un disperato bisogno delle vostre giovani menti nelle scienze dure. Vi aspettiamo, non si è mai troppo giovani per dimostrare un teorema matematico. Tanto che il premio internazionale più pregiato pone come limite essere under 40”. Il direttore del dipartimento ha chiuso con la frase “La bellezza della matematica si mostra solo ai suoi allievi più pazienti” e ha citato la matematica Maryam Mirzakhani.

Antonella Rossi, decano di Chimica, ha ringraziato il team che ha curato l’evento, e ha poi moderato una serie di testimonianze preziose, attive sul fronte della divulgazione scientifica nelle rispettive discipline.

Locandina Matematica giornata 11 febbraio 2021