L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito l’11 Febbraio come Giornata Internazionale per le donne e le ragazze nella scienza per promuovere l’uguaglianza di genere e a far sì che donne e ragazze ottengano parità di accesso e partecipazione nella scienza.
In occasione della Giornata Internazionale per le donne e le ragazze nella scienza, il corso di laurea in Matematica dell’Università di Cagliari, coinvolto nei progetti PLS, propone per il giorno 11 Febbraio 2025 una gara a squadre dedicata alle studentesse e agli studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado dal titolo:
“Il tesoro delle matematiche”
Le squadre si affronteranno in una caccia al tesoro che ha per protagoniste alcune grandi donne matematiche e i loro preziosi contributi alla matematica moderna. Ogni squadra dovrà di volta in volta risolvere l’enigma proposto per scoprire il luogo dove si nasconde il prossimo indizio fino ad arrivare al luogo dove è nascosto il tesoro!
Per partecipare alla gara la/il docente di riferimento dovrà compilare il seguente modulo di iscrizione entro il 14 Dicembre 2024.
Modulo Iscrizione Women in Science
Ogni squadra sarà composta al massimo da 6 membri di cui la caposquadra e almeno altri 3 membri che si identifichino nel genere femminile. In ciascuna squadra vi devono essere sia componenti del biennio che del triennio per favorire l’eterogeneità delle competenze all’interno della squadra.
Alla chiusura delle iscrizioni i ricercatori e le ricercatrici del corso di studio in matematica invieranno a ogni squadra del materiale utile per la preparazione alla caccia al tesoro.
L’attività è parte integrante del Piano Lauree Scientifiche (PLS) e potrà essere rendicontata come PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) per un totale di 8 ore riconosciute.
Archivio: Women and Girls in Science 2021
Trova qui la diretta streaming su Youtube della Giornata Internazionale delle Donne e Ragazze nella Scienza 2021 promosso dal PLS Biologia e Biotecnologie, Chimica, Fisica, Geologia, Informatica e Matematica.
“Care ragazze, sono felice di avervi con noi e il messaggio che vi trasmetto è laureatevi bene, scegliete le cose che vi piacciono, concentratevi e scoprite cose nuove. Trovate un percorso che vi porti avanti. In bocca al lupo per il vostro futuro” l’intervento empatico e motivante del rettore Maria Del Zompo. Micaela Morelli ha annodato con sapienza storia e scienza. Fatiche e conquiste, tasselli preziosi nel mondo femminile impegnato nel mondo scientifico. Il prorettore per la Ricerca scientifica dell’ateneo del capoluogo, ha tenuto la lectio su “Il contributo delle donne nella scienza”.
Stefano Montaldo (Matematica e informatica) ha espresso un saluto toccante: “Care ragazze, siete numerose e rappresentate l’intera Sardegna: c’è un disperato bisogno delle vostre giovani menti nelle scienze dure. Vi aspettiamo, non si è mai troppo giovani per dimostrare un teorema matematico. Tanto che il premio internazionale più pregiato pone come limite essere under 40”. Il direttore del dipartimento ha chiuso con la frase “La bellezza della matematica si mostra solo ai suoi allievi più pazienti” e ha citato la matematica Maryam Mirzakhani.
Antonella Rossi, decano di Chimica, ha ringraziato il team che ha curato l’evento, e ha poi moderato una serie di testimonianze preziose, attive sul fronte della divulgazione scientifica nelle rispettive discipline.
Locandina Matematica giornata 11 febbraio 2021