- L’ecosistema cinematografico
- Produzione cinematografica: stato, mercato, professioni
- I prodotti dell’audiovisivo: film, serie, documentari, entertainment
- Principi generali di marketing
- Il management delle imprese audiovisive
- Il lavoro del produttore
- Progettazione e sviluppo di un prodotto audiovisivo
- Il finanziamento pubblico, locale, nazionale e comunitario
- Il mercato cinematografico: marketing e distribuzione cinematografica
- Il mercato cinematografico: i festival
- Metaverso e applicazione di nuove tecnologie per le imprese del cinema e dell’audiovisivo
- Normativa di settore: diritto del lavoro, previdenza, sicurezza
- Normativa di settore: diritto d’autore e legislazione dei beni culturali
- Normativa di settore: normativa fiscale
- Laboratorio di finanziamento pubblico: bandi e progetti
- Laboratorio di finanziamento privato
- Laboratorio di piano economico: dalla progettazione al rendiconto
- Laboratorio di organizzazione: azioni, contatti, funzioni, contratti
- Laboratorio di gestione del set: figure, funzioni, compiti, azioni
- Laboratorio di gestione del budget
- Laboratorio di distribuzione, promozione, festival, vendite internazionali