Notte dei ricercatori

La Notte Europea dei Ricercatori ha luogo ogni anno in tutta Europa l’ultimo venerdì di settembre, con l’intento di condividere i risultati della ricerca scientifica e l’impatto che la scienza ha sulla vita di tutti i giorni. L’evento coinvolge università e centri di ricerca in tutta Europa e rappresenta un’occasione unica di incontro tra cittadini, ricercatrici e ricercatori e si sviluppa attraverso linguaggi e modalità informali e coinvolgenti, favorendo lo scambio reciproco e la diffusione della cultura scientifica, quali motori di sviluppo della società.

L’Università degli studi di Cagliari è capofila del consorzio locale SHARPER Cagliari, che coinvolge INFN (Istituto nazionale di Fisica nucleare), INAF (Istituto nazionale di Astrofisica), Sardegna Ricerche, le associazioni Scienza Società Scienza e Laboratorio Scienza, Sardegna Teatro, i comuni di Cagliari e Nuoro e il consorzio universitario UniNuoro. La radio studentesca UNICA Radio è media partner di SHARPER Cagliari.

Il Programma del 24 settembre si svolgerà presso tre ampie aree attrezzate dell’Orto Botanico dedicate agli incontri con i ricercatori e un’area dimostrativa dedicata a giochi ed esperimenti intorno alla Vasca delle Ninfee. Il pubblico potrà accedere previa prenotazione di un percorso ed esibizione del Green pass all’ingresso (naturalmente dai 12 anni in su). I percorsi comprendono due eventi della durata di circa 20 minuti ciascuno e la visita alla zona della Vasca delle Ninfee (con giochi, esperimenti e dimostrazioni scientifiche), per una durata complessiva di 1,30 ore, alla fine della quale sarà necessario uscire dall’Orto per esigenze legate alla capienza massima dello spazio.