La scienza dell’ acqua

Un’ attività trasversale di tutti i corsi di laurea che partecipano al Piano Nazionale Lauree Scientifiche UniCa (Corsi di Laurea in Biologia e Biotecnologie, Chimica, Fisica, Geologia, Matematica, Informatica, Scienze Ambientali e Naturali) prevede esperimenti di laboratorio interdisciplinari per esplorare e sperimentare proprietà, gestione e qualità della risorsa più preziosa del nostro Pianeta: l’acqua.

Come si analizza la qualità dell’ acqua ? E’ veramente potabile ? Queste e altre domande vengono poste ai scienziati chimici e biologi nella sezione “la scienza dell’ acqua”.

Gli esperimenti nella sezione “la scienza dell’ acqua” fanno parte di ciascun percorso che include due “incontri con la ricerca” e trenta minuti finali all’area della vasca delle Ninfee. La prenotazione viene effettuata con la scelta del percorso.

Gli esperimenti Intorno alla vasca delle Ninfee dell’Orto Botanico verteranno su :

  • Indici microbiologici e chimici dell’inquinamento delle acque e metodi innovativi per la rimozione degli inquinanti dalle acque (PLS-BIO e PLS-CHIM);
  • Misurazione del Radon nelle acque e Energia dall’Acqua (PLS-FIS);
  • Origine degli elementi radioattivi e del Radon, le modalità di dispersione nelle acque naturali (PLS-GEO);
  • Le modalità di indagine attraverso i foraminiferi bentonici, indicatori di stress ambientali del passato e attuali (PLS-GEO);
  • Le forme di vita animale e vegetale del passato e del presente nelle acque (Paleontologia, botanica e zoologia) (PLS-SAN);
  • L’uso di un robot per misurare l’umidità del terreno e attivare l’irrigazione in automatico (PLS-INF);
  • Acqua e minimalità (PLS- MAT) – con Matematica in action.

Con la partecipazione di: Sofia Cosentino e Paolo Follesa (Biologia e Biotecnologie); Antonella Rossi, Giulio Casula, G. Emanuele Porcedda (Chimica); Carlo Maria Carbonaro e Viviana Fanti (Fisica); Stefania Da Pelo, Maria Teresa Melis, Carla Buosi, Alfredo Loi, Antonio Funedda e Gian Luigi Pillola (Geologia); Daniele Riboni e Maria Cristina Carrisi (Informatica); Paola Piu, Maria Infusino, Maria Polo e Claudia Anedda (Matematica); Susanna Salvadori e Valeria M. Nurchi (Scienze Ambientali e Naturali).

I dottorandi del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche sono pronti con la maglietta “SHARPER” e aspettano i visitatori ….

.