Programma Generale 2024

Programma generale per il giorno 9 febbraio 2024

350 studentesse e studenti sono arrivati per participare alla Giornata Internazionale di Women and Girls in Science, organizzato dal Piano Nazionale Lauree Scientifiche all’ Università di Cagliari.

La parte generale della mattinata si svolge nelle aule D e E, asse H, della Cittadella Universitaria Monserrato. Per il programma MASTERCLASS delle singole attività PNLS si prega di consultare i siti web dedicati (vedi tabella sottostante).

L’evento è stato aperto alle 09.15 con i saluti della Prorettrice Prof.ssa Valentina Onnis.

08.45 ACCOGLIENZA:  Aule D e E, asse H, Cittadella Universitaria Monserrato
09.15 SALUTI dell’ ateneo   Prorettrice Prof.ssa Valentina Onnis                          SALUITI della Facoltà di Scienze   Presidente Prof. Paolo Ruggerone
09.30 SEMINARIO “Il mio viaggio dalla matematica alla medicina, passando per l’informatica, le Hawaii e Tokyo“, dott.ssa Serena Sanna, Dirigente di Ricerca  presso l’Istituto di Ricerca Genetica e Biomedica del CNR
10.10 Pausa e Trasferimento
10.30 MASTERCLASS: Attività disciplinari dei PNLS nei laboratori di ricerca
Pausa Pranzo
14.00 MASTERCLASS: Attività disciplinari dei PNLS nei laboratori di ricerca
17.00 CHIUSURA

Qui l’elenco dei programmi individuali 2024 in formato pdf (in preparazione) e il link alla pagina web dei diversi corsi di studio dove si trovano anche le modalita di iscrizione.

Programma 9 febbraio di Biologia e Biotecnologie      Link Biologia Biotecnologie
Programma 9 febbraio di Chimica                                  Link Chimica
Programma 9 febbraio di Fisica                                      Link Fisica
Programma 9 febbraio di Geologia                                 Link Geologia
Programma 9 febbraio di Matematica                            Link Matematica
Programma 9 febbraio di Informatica                            Link Informatica
Programma 9 febbraio di Sc_Nat_Amb                          Link Sci Naturali Ambientali

L’attività è parte integrante del Piano Nazionale Lauree Scientifiche (PNLS) e potrà essere interamente rendicontata come PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento). Il totale di ore riconosciute viene stabilito per ciascuna attivita.

Archivio 2023

Grande successo – più di 300 studentesse e studenti interessati che partecipano alla giornata women and girls in science. Le diverse masterclass “Women and Girls in Science” del 10 febbraio 2023 si sono svolti alla cittadella universitario di Monserrato e nei laboratori di ricerca.

Qui l’elenco dei programmi individuali 2023 in formato pdf e il link alla pagina web dei diversi corsi di studio dove si trovano anche le modalita di iscrizione.

Programma 10 febbraio di Biologia e Biotecnologie      Link Biologia Biotecnologie
Programma 10 febbraio di Chimica                                  Link Chimica
Programma 10 febbraio di Fisica                                      Link Fisica
Programma 10 febbraio di Geologia                                 Link Geologia
Programma 10 febbraio di Matematica                            Link Matematica
Programma 10 febbraio di Informatica                            Link Informatica
Programma 10 febbraio di Sc_Nat_Amb                          Link Sci Naturali Ambientali

Archivio 2022

Qui l’elenco dei programmi individuali 2022 in formato pdf e il link alla pagina web dei diversi corsi di studio dove si trovano anche le modalita di iscrizione (lavoro in corso).

Programma 11 febbraio di Biologia e Biotecnologie      Link Biologia Biotecnologie
Programma 11 febbraio di Chimica                                  Link Chimica
Programma 11 febbraio di Fisica                                      Link Fisica
Programma 11 febbraio di Geologia                                 Link Geologia
Programma 11 febbraio di Matematica                            Link Matematica
Programma 11 febbraio di Informatica                            Link Informatica
Programma 11 febbraio di Sc_Nat_Amb                          Link Sci Naturali Ambient

Archivio 2021

Trova qui la diretta streaming su Youtube della Giornata Internazionale delle Donne e Ragazze nella Scienza 2021 promosso dal PLS Biologia e Biotecnologie, Chimica, Fisica, Geologia, Informatica e Matematica.

“Care ragazze, sono felice di avervi con noi e il messaggio che vi trasmetto è laureatevi bene, scegliete le cose che vi piacciono, concentratevi e scoprite cose nuove. Trovate un percorso che vi porti avanti. In bocca al lupo per il vostro futuro” l’intervento empatico e motivante del rettore Maria Del Zompo. Micaela Morelli ha annodato con sapienza storia e scienza. Fatiche e conquiste, tasselli preziosi nel mondo femminile impegnato nel mondo scientifico. Il prorettore per la Ricerca scientifica dell’ateneo del capoluogo, ha tenuto la lectio su “Il contributo delle donne nella scienza”.

Antonella Rossi, decano di Chimica, ha ringraziato il team che ha curato l’evento, e ha poi moderato una serie di testimonianze preziose, attive sul fronte della divulgazione scientifica nelle rispettive discipline.

Archivio: Qui l’elenco dei programmi 2021 dei diversi corsi di studio in formato pdf

2021 Programma 11 febbraio di Biologia e Biotecnologie
2021 Programma 11 febbraio di Chimica