Giu 052017
 

La riunione è iniziata con la Ratifica dei seguenti decreti rettorali:

  1. 569 Criteri pluriennali di ripartizione PO – rettifica nella parte Indicatori di riequilibrio: “sostenibilità didattica – indicatore interno” calcola per ciascun SSD, il rapporto tra ore erogabili ed ore necessarie per assolvere a tutti i carichi didattici richiesti dai corsi di studio relativi agli insegnamenti presenti in offerta didattica erogata. Il calcolo delle ore erogabili avviene come per AVA e Costo standard: si assume un carico convenzionale di 120 ore per professori e 60 per ricercatori. La trasposizione ai Dipartimenti avviene proporzionalmente alla distribuzione dei SSD. Infine il rapporto così calcolato va moltiplicato per la numerosità dei docenti afferenti ai Dipartimenti, in modo da disporre di un indicatore dipendente anche dalla dimensione degli stessi.
  2. 651 Modifica art. 8, c. 2 e c.5, lett. a) e d) e art. 5 c.4, lett. a) Regolamento d’Ateneo dei corsi di dottorato di ricerca con possibilità di inclusione nel collegio dei docenti dei ricercatori a tempo determinato.

Per quanto riguarda gli argomenti all’ordine del giorno:

  1. PROGRAMMAZIONE UTILIZZO PO 2015 E RESIDUI ANNI PRECEDENTI PER IL RECLUTAMENTO DI PROFESSORI ORDINARI, PROFESSORI ASSOCIATI E RICERCATORI A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA B Il SA ha dato parere favorevole sulle programmazioni deliberate dai Dipartimenti e sull’utilizzo dei punti organico in quota Rettore: 0,3 al Dipartimento di Scienze economiche ed aziendali, incluso nella classifica dei 350 migliori dipartimenti in base indice ISPD, per un professore di prima fascia (SSD SECS-P/08); 0,5 al Dipartimento di Scienze sociali e delle istituzioni per un RTD-B (SSD SPS/08); 0,3 per consentire a diversi dipartimenti di completare la propria programmazione; 0,3 per un amministrativo di categoria D per la direzione didattica da destinare a compiti di orientamento e supporto didattico. Il SA ha dato inoltre parere favorevole perché il Dipartimento di Giurisprudenza utilizzi i punti organico della programmazione 2016 per un posto di professore di seconda fascia riservato agli esterni (SSD IUS/15).
  2. CHIAMATA DIRETTA DI UN PROFESSORE ASSOCIATO SU FONDI D’ATENEO

Il Rettore ha ricordato che, ai fini dell’assegnazione delle risorse relative alla quota della Programmazione Triennale 2016/2018 (DM 635/2016), l’Ateneo ha individuato come obiettivo la proporzione tra il numero delle chiamate dirette di professori non già in servizio presso l’Ateneo, ai sensi dell’art. 1, comma 9, della legge n. 230/2005, e il numero totale dei Professori assunti nell’anno precedente. Nel 2017 dovranno essere effettuate le assunzioni di n. 4 professori di seconda fascia mediante chiamata diretta, in modo da consentire di migliorare la proporzione del 2016. Dei due docenti individuati nel corso della seduta del 28 marzo il secondo non risulta essere in possesso dei requisiti richiesti (ASN o soglie per il suo conseguimento), e quindi è necessario individuare un secondo candidato tra i docenti indicati dai Dipartimenti, utilizzando gli stessi criteri già utilizzati:

1)      non prendere in considerazione le richieste pervenute dai Dipartimenti per cui sono già state autorizzate le richieste di chiamata diretta negli anni 2015-2016;

2)      non prendere in considerazione le richieste per i ruoli da ricercatore TD o i cui nominativi segnalati non siano in possesso dei requisiti previsti dalle norme vigenti;

i criteri utilizzati per la valutazione delle restanti richieste sono i seguenti:

a) valutazione delle esigenze scientifiche e didattiche del SSD indicato nella richiesta, tenendo conto anche della copertura dei crediti didattici dei relativi insegnamenti;

b) valutazione complessiva del profilo scientifico e didattico dello studioso proposto per la chiamata, e in particolar modo del possesso dell’ASN o delle mediane per il conseguimento dell’abilitazione;

A parità di soddisfazione dei criteri su enunciati, si inseriscono i seguenti criteri, in ordine di importanza:

1) valutazione delle proposte tenendo conto della parità di genere;

2) priorità alle proposte che agevolino il rientro nella nostra regione di studiosi sardi;

3) priorità alle proposte che prevedano il rientro dello studioso nel proprio nucleo familiare.

Quindi, applicando i suddetti criteri il SA ha dato parere favorevole alla richiesta presentata dal Dipartimento di Matematica e Informatica per Roberto Wolfler Calvo, AOC Team LIPN Université Paris (SSD MAT/09)

  1. INDICAZIONE DEL COMMISSARIO ESTERNO DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE RELATIVA ALLA SELEZIONE PER IL RECLUTAMENTO DI UN RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA A) PRESSO IL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E INFORMATICA PER IL SETTORE CONCORSUALE 01/B1, FINANZIATO CON FONDI MIUR

Il SA ha nominato il prof. Filippo Stanco professore associato presso l’Università di Catania.

  1. ATTIVAZIONE DI UNA SELEZIONE PUBBLICA PER IL RECLUTAMENTO DI UN RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA A) PRESSO IL DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA ELETTRICA ED ELETTRONICA PER IL SETTORE CONCORSUALE 09/E3 (PROFILO SSD ING-INF/01), FINANZIATO CON FONDI DEL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO

Il SA ha dato parere favorevole all’attivazione su fondi del Ministero dello Sviluppo Economico (Bando Horizon 2020 – PON 2014/2020) per il progetto “INSIEME: INtelligent Systems for Integrated hEalth ManagEment” (responsabile scientifico prof. Luigi Raffo).

  1. POLITICHE SULLA QUALITA’

Il Rettore ha riferito circa gli incontri con i Dipartimenti e con il Personale Tecnico-Amministrativo e su quello con il Consiglio degli Studenti fissato per il 7 giugno p.v. per la presentazione del Documento Strategico di programmazione integrata 2017-2021. Il Rettore ha ricordato di far pervenire proposte di modifica ed integrazione al Documento Strategico di programmazione integrata da valutare per l’inserimento nella revisione annuale dello stesso.

  1. OFFERTA FORMATIVA 2017/2018: ADEGUAMENTO ORDINAMENTI DIDATTICI 2017/2018 ALLE OSSERVAZIONI DEL CUN;ATTIVAZIONE CORSI DI STUDIO A.A. 2017/2018

Il SA ha approvato gli adeguamenti degli ordinamenti didattici resisi necessari in seguito alle osservazioni del CUN, l’attivazione dei corsi di studio per l’A.A. 2017-18 compresi i percorsi di eccellenza nonché alcune deroghe alla parcellizzazione delle attività formative.

  1. ATTIVAZIONE DOTTORATI XXXIII ciclo

In considerazione del fatto che i dottorati dell’Ateneo risultano già accreditati il SA ha dato parere a mantenere la stessa offerta del XXXII ciclo e gli stessi criteri per la ripartizione delle borse. Le borse disponibili sono 89 di cui 32 a valere su fondi POR Sardegna FSE 2014-2020, 52 su fondi MIUR per borse post-lauream e 5 su fondi di dipartimento. Almeno una borsa per dottorato dovrà essere riservata a dottorandi stranieri ed eventuali borse su altri fondi resisi disponibili dopo il 01/06/2017 potranno essere utilizzate solo per il XXXIV ciclo. L’obiettivo per il 2018 è avere almeno 5 dottorati internazionali, cioè in convenzione con un ateneo estero senza obblighi finanziari per questo e con almeno il 20% del collegio costituito da docenti stranieri che prendano parte attiva alla formazione dei dottori di ricerca. Entro il 2020 la quasi totalità dei dottorati dovranno essere convertiti in dottorati internazionali.

  1. VISITING PROFESSOR 2017/2018: APERTURA FASE PRELIMINARE, BUDGET ED ELEMENTI ESSENZIALI PER LA SELEZIONE

Il SA ha espresso parere favorevole al bando Visiting Professor 2017-18 finanziato dalla RAS con 120.000 euro. Le risorse sono state ripartite tra i dipartimenti in base al numero di ricercatori attivi come riportato nella seguente tabella:

Dipartimento Visite short Visite long 1 mese
Scienze Biomediche 1 (6gg) 1
Scienze Mediche e Sanità Pubblica 1 (6gg) 1
Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura 1 (6gg) 1
Filologia, Letteratura, Linguistica 1
Scienze della Vita e dell’Ambiente 1
Scienze Economiche ed Aziendali 1
Giurisprudenza 1
Pedagogia, Psicologia, Filosofia 1
Scienze Chimiche e Geologiche 1
Ingegneria Elettrica ed Elettronica 2 (6gg)
Storia, Beni Culturali e Territorio 2 (6gg)
Scienze Sociali e delle Istituzioni 2 (6gg)
Scienze Chirurgiche 2 (6gg)
Matematica e Informatica 1 (6-14gg)
Fisica 1 (6-14gg)
Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali 1 (6-14gg)
TOTALI 14 9

I Dipartimenti dovranno deliberare e far pervenire entro il 19 giugno le proposte in numero maggiore rispetto alla ripartizione in quanto per vincoli di rendicontazione non potranno essere aperti ulteriori bandi a valere su somme residue non utilizzate. Inoltre i dipartimenti sono invitati a presentare candidature di sardi impegnati all’estero, di docenti di atenei in elevata posizione nei ranking internazionali. Potranno partecipare al bando docenti e scienziati in servizio presso atenei, enti, centri di ricerca europei ed extraeuropei, inclusi i professori emeriti; saranno esclusi coloro che, nell’anno di previsione di arrivo, ricoprono contemporaneamente un incarico di qualsiasi tipologia presso l’Ateneo o in altra struttura universitaria o di ricerca sul territorio nazionale e coloro che sono stati selezionati con gli ultimi due bandi Visiting Professor (anni 2016-2017) dell’Ateneo. In caso di candidati che abbiano effettuato visite in anni precedenti, nell’assegnazione degli incarichi sarà data adeguata valutazione ai risultati relativi al monitoraggio condotto al termine della precedente visita. Tutte le visite si dovranno concludere entro il 31/07/2018

  1. REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEGLI ORGANI COLLEGGIALI CENTRALI

Il SA ha approvato il regolamento che disciplina la composizione e il funzionamento del Consiglio di Amministrazione e del Senato Accademico, con particolare riferimento all’elettorato attivo e passivo e alla durata delle cariche elettive, alle incompatibilità e decadenze dei componenti alla regolare convocazione delle sedute alla validità delle sedute e delle votazioni e al pagamento dei gettoni di presenza.

  1. REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTI DELL’UFFICIO LEGALE DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CAGLIARI

Il SA ha approvato il Regolamento che individua le funzioni dell’Ufficio Legale, indica l’organizzazione e le modalità di costituzione in giudizio e determina il compenso spettante agli Avvocati.

  1. REGOLAMENTO CONTRIBUZIONE STUDENTESCA ESAME DEL PARERE DEL CONSIGLIO DEGLI STUDENTI

Il SA ha discusso il parere fornito dal Consiglio degli Studenti che ha indicato i seguenti aspetti positivi del nuovo Regolamento contribuzione studentesca:

– L’istituzione della “No tax area” per gli studenti con ISEE tra 0 e 13.000,00 Euro.

– L’abolizione della sovrattassa prevista per gli studenti che acquisiscono un numero di CFU inferiori alla media.

– L’abolizione della sovrattassa per coloro che non superano almeno due esami nel corso dell’anno: gli studenti rilevano l’estrema positività che, in questo caso, è stata una precisa volontà dell’Ateneo di venire incontro alle esigenze degli studenti.

– L’abolizione della tassazione per gli iscritti ai corsi di dottorato di ricerca.

– La previsione di un contributo per le spese di segreteria in sostituzione della sovrattassa di abbreviazione carriera.

Di contro nel parere sono evidenziati i seguenti aspetti negativi:

– I minori introiti previsti dalla “No tax area” saranno compensati con un incremento del FFO. Al momento però gli Atenei non conoscono l’importo spettante a ciascuna istituzione. Nel documento di accompagnamento al Regolamento contribuzione studentesca è indicata la possibilità di apportare modifiche allo stesso al fine di garantire il principio di equilibrio di bilancio. Il Consiglio degli studenti rileva la preoccupazione per questa eventualità e chiede che sia garantita una nuova discussione e un nuovo parere da parte dell’organo consultivo.

– Il rischio che la “No tax area” determini uno spostamento degli studenti dal sud al centro nord dell’Italia verso gli atenei più forti economicamente.

– L’abolizione della sovrattassa per l’acquisizione di un numero di CFU inferiori alla media è stata determinata dalla nuova norma (L. n. 232/2016 art. 1, c. 260) e non da una decisione ponderata da parte dell’Ateneo.

– Anche se con nomi differenti rimane la penalizzazione per gli studenti che non concludono il percorso accademico nel tempo stabilito (studenti fuori corso).

– La previsione di un contributo onnicomprensivo annuale determina un’incertezza sull’effettiva ripartizione del gettito, che prima era differenziato tra diverse voci (contributo di facoltà, mobilità internazionale, ecc.), in particolare per i contributi di Facoltà per i quali non è chiara la ripartizione dei “fondi ex-art. 5”.

Il Consiglio degli studenti ha formulato le seguenti proposte:

– L’abolizione della penalizzazione prevista per gli studenti fuori corso per i motivi illustrati nel parere alla pagina 5, nel paragrafo “Sovrattasse fuori corso” e alle pagine 7 e 8 nel secondo e terzo paragrafo delle conclusioni.

– Lo spostamento della scadenza della terza rata al 30 giugno, considerato che negli ultimi tre anni accademici è stata sempre prorogata la scadenza originariamente prevista per il mese di maggio.

– In relazione alla premialità prevista nell’articolo 28 del Regolamento (borsa di merito di Euro 1.000,00 da destinare ad alcuni laureati in corso), maggiore coinvolgimento della componente studentesca nella definizione dei criteri di attribuzione del premio.

– Applicazione di una tassazione differenziata per fasce ISEE anche agli studenti iscritti ai corsi in modalità e-learning e blended-learning.

Il SA ha dato parere favorevole alle seguenti modifiche:

Il terzo comma dell’articolo 30 – Rateizzazione –: ” 3. La terza rata da pagare entro il 15 maggio 2018, contiene il saldo del contributo onnicomprensivo dovuto.” è sostituito dalla seguente frase “3. La terza rata da pagare entro il 29 giugno 2018, o 10 giorni prima la data prevista per l’appello di laurea per chi consegue il titolo prima della scadenza indicata, contiene il saldo del contributo onnicomprensivo dovuto.”

All’articolo 6 – Maggiorazione per ritardata iscrizione e ritardato pagamento del saldo – nella tabella riportata al secondo comma la prima riga contenente la frase “Pagamento della terza rata entro il 15 maggio 2018 – € 15,00” viene eliminata. Nella seconda riga “Pagamento della terza rata oltre il 15 maggio 2018 – € 40,00” la data viene modificata in “29 giugno 2018”.

Riguardo agli aspetti negativi rilevati dal Consiglio degli studenti, il dott. Gaetano Melis, Dirigente della Direzione per le reti e i servizi informatici, ha precisato che:

– eventuali modifiche al Regolamento contribuzione studentesca potranno essere emanate solo dopo aver acquisito il parere obbligatorio del Consiglio degli studenti, come previsto dallo Statuto dell’Ateneo.

– l’attribuzione dei “fondi ex-art. 5” alle Facoltà effettuata all’interno dell’unica voce budget di Facoltà in proporzione ai contributi di Facoltà incassati nel precedente anno accademico è applicabile anche per l’anno 2018. Per l’anno 2019, quando sarà portata all’attenzione degli Organi accademici la pratica relativa alla ripartizione del budget di Facoltà, si ritiene di proporre che il Contributo di Facoltà da distribuire sia ottenuto considerando l’importo dei contributi di facoltà per iscritto, che sarà distribuito ad ogni Struttura nell’anno 2018. L’importo unitario sarà incrementato, come per la contribuzione universitaria del tasso di inflazione programmato, e sarà distribuito ad ogni Facoltà in proporzione al numero degli iscritti nell’anno accademico 2017/18.

– nel tavolo tecnico istituito sul tema del diritto allo studio si possano discutere e valutare i criteri da utilizzare nell’individuazione degli studenti beneficiari dei premi

  1. RIPARTIZIONE DOTAZIONE DI FUNZIONAMENTO ORDINARIO AI DIPARTIMENTI ESERCIZIO FINANZIARIO 2017

Il SA ha espresso parere favorevole alla ripartizione della dotazione ordinaria tra i dipartimenti.  Le risorse sono state ripartite tra i dipartimenti in base ai seguenti criteri deliberati nella seduta di Febbraio:

1) numerosità dei Dipartimenti (peso 45%) (numero dei docenti in servizio al 31/12/2016 autori di due pubblicazioni di tipologia ammissibile dalla VQR, nel quadriennio 2013-2016).

2) risultati VQR (peso 35%)

3) risultati VQR neo reclutati (peso 15%)

4) costo standard (peso 5%)

La ripartizione risultante è riportata nella seguente tabella

DOTAZIONE DIPARTIMENTI 2017
DIPARTIMENTO Importo

I acconto (40% assegnazione 2016) D.R. n. 362 del 24/01/2017

 

II acconto (20% assegnazione 2016) D.R. n. 617 del  04/05/2017 Recupero per concessioni governative anno 2012 su telefonia mobile Versamenti D.L. n. 78/2010 conv. L. n. 122/2010 Saldo

Filologia, Letteratura, Linguistica 67.891,77 22.220,21 11.110,10  

34.561,46

Fisica 43.489,57 17.109,82 8.554,91 380,64  

17.444,20

Giurisprudenza 67.045,36 20.732,56 10.366,28  

35.946,52

Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura  

71.487,89

 

42.064,20

 

21.032,10

 

401,41

 

7.990,18

Ingegneria Elettrica ed Elettronica 49.854,36 28.368,08 14.184,04  

 

7.302,24

Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali 46.875,44 16.308,05 8.154,02  

104,83

 

22.308,54

Matematica e Informatica 51.638,57 14.594,49 7.297,24  

29.746,84

Pedagogia, Psicologia, Filosofia 63.990,63 23.142,79 11.571,39 832,99  

28.443,46

Scienze Biomediche 82.034,99 41.902,87 20.951,43  

19.180,69

Scienze Chimiche e Geologiche 62.234,28 25.679,25 12.839,62  

23.715,41

Scienze Chirurgiche 49.312,94 15.601,63 7.800,81 88,17  

25.822,33

Scienze della Vita e dell’Ambiente 74.795,01 25.711,72 12.855,86 57,62  

36.169,81

Scienze Economiche e Aziendali 76.772,00 26.262,51 13.131,30 621,38  

36.756,81

Scienze Mediche e Sanità Pubblica 85.238,99 36.859,49 18.429,74 240,00  

29.709,76

Scienze Sociali e delle Istituzioni 53.617,84 24.645,69 12.322,84  

16.649,31

Storia, Beni culturali e Territorio 53.720,36 18.796,64 9.398,32  

25.525,40

Totale 1.000.000,00 400.000,00 200.000,00 145,79 2.581,25 397.272,96

 

Per quanto riguarda la parte B sono stati approvati tutti punti.

La riunione si è conclusa con le Comunicazioni del Rettore:

1) Accreditamento dell’Ateneo: sono stati ribaditi i corsi di studio e dipartimenti che saranno oggetto di visita da parte della CEV e  è stata data notizia dell’incontro del 30 maggio con dirigenti ed esperti dell’ANVUR.

2) Programmazione triennale MIUR: sono stati approvati i due progetti presentati dall’Ateneo: Discentia per l’intero ammontare richiesto ed il progetto Internazionalizzazione con una decurtazione di circa il 40% rispetto all’ammontare richiesto.

3) il Rettore dell’Università di Pisa ha chiesto agli altri atenei di sottoscrivere una lettera di condanna sull’utilizzo delle armi di distruzione di massa.

4) Campus Viale La Playa: è stata firmata la convenzione tra l’Ersu ed il Comune di Cagliari.

5) La Commissione etica ha discusso della recente comunicazione ANAC ed ha ribadito la necessità di integrare il Codice etico con misure di controllo per il Rettore. La Commissione ha manifestato la disponibilità a collaborare con il SA nella formulazione delle integrazioni del Codice etico.

6) Proposta di costituzione in Sardegna del Digital Innovation Hub: il pro-rettore Mola ed il delegato del Rettore Prof. Giovanni Fenu hanno partecipato il 18 maggio scorso ad un incontro in RAS. Il progetto improntato su Industria 4.0 vedrebbe la partecipazione di imprese ed atenei, questi ultimi senza impegni finanziari, ma solo di fornitura di competenze.

7) E’ stata sottoscritta la convenzione tra Ateneo e CUSI che è fondamentale per i rapporti con il CUS.

 

Autori Roberto Crnjar, Gianluca Gatto, Valentina Onnis

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