Mag 302017
 

Resoconto informale della seduta del Consiglio di Amministrazione del 28.04.2017

Si ricorda ai lettori che lo scopo di questi resoconti è contestualizzare le sedute e le decisioni prese dal CdA, senza alcuna pretesa di sostituzione dei verbali ufficiali che soli fanno testo ufficiale di riferimento. Si veda il disclaimer in coda al resoconto.

 

 

Ratifica del verbale della seduta del 30/03/2017.

Verbale ratificato.

Il verbale sarà consultabile on line al seguente link http://www.unica.it/pub/2/show.jsp?id=34715&iso=145&is=2

 

Ratifica Decreti Rettorali

Sono stati ratificati i seguenti D.R.:

  1. D.R. n. 532 del 27/03/2017 “Offerta Formativa 2017/2018 – Potenziale formativo dei corsi ad accesso programmato nazionale ai sensi della L. 264/1999”.
  2. D.R. n. 534 del 29/03/2017 “Autorizzazione alla stipula della Convenzione con UnitelCagliari per il servizio di integrazione e di erogazione degli insegnamenti e-learning del secondo anno Corso di Laurea Magistrale in Filosofia e Teoria della comunicazione per l’A.A.2016/2017”.
  • D.R. n. 535 del 29/03/2017 “Nomina Responsabile Scientifico per i rapporti con la società UnitelCagliari S.c.r.l.”.
  1. D.R. n. 536 del 30/03/2017 “Approvazione ex art. 11, comma 2, Statuto proposte Master in Progettazione Europea e Relazioni Industriali nel lavoro privato e pubblico A.A. 2016/2017”.
  2. D.R. n. 545 del 31/03/2017”Autorizzazione alla spesa per l’affidamento del servizio di trasloco e facchinaggio, smontaggio, rimontaggio di arredi e attrezzature per le strutture universitarie dell’Ateneo di Cagliari e del complesso di Monserrato”.
  3. D.R. n. 569 del 11/04/2017 “Criteri pluriennali di ripartizione PO – rettifica”.
  • D.R. n. 575 del 13/04/2017 “Autorizzazione estensione internazionale della domanda di brevetto n. IT102016000039596 inventore Unica Raffaello Pompei titolarità università degli studi di Cagliari”.
  • D.R. n. 577 del 14/04/2017 “RAD 2017/2018 – Adeguamento Ordinamenti didattici a seguito delle osservazioni del CUN”.

I Decreti Rettorali saranno integralmente consultabili con la pubblicazione del verbale della presente seduta, in quanto allegati al medesimo.

 

Comunicazioni del Rettore

Le comunicazioni riguardano:

  • Partecipazione al bando “Università per la legalità” MIUR – CRUI – CNSU – Fondazione Falcone.

L’obiettivo è quello di promuovere, sulla base dei valori della Costituzione italiana, la cultura della memoria, dell’impegno e della legalità, attraverso un percorso di sensibilizzazione e di formazione del mondo accademico, nel rispetto delle autonomie dei singoli Atenei italiani. Tale bando mira al coinvolgimento attivo degli studenti su iniziative di diffusione della cultura della legalità.

Il Dipartimento di Giurisprudenza ha presentato una proposta progettuale dal titolo “L’anonima sequestri: dinamiche ed evoluzione”.

 

È stato costituito un tavolo a cui parteciperanno anche CRUI, CUN, MIUR, CODAU e CNSU.

  • Si sta discutendo sul tema dell’incompatibilità degli incarichi esterni per i docenti a tempo pieno, perché la normativa è lacunosa. Altri temi in discussione sono quelli del conflitto di interessi e degli incarichi autorizzabili.
  • La CRUI è stata coinvolta nel G7 Trasporti che si terrà a Cagliari il 21-22 giugno (NICE TO MEET YOU G7!) http://www.mit.gov.it/comunicazione/news/g7-trasporti/tema-g7-trasporti-cagliari-21-22-giugno-2017
  • Il 29 giugno ci sarà il G7 University Education a Udine https://www.crui.it/g7-university.html
  • Progetto “MOOCsItalia”: sono state presentate le linee guida ed è stato proposto un accordo fra Atenei per coordinare i MOOCs.
  • Campus Viale La Playa.

Non si è ancora giunti alla sottoscrizione della Convenzione tra ERSU e Comune di Cagliari.

  • Calendario Traslochi nuovo complesso Monserrato:
  • 22 maggio: gruppo referente prof.ssa Ledda;
  • 29 maggio: gruppo referente prof.ssa Morelli;
  • 5 giugno: gruppo referente prof.ssa Fadda;
  • 19 giugno: gruppo referente prof. Funedda.
  • Progetto Centro Linguistico di Ateneo e Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica.

Tale progetto prevede la riorganizzazione della didattica delle lingue straniere, gestita dal Centro Linguistico di Ateneo, al fine di “alzare l’asticella” della preparazione dei nostri studenti.

A partire dall’A.A. 2017/1018 tutti gli studenti dovranno possedere, in ingresso, un livello B1 di Lingua inglese. In caso contrario, dovranno conseguirlo entro il primo anno del Corso di Laurea. A tal fine, il Centro Linguistico di Ateneo metterà a disposizione una piattaforma di autoapprendimento e un numero di ore/tutor utile ad agevolare la preparazione di coloro che non possiedono ancora il livello B1.

A partire dall’A.A. 2018/2019 tutti gli studenti iscritti al secondo anno delle lauree triennali, o delle lauree magistrali a ciclo unico, dovranno raggiungere il livello B2 della Lingua Inglese attraverso la frequenza di un corso da 80 ore con prova finale, entro il termine del percorso triennale o dei primi tre anni del ciclo unico.

A partire dall’A.A. 2020/2021 tutti gli studenti iscritti alle lauree magistrali, e gli studenti iscritti al quarto anno delle lauree magistrali a ciclo unico, dovranno frequentare un corso di preparazione alla Certificazione Internazionale (IELTS, TOEFL, o altre).

Le esigenze specifiche di determinati Corsi di Studio, sulla lingua inglese, verranno esaminate dal CLA di concerto con i Coordinatori di CdS e i Docenti delle singole discipline, al fine di fornire adeguati percorsi.

 

  • Lettera ANVUR su legge di stabilità, riguardo al finanziamento annuale individuale delle attività base di ricerca.

La legge di stabilità 2017 (commi 295-302) ha istituito, nel Fondo per il Finanziamento Ordinario delle Università statali, una sezione denominata “Fondo per il finanziamento delle attività base di ricerca”, prevedendo uno stanziamento di € 45 milioni annui, da destinare al finanziamento annuale delle attività base di ricerca dei Professori di seconda fascia e dei Ricercatori in servizio a tempo pieno nelle Università statali. L’importo individuale del finanziamento annuale è pari a 3.000 euro, per un totale di 15.000 finanziamenti individuali (comma 298).

Entro il 31 luglio di ogni anno l’ANVUR, con riferimento a ciascun Settore Scientifico Disciplinare, predispone gli elenchi dei Ricercatori e Professori di seconda fascia che possono richiedere tale finanziamento.

Entro il 30 settembre di ogni anno ciascun Ricercatore e Professore di seconda fascia incluso negli elenchi predisposti potrà, esclusivamente tramite l’apposita procedura telematica (accessibile dal sito internet istituzionale dell’ANVUR), presentare la domanda per ottenere il finanziamento annuale (individuale).

L’ANVUR ha inviato una lettera ai Rettori con la richiesta di sensibilizzare i Docenti del proprio Ateneo ad aggiornare le proprie pubblicazioni.

Questo, nella nostra Università, avviene tramite la piattaforma Iris, il cui aggiornamento costante è fondamentale anche per altre procedure dalle quali dipende il finanziamento dell’Ateneo.

La legge, dell’11 dicembre 2016, n. 232, è consultabile al link http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2016/12/21/16G00242/sg

  • ANVUR: pubblicazione Linee guida accreditamento Dottorati di Ricerca.

Le linee guida, consultabili al link http://attiministeriali.miur.it/anno-2017/aprile/nota-14042017.aspx, risultano più restrittive rispetto al passato, potrebbero quindi portare a una  diminuzione del numero dei Dottorati.

  • Buone prassi di UniCa.

Il Dipartimento di Scienze Biomediche e il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche, nell’ambito della procedura valutativa di chiamata di un Ricercatore a Tempo Determinato di tipologia B, hanno organizzato e pubblicizzato sulla mailing list “convegni” l’avviso di una lezione aperta al pubblico tenuta dai candidati sottoposti a selezione. Il Rettore invita tutti i Dipartimenti a seguire la stessa buona prassi.

  • Eventi e incontri.
  • 13/07/ 2017 UNICAcomUNICA: anche quest’anno verrà dedicata un’intera giornata all’incontro tra l’Università e il proprio territorio. Referente dell’iniziativa, il Prof. Ignazio Putzu, Prorettore alla Didattica.

Nella giornata del 5/07/2017, nell’atrio di via Università n. 40, verranno esposti i poster con le migliori tesi di laurea dei nostri laureati.

  • 14-15 maggio 2017 Monumenti Aperti: da circa 20 anni vengono aperti al pubblico, gratuitamente, spazi, monumenti e aree naturalistiche. La visita di questi luoghi, importanti per il valore artistico, storico e per la memoria che hanno saputo conservare, si svolge sotto la guida di giovani studenti volontari.

Anche quest’anno l’Ateneo di Cagliari aderisce all’iniziativa, con l’apertura dei seguenti siti: collezione Piloni, Rettorato, Orto botanico, Cittadella dei Musei, Museo di Mineralogia, Museo di Zoologia e Architettura.

  • 26/04/2017: incontro con delegazione dell’Ambasciata di Israele in Italia presieduta dall’Ambasciatore H.E. OferSach.

La notizia è consultabile al seguente link http://www.unica.it/pub/7/show.jsp?id=35270&iso=613&is=7

  • 28/04/2017: incontro con la delegazione Beijing University e i rappresentanti di Roma-Sapienza per l’Aula Confucio.

La notizia è consultabile al seguente link http://www.unica.it/pub/7/show.jsp?id=35257&iso=96&is=7

  • G7 Trasporti.

Lo scorso 7 marzo si è svolto a Roma l’incontro di lancio del “NiceTo MeetYouG7” http://italiacamp.com/nesso/nice-to-meet-you-g7/ progetto promosso da ItaliaCamp, in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), orientato a raccogliere le proposte e le pratiche con cui valorizzare il ruolo dell’Italia al prossimo G7 sui Trasporti.

Nell’ambito del tavolo G7 Trasporti, in programma a Cagliari il 21 e 22 Giugno, si presenterà la posizione dell’Italia in relazione alle tematiche dei trasporti e alla valorizzazione delle migliori pratiche, esperienze e modelli di successo nel campo della mobilità sostenibile e dei trasporti.

Il Prof. Italo Meloni è il delegato del Rettore per questa iniziativa.

  • Elezioni ERSU.

Il 19 maggio scadrà il mandato del CdA dell’ERSU, relativo al triennio 2013-2016 (decreto del Presidente della Regione Autonoma della Sardegna n. 53 del 19/05/ 2014).

Il rappresentante degli studenti nel CdA dell’ERSU è lo studente Federico Orrù (le elezioni si sono tenute il 5-6 aprile u.s.).

Le elezioni del Rappresentante dei Docenti dell’Ateneo in seno al CdA sono invece programmate per il prossimo 18 maggio.

  • Concessione gazebo per punti di ristoro presso le Strutture Universitarie di Cagliari e Monserrato.

Sono state avviate le verifiche con il Comune di Cagliari e il Comune di Monserrato sulle modalità, condizioni ed eventuali vincoli, in relazione all’insediamento dei punti ristoro.

  • Scenari futuri relativi alla viabilità in ingresso al Campus Universitario di Monserrato.

Nell’ambito degli interventi riguardanti il sistema stradale della S.S. 554 sono previste due opere sulla viabilità di accesso al polo universitario di Monserrato, curate rispettivamente dall’ANAS S.p.A. e dai Comuni di Selargius e Monserrato.

L’intervento di competenza dell’ANAS S.p.A., prevede la realizzazione di una bretella a doppio senso di marcia, che si sviluppa dal sistema della viabilità complanare alla S.S. 554, nel tratto compreso tra lo svincolo con la S.P. 8 e quello con la S.S. 387, e si innesta sulla Strada interna del Policlinico universitario. Per quanto riguarda invece le opere di competenza comunale, il progetto prevede la realizzazione di una viabilità di collegamento tra lo svincolo di Is Corrias e la rotatoria lungo la S.P. 8 di accesso al Polo Universitario di Monserrato.

  • Lettera di Patronage di UniCA a supporto della richiesta di mutuo del CUS alla Banca Prossima S.p.A., in virtù della quale, il nostro Ateneo, si impegna a esercitare una funzione di controllo sul CUS (non fornisce garanzie).

 

Parte A

Con il consenso del CdA il punto n. 7 all’OdG viene discusso per primo.

  1. Approvazione bozza definitiva del Protocollo d’Intesa tra la Regione Autonoma della Sardegna e le Università degli Studi di Cagliari e Sassari.

In data 20 aprile 2016, la Giunta Regionale, a seguito di una serie di incontri tra l’Università degli Studi di Cagliari, l’Università degli Studi di Sassari, l’Assessore e il Direttore Generale dell’Assessorato dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale, ha approvato le Linee d’indirizzo per l’adozione del nuovo protocollo d’intesa tra la Regione e le Università, che mira a rafforzare i processi di integrazione tra le Università e il Servizio Sanitario Regionale. La finalità è quella di sviluppare metodi e strumenti di collaborazione, al fine di perseguire comuni obiettivi di qualità e di efficienza delle attività assistenziali. È stato quindi formalizzato l’impegno della Regione a garantire, nella definizione degli indirizzi e nell’approvazione degli atti aziendali, le attività assistenziali coerenti e necessarie allo svolgimento delle funzioni istituzionali di Didattica e Ricerca dell’Università. Viene quindi riconosciuta all’azienda mista la triplice attività: assistenziale, didattica e di ricerca. Il nuovo protocollo d’intesa prevede inoltre soluzioni pratiche alle problematiche passate, e relative alle vertenze del personale universitario che opera all’interno delle strutture sanitarie. I prinicipali contenuti dell’accordo si applicano non solo al personale universitario che opera nella A.O.U., ma anche a tutti quelli che operano in altre strutture sanitarie regionali.

 

  1. Politiche della qualità:
  2. Documento Strategico di Programmazione Integrata: definizione del dato base e del target per ogni indicatore strategico dell’Allegato 1.

Il processo di pianificazione strategica di Ateneo, iniziato con l’approvazione delle Linee Strategiche di Ateneo (giugno 2016), è giunto alla sua formulazione definitiva con l’approvazione del Documento Strategico di Programmazione Integrata. Questo processo ha rappresentato un importante momento di riflessione sullo stato dell’Ateneo nonché sul suo futuro sviluppo, che ha portato alla definizione di obiettivi strategici, coerenti con la missione dell’Ateneo e basati sulla qualità e il miglioramento continuo.

  1. Assegnazione degli obiettivi ai Dipartimenti, alle Facoltà e ai Corsi di Studio.

Attraverso il Documento Strategico di Programmazione Integrata, l’Ateneo intende coinvolgere maggiormente e responsabilizzare tutte le componenti del personale verso migliori risultati per l’Ateneo. L’assegnazione di obiettivi alle strutture didattiche e di ricerca, in linea con le finalità strategiche dell’Ateneo, risponde quindi all’esigenza di indirizzare tutte le strutture verso gli obiettivi della nostra Università e verso il miglioramento continuo, stimolando discussioni periodiche sui temi strategici in seno ai Consigli di Dipartimento, di Facoltà (strutture di raccordo) e di Corso di Studio.

  1. Revisione del sistema di Assicurazione della Qualità di Ateneo: approvazione documenti “Il Processo di Assicurazione della Qualità di Ateneo”, “Linee guida per la implementazione del Sistema di Assicurazione della Qualità dei Corsi di Studio”, “Linee guida per la implementazione del Sistema di Assicurazione della Qualità del Dipartimento”.

Al fine di meglio definire il quadro del sistema di Assicurazione della Qualità di Ateneo, si portano in approvazione i documenti sopra indicati. In particolare, le “Linee guida per la implementazione del Sistema di Assicurazione della Qualità dei Corsi di Studio” e il “ Processo di Assicurazione della Qualità di Ateneo” sono una revisione dei documenti già approvati in passato, che sono stati aggiornati e integrati, anche in considerazione delle recenti variazioni relative alle interazioni tra le Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti di Facoltà e di Corso di studio e, l’emanazione delle nuove “Linee Guida per l’accreditamento periodico delle sedi e dei Corsi di Studio universitari”.

Le “Linee guida per la implementazione del Sistema di Assicurazione della Qualità del Dipartimento” è invece un documento di nuova redazione, la cui stesura si rende necessaria, oltre che per l’opportunità di prevedere per i Dipartimenti quanto già previsto per i Corsi di Studio, anche per armonizzare il sistema della qualità di Ateneo alla nuova normativa. In questo documento vengono definiti i processi, i ruoli e le responsabilità dei vari attori dipartimentali e, in particolare, sono approfondite funzioni e composizione della CAV del Dipartimento.

 

  1. Bilancio consolidato di Ateneo – Decreto Interministeriale 11 aprile 2016 n. 248 – Atti preliminari:
  • Determinazione dell’area di consolidamento e predisposizione elenco delle società ed enti consolidati
  • Delega al Rettore per l’informativa ai soggetti consolidati.

Il Decreto Interministeriale 11 aprile 2016 n. 248, consultabile al link http://attiministeriali.miur.it/anno-2016/aprile/di-11042016.aspx, stabilisce i principi contabili a cui deve attenersi la Capogruppo, ai fini del consolidamento  e della rappresentazione corretta e veritiera della situazione economica, patrimoniale e finanziaria del  “Gruppo Università”, a decorrere dall’esercizio 2016.

Lo stesso Decreto prevede inoltre che venga definita, da parte delle singole Università, la cosiddetta “Area di consolidamento” che è composta da: fondazioni universitarie istituite ai sensi dell’art. 59, comma 3, della Legge 388/2000; società di capitali controllate dalle Università ai sensi del codice civile; altri enti controllati nei quali le Università hanno il potere di esercitare la maggioranza dei voti nell’assemblea dei soci;  altri enti nei quali le Università possono nominare la maggioranza dei componenti degli organi di amministrazione.

Il CdA delibera di:

  • approvare l’elenco dei soggetti partecipati ricompresi nell’area di consolidamento del Bilancio Consolidato 2016 dell’Università di Cagliari;
  • approvare l’elenco delle soggetti partecipati non ricompresi nell’area di consolidamento del Bilancio Consolidato 2016 dell’Università di Cagliari”;
  • delegare il Rettore ad informare i soggetti interessati al consolidamento, indicando modalità e tempi di trasmissione dei rispettivi bilanci di esercizio 2016, impartendo le direttive per la predisposizione del bilancio consolidato e trasmettendo le necessarie indicazioni operative;
  • stabilire che all’interno della prima area di consolidamento, saranno oggetto di consolidamento, i bilanci degli enti che trasmetteranno la documentazione e le informazioni necessarie alla redazione del bilancio consolidato 2016 entro il prossimo 14 luglio 2017.

 

  1. Ripartizione Punti Organico.

Si approvano i criteri di ripartizione dei Punti Organico ai Dipartimenti, che si caratterizzano per trasparenza riguardo ai dettagli delle formule, alle banche dati utilizzate e alla metodologia applicata. Quest’ultima, è stata la più vicina e rigorosa possibile in riferimento alle indicazioni deliberate nelle precedenti riunioni degli Organi Accademici.

Alcuni indicatori appaiono migliorabili (assenza di dati, effetti distorsivi per alcuni indicatori) e, inoltre, per alcuni dati presi in considerazione (ERASMUS), è già stato avviato un percorso di miglioramento nella gestione informatica degli stessi. In relazione alle prossime ripartizioni, alcune formule potrebbero subire modifiche, ipresenza del reperimento di ulteriori dati, sia a livello locale che nazionale.

Peso criteri 2017:

  • costo standard 12,9%
  • internazionalizzazione 10,3%
  • valutazione didattica 2,6%
  • VQR 23,3%
  • valutazione neo-reclutati 2,6%
  • chiamate dirette 5,2%
  • turn over 19,4%
  • numerosità dipartimenti 12,9%
  • riequilibrio di genere 3,4%
  • sostenibilità didattica 7,3%

 

  1. Autorizzazione alla spesa per l’attivazione di n. 1 contratto a tempo determinato di Cat. D per le esigenze della Direzione Acquisti, Appalti e Contratti.

In considerazione del fatto che una risorsa di Cat. D, assegnata alla Direzione con contratto a tempo determinato, ha rescisso il proprio rapporto di lavoro, si rende necessario provvedere alla sua sostituzione, per di garantire continuità alle attività in corso di svolgimento, nell’ambito del processo “gare di appalto”.

Si autorizza la spesa.

 

  1. Regolamento di Ateneo per il conferimento di incarichi di insegnamento e tutorato.

Si approvano le proposte di modifica al Regolamento di Ateneo per il conferimento di incarichi di insegnamento e tutorato attualmente vigente. In particolare, sono state definite in maniera puntuale le fasi della programmazione didattica. In quest’ottica, l’art. 2, denominato “Programmazione didattica”, è stato interamente riscritto.

Le ulteriori modifiche apportate, si sono rese necessarie al fine di consentire l’utilizzo di tale Regolamento anche per il reclutamento di Docenti e Tutor didattici nell’ambito dei Master Universitari, Scuole di Specializzazione e corsi di formazione organizzati a vario titolo dall’università; nonché per specificare meglio i casi in cui gli incarichi di insegnamento non possano essere rinnovati.

 

  1. Modifiche agli articoli 9 e 12 del regolamento per l’assunzione di Ricercatori a Tempo Determinato.

Il vigente Regolamento per l’assunzione di Ricercatori a Tempo Determinato, è stato emanato, in conformità all’art. 24 della legge Gelmini, con D.R. n. 432 dell’8/04/2011.

Le modifiche deliberate riguardano:

  • 9 “Valutazione dell’attività ai fini della proroga biennale”: si è reso necessario indicare un termine di scadenza entro cui i Dipartimenti interessati dovranno trasmettere la richiesta di proroga, in modo da permettere alla Commissione di esprimere la propria valutazione in tempo utile a consentire la continuità del contratto;
  • 12 “Destinatari”: la modifica si è resa necessaria per uniformare i requisiti di accesso alla recente integrazione apportata agli stessi dall’art. 1, comma 338, lettera b), della legge 11 dicembre 2016, n. 232 all’art. 24, comma 3, lettera b), della legge n. 240/2010.

 

  1. Dotazione ordinaria Dipartimenti.

Pratica sospesa.

 

  1. “Avviso per la presentazione di progetti di ricerca nell’Università di Cagliari” in attuazione della Convenzione triennale tra la Fondazione di Sardegna e gli Atenei sardi siglata il 12.06.2015. Annualità 2017.

Si approva la bozza dell’Avviso per la presentazione di progetti di ricerca nell’Università di Cagliari – annualità 2017, quale misura di attuazione della Convenzione triennale tra la Fondazione di Sardegna e gli Atenei Sardi siglata in data 12/06/2015 (e che presenta alcuni aggiornamenti rispetto a quella dello scorso anno).

 

  1. ATTIVITÀ EDILIZIA – Attuazione punto n. A066 del Budget lavori pubblici 2017: Lavori manutenzione servizi igienici Corpo Aggiunto Sa Duchessa.

Approvato.

 

  1. ATTIVITÀ EDILIZIA – Attuazione punto n. A099 del Budget lavori pubblici 2017: Lavori rifacimento servizi igienici e manutenzione straordinaria infissi esterni Sa Duchessa.

Approvato.

 

  1. ATTIVITÀ EDILIZIA – Programma Regionale di Sviluppo – Piano Regionale delle Infrastrutture – Accordo di Programma Quadro (APQ) Rafforzato “Infrastrutture strategiche regionali per la conoscenza” interventi cofinanziati dal Fondo di Sviluppo e Coesione FSC 2007-2013 L.R. 1 e L.R. 7 UNICA 01.02 Razionalizzazione strategica della Cittadella Universitaria di Monserrato – CUP: F32E10000080008 – progettazione definitiva ed esecutiva, compresa pianificazione della sicurezza dei lavori di realizzazione di una sistema centralizzato di distribuzione dei gas ad elevata purezza al servizio dei laboratori polifunzionali del nuovo edificio di Monserrato – Procedura per l’affidamento dei lavori.

Approvato.

 


Parte B

  1. Approvazione delle proposte di chiamata in qualità di Professori Associati dei Ricercatori TD di tipo b) in possesso dell’abilitazione scientifica nazionale.
  2. Acquisizione in posizione di comando unità lavorativa da ente esterno.
  3. Modifica Regolamento per il funzionamento del Nucleo di Valutazione di Ateneo.
  4. Approvazione tariffari del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche.
  5. Protocollo d’intesa tra l’ERSU e l’Università degli Studi di Cagliari per il miglioramento della struttura di erogazione pasti per gli studenti universitari sita nella cittadella universitaria di Monserrato.
  6. Protocollo di intesa tra il Comando Militare Esercito Sardegna – Dipartimento militare di medicina legale, l’Università degli Studi di Cagliari – Facoltà di Medicina e Chirurgia e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria.
  7. Convenzione per la disciplina dell’attività autogestita del personale dell’Università di Cagliari indirizzata a promuovere e favorire l’aggregazione e la socializzazione attraverso la valorizzazione in ogni sua forma del tempo libero.
  8. Attestazioni PROPER 2016.
  9. Sato dell’arte sui Brevetti IDX-MK in proprietà dell’università di Cagliari contenzioso ex art. 700 Cpc radicato presso il tribunale di Cagliari.

Le restanti istruzioni inserite nella parte B sono state approvate senza discussione.

 

Giuseppe Mazzarella, Sonia Melis, Guido Mula

 

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