Giu 262017
 

Resoconto informale della seduta del Consiglio di Amministrazione del 31.05.2017

Si ricorda ai lettori che lo scopo di questi resoconti è contestualizzare le sedute e le decisioni prese dal CdA, senza alcuna pretesa di sostituzione dei verbali ufficiali che soli fanno testo ufficiale di riferimento. Si veda il disclaimer in coda al resoconto.

 

 

Consiglio di Amministrazione del 31/05/2017

 

Ratifica del verbale della seduta del 28/04/2017.

Verbale ratificato.

Il verbale sarà consultabile on line al seguente link http://www.unica.it/pub/2/show.jsp?id=34715&iso=145&is=2

 

Ratifica Decreti Rettorali

Sono stati ratificati i seguenti D.R.:

  1. D.R. n. 592 del 27/04/2017 “Bilancio consuntivo 2016 DASS s.c.ar.I.”.
  2. D.R. n. 598 del 03/05/2017 “Autorizzazione mantenimento della domanda di brevetto europeo “method composition and kit for visualization and characterization of the nervous system” in contitolarità con l’Università degli Studi di Sassari – inventore Unica Saturino Spiga – inventore Uniss Marco Diana”.
  • D.R. n. 601 del 04/05/2017 “Variazione Bilancio 2017 – storno da G.22.02.01.03.26 a G.22.02.01.03.18 per risultato Negrini 2015”.
  1. D.R. n. 610 del 04/05/2017 “A.A. 2016/2017 – spostamento scadenza 3″ rata tasse universitarie dei Corsi di Laurea al 30/06/2017”.
  2. D.R. n. 617 del 04/05/2017 “II acconto dotazione di funzionamento Dipartimenti anno 2017”.
  3. D.R. n. 619 del 08/05/2017 “Variazione 2017 – Accettazione finanziamento SPRINTCLAB di cui al POR FESR 2014-2020 e assegnazione finanziamenti al nuovo “Centro servizi di Ateneo per l’innovazione e l’imprenditorialità” (UA00.40)”.
  • D.R. n. 639 del 15/05/2017 “Bilancio consuntivo Consorzio CUEIM”.
  • D.R. n. 640 del 15/05/2017 “Autorizzazione stipula contratti co.co.co.”.
  1. D.R. n. 641 del 15/05/2017 “Bilancio consuntivo Centralabs s.c.ar.l.”.
  2. D.R. n. 642 del 15.05.2017 “Variazione budget 2017 – progetto “le università per la legalità””.
  3. D.R. n. 651 del 19/05/2017 “Modifica art. 8, comma 2 e c. 5, lettera a) ed e), e art. 5, comma 4, lettera a), Regolamento dei corsi di dottorato di ricerca dell’Università degli Studi di Cagliari, emanato con D.R. n. 946 del 05/07/2013, e s.m.i.”.
  • D.R. n. 652 del 22/05/2017 “Controdeduzioni e integrazione documentate corsi di nuova istituzione 2017/2018 corso LM-91 Data Science, Business Analytics e Innovazione L/SNT2 Logopedia alle osservazioni preliminari CEV ai fini dell’accreditamento”.
  • D.R. n. 653 del 24/05/2017 “Trasferimento fondi Progetto ERASMUS”.

I Decreti Rettorali saranno integralmente consultabili con la pubblicazione del verbale della presente seduta, in quanto allegati al medesimo.

 

 

 

 

 

Comunicazioni del Rettore

Le comunicazioni riguardano:

  • Comunicazione ANVUR sui Corsi di Studio e i Dipartimenti in accreditamento periodico (16‐20 ottobre 2017).

I Corsi di Studio individuati sono i seguenti:

Corsi di Laurea:

  • L‐11 & L‐12 – Lingue e Culture per la Mediazione linguistica
  • L‐7 – Ingegneria per l’ambiente e il territorio
  • L‐8 & L‐9 – Ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica
  • L‐35 – Matematica

Corsi di Laurea Magistrale:

  • LM‐77 – Economia Manageriale
  • LM‐52 – Relazioni Internazionali
  • LM‐61 – Scienze degli alimenti e della nutrizione

Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico:

  • LM‐85 bis – Scienze della formazione primaria
  • LM‐41 – Medicina e chirurgia

I Dipartimenti individuati sono i seguenti:

  • Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura
  • Scienze Economiche ed Aziendali

 

  • Incontro seminariale del 30 maggio 2017 con gli esperti ANVUR Dott. Alessio Ancaiani, Dirigente Area Valutazione delle Università) e Dott. Alberto Ciolfi, Esperto Valutazione Corsi di Studio universitari.

La notizia dell’incontro è disponibile on line al link  http://www.unica.it/pub/7/show.jsp?id=35542&iso=96&is=7

 

  • Progetto internazionalizzazione.

Il progetto, di cui si riporta di seguito il dettaglio, è stato finanziato per un importo pari a € 1.032.764 (l’importo richiesto è stato di € 1.721.273):

Obiettivo A: Miglioramento dei risultati conseguiti nella programmazione 2013‐2015 su azioni strategiche di sistema.

Azioni: (b) Potenziamento dell’offerta formativa relativa a corsi di studio  internazionali” anche con riferimento alle definizioni dell’all. 3.

Indicatori: (4) Proporzione di CFU conseguiti all’estero da parte di studenti per attività di studio o tirocinio curriculare rispetto al totale di CFU previsti nell’anno solare.

 

  • PROGETTO «DISCENTIA»

Il progetto, di cui si riporta di seguito il dettaglio, è stato finanziato per un importo pari a € 1.195.300 (esattamente in misura pari a quanto richiesto):

Obiettivo B: Modernizzazione ambienti di studio e ricerca, innovazione delle metodologie didattiche.

Azioni: (c) Interventi per il rafforzamento delle competenze trasversali acquisite dagli studenti.

Indicatori: (3) Realizzazione di un progetto sperimentale di ateneo, anche dedicato ai soli docenti, orientato a favorire i risultati della formazione così come definiti dai Descrittori di Dublino e a sostenere l’apprendimento attivo dello studente.

 

  • Comunicazioni CRUI.

Il Rettore dell’Università degli Studi di Pisa, Prof. Paolo Mancarella, ha inviato una lettera aperta dal titolo “An Open Letter from Scientists in Support of the UN Nuclear Weapons Negotiations”, con l’invito a far pervenire alla CRUI, entro una settimana, eventuali osservazioni. Il testo è integralmente consultabile al seguente link: https://www.documentcloud.org/documents/3525819-An-Open-Letter-From-Scientists-in-Support-of-the.html

 

  • Campus Viale La Playa.

In data 17/05/2017 l’ERSU e il Comune di Cagliari hanno firmato la Convenzione che definisce: i tempi di attuazione dell’accordo di programma per la realizzazione dell’opera; le modalità con cui debbono essere eseguiti i lavori riguardanti le opere di urbanizzazione, le cessioni, il trasferimento della loro proprietà al Comune; la costituzione della servitù di passaggio e le modalità con cui il Comune potrà verificare la corretta esecuzione dei lavori. La fase successiva, che si realizzerà in tempi brevi, riguarda il rilascio della concessione edilizia da parte del Comune di Cagliari e, a seguire, la firma del contratto tra ERSU e ditta aggiudicatrice, che avrà 42 giorni per realizzare il progetto esecutivo. Una volta acquisiti i pareri favorevoli dalle autorità competenti, il progetto verrà approvato dall’ente appaltante e potranno quindi cominciare i lavori.

 

  • Verbale Commissione Etica.

In data 28/04/2017 si è riunita la Commissione Etica per discutere in merito alla comunicazione del Presidente dell’ANAC in cui si riporta che “è pertanto necessario che i codici di comportamento delle Università, attuativi della legge n. 190/2012, ove siano rivolti ai soli dipendenti Tecnico/Amministrativi, contengano un espresso riferimento al codice etico per quanto riguarda il personale Docente, ivi compreso il Rettore. Occorre inoltre che i codici etici contengano regole di condotta e misure concrete di controllo, in conformità ai principi del D.P.R. n. 62/2013, anche con riguardo al Rettore”.

La Commissione ha rilevato che la prima previsione trova già riscontro nel Codice di comportamento di Ateneo, mentre, per quanto riguarda la necessità che il codice etico contenga regole di condotta e misure di controllo, la Commissione ritiene necessario che il Codice venga integrato mediante la previsione di concrete misure di controllo, e che specifichi altresì l’applicabilità di quelle misure e regole anche con riferimento al Rettore.

A tal fine,  manifesta la propria disponibilità a collaborare per la formulazione delle necessarie integrazioni.

 

  • Proposta di costituzione in Sardegna del Digital Innovation Hub (DIH).

In data 18/05/2017, presso la sede di Confindustria Sardegna, si è svolta una riunione preliminare, tra i rappresentanti di tutti i soci fondatori, per verificare la disponibilità dei singoli nonché concordare le modalità di attuazione dell’accordo, per la costituzione, in Sardegna, del DIH. L’obiettivo è quello di creare una rete di soggetti specializzati, in grado di innescare processi di trasferimento tecnologico e digitale a favore delle imprese e far emergere il loro potenziale innovativo, accompagnandole nel processo di trasformazione in chiave 4.0.

  • Convenzione Quadro tra l’università degli Studi di Cagliari e il Centro Universitario Sportivo Italiano.

Il Rettore ricorda che è necessario procedere al rinnovo della Convenzione Quadro tra l’Università degli Studi di Cagliari e il Centro Universitario Sportivo Italiano (CUSI). La Convenzione, che avrà durata novennale, decorrente dalla stipula della stessa, sarà sottoposta all’attenzione del CdA per l’approvazione di competenza.

 

 

 

Parte A

  1. Politiche della qualità: 1) Visita del Rettore nei Dipartimenti e incontri con il Personale Tecnico-Amministrativo e il Consiglio degli Studenti per la presentazione del Documento Strategico di programmazione integrata 2017-2021.

Il Rettore comunica che nei mesi di marzo-aprile-maggio ha visitato tutti i Dipartimenti e incontrato il personale Tecnico Amministrativo, al fine di presentare il Documento Strategico di Programmazione Integrata 2017-2021. L’incontro con il Consiglio degli Studenti è previsto per il giorno 7 giugno.

Tali incontri sono in linea con il percorso di condivisione già intrapreso, che ha portato all’approvazione del citato documento. Il successo dell’Ateneo, infatti, dipende dal contributo di tutte le componenti della comunità universitaria.

 

  1. Offerta Formativa 2017/2018: adeguamento ordinamenti didattici 2017/2018 alle osservazioni del CUN; attivazione Corsi di Studio A.A. 2017/2018.

A seguito delle modifiche di Ordinamento presentate da 27 Corsi di Studio dell’Ateneo, il CUN, nella sessione 2-4 maggio, ha indicato ulteriori modifiche e integrazioni (successive al parere reso in precedenza), che le strutture didattiche hanno tempestivamente provveduto ad effettuare.

Si approva inoltre:

  • l’attivazione e dell’intera offerta formativa per l’A.A. 2017/2018;
  • le proposte di numero programmato degli accessi;
  • le riserve previste per gli studenti stranieri;
  • l’attivazione di insegnamenti con un minimo di 5 cfu per Facoltà di Farmacia e Biologia, Facoltà di Scienze, Facoltà di Ingegneria e Architettura, Facoltà di Medicina, Facoltà di Studi Umanistici;
  • l’attivazione dei Percorsi di Eccellenza nei CdS: L-30 Fisica, LM-17 Fisica, L-35 Matematica, LM-40 Matematica;
  • l’attivazione, nella Facoltà di Scienze, di insegnamenti “a scelta dello studente”. L’attivazione è subordinata al fatto che i Docenti interessati abbiano completato il carico didattico istituzionale, che nei Settori Scientifico Disciplinari indicati non siano previsti altri incarichi retribuiti, e che le attività formative non siano reperibili mediante ricorso a insegnamenti o a parte di insegnamenti già attivati.

 

 

 

 

  1. Attivazione Dottorati di Ricerca XXXIII ciclo A.A. 2017/2018 e ripartizione borse di studio per la frequenza dei corsi.

Con la nota prot. n. 12311/2017, contenente le “Indicazioni operative sulle procedure di accreditamento dei Dottorati A.A. 2017/2018 – XXXIII ciclo”, il MIUR ha comunicato l’avvio della procedura per la presentazione delle proposte dei corsi di Dottorato, già accreditati o da accreditare, per l’A.A. 2017/2018, XXXIII ciclo.

È previsto il rinnovo dei 15 corsi di Dottorato accreditati dal MIUR, su parere favorevole dell’ANVUR, e attivati nel corrente Anno Accademico, tra i quali, quelli convenzionati con l’Università di Sassari, con la University of Puschino (Federazione Russa), con l’Ecole Nationale de l’Industrie Minerale (Marocco) e con la University of Aveiro (Portogallo).

Le borse disponibili sono 84, 32 finanziate con risorse del P.O.R. Sardegna F.S.E. 2014-2020 e 52 finanziate con fondi ministeriali per borse post lauream. Sono inoltre disponibili ulteriori 5 borse di studio stanziate dai Dipartimenti di: Fisica (3), Ingegneria elettrica ed elettronica (1) e Scienze chimiche e geologiche (1). Il nostro Ateneo, inoltre, quale sede convenzionata del corso di dottorato in Bioingegneria e Robotica – Bioengineering and robotics dell’Università di Genova, in conformità agli impegni assunti all’atto dell’adesione, finanzierà una borsa di studio per il XXXIII ciclo, con i fondi già stanziati per una borsa del XXXI ciclo e solo parzialmente utilizzati, a seguito della rinuncia al beneficio da parte della dottoranda assegnataria, previa integrazione dei medesimi.

 

  1. Visiting Professor 2017/2018: apertura fase preliminare, budget ed elementi essenziali per la selezione.

La Regione Autonoma della Sardegna ha assegnato al programma Visiting Professor un finanziamento pari a 120.000,00 Euro. Il bando di selezione dovrà essere pubblicato entro il prossimo 30 giugno 2017. Le somme assegnate dovranno essere utilizzate nel rispetto dei vincoli posti dalla R.A.S., che prevedono che almeno il 40% dell’ammontare complessivo venga destinato alle visite di durata non inferiore ad un mese (visite long), il 5% alle spese inerenti la gestione e l’organizzazione del programma e la restante parte alle visite di durata non inferiore ai 6 giorni (visite short). Tutte le visite dovranno concludersi improrogabilmente entro il 31/07/2018.

Il Rettore sottopone all’approvazione del Consiglio di Amministrazione gli elementi essenziali che verranno inseriti nel bando Visiting Professor per l’A. A. 2017/2018:

  • potranno presentare la propria candidatura a Visiting Professor Docenti e Scienziati, in servizio presso Atenei, Enti, Centri di ricerca europei ed extraeuropei, inclusi i professori emeriti;
  • saranno esclusi coloro che, nell’anno di previsione di arrivo, ricoprono contemporaneamente un incarico di qualsiasi tipologia in UniCA o in altra struttura universitaria o di ricerca sul territorio nazionale;
  • saranno esclusi coloro che sono stati selezionati con gli ultimi due bandi Visiting Professor del nostro Ateneo;
  • in caso di candidati che siano già stati Visiting Professor presso UniCA, nell’assegnazione degli incarichi, sarà data adeguata valutazione ai risultati relativi al monitoraggio condotto al termine della precedente visita.

 

 

 

 

  1. Programmazione utilizzo PO 2015 e residui anni precedenti per il reclutamento di professori ordinari, professori associati e ricercatori a tempo determinato di tipologia b).

Il CdA delibera di approvare la proposta presentata dal Rettore per l’assegnazione dei P.O. ai Dipartimenti, dando mandato al Rettore affinché:

  • i bandi per le procedure di chiamata selettiva dei Professori Ordinari e Associati e per il reclutamento dei Ricercatori TD di tipologia a) e b) siano pubblicati nel mese di giugno 2017,
  • le procedure di chiamata valutativa dei Professori Ordinari e Associati siano avviate nel mese di ottobre 2017, tenendo conto della conclusione delle procedure bandite, dell’ISEF e dei P.O. disponibili.

Il CdA delibera altresì di approvare la proposta presentata dal Rettore di utilizzare 0,30 P.O. per il reclutamento di una unità di personale T/A di categoria D, da destinare alla Direzione per la Didattica e l’Orientamento, al fine di venire incontro alle numerose richieste relative al potenziamento di figure di supporto per i Docenti nelle varie attività legate allo svolgimento della didattica.

 

  1. Fondo per il sostegno ai giovani – Ripartizione fondi assegnazione esercizio 2016 ex D.M. n.976/2014.

A seguito della ripartizione ministeriale del finanziamento di cui all’art. 2 del D.M. n. 976/2014 Fondo per il sostegno dei giovani, finalizzato ad incentivare le attività di tutorato e di recupero scolastico, l’Ateneo è risultato beneficiario della somma di Euro 122.513,00. Tali Fondi sono destinati all’erogazione di risorse – sotto forma di assegni – agli studenti capaci e meritevoli che verranno chiamati mediante selezione, a svolgere attività didattiche integrative, di tutorato, propedeutiche e di recupero.

Per i criteri di ripartizione dei fondi fra le Facoltà, si propone di utilizzare gli stessi adottati negli anni precedenti. Una quota pari al 10% del monte ore totale sarà destinato per le varie attività di Orientamento e di promozione dell’Ateneo organizzate in Rettorato.

Sarà cura di ciascuna Facoltà, sulla base del monte ore disponibile, determinare a quali Corsi di Studio destinare i tutori (anche in base alla numerosità degli studenti, alla situazione della docenza disponibile e alla qualificazione degli insegnamenti – di base e caratterizzanti), nonché emanare i relativi bandi di selezione.

 

  1. Incremento della disponibilità dei fondi per la ricerca nei Dipartimenti tramite svincolo del 3% previsto dalla delibera C.d.A. 13/04/2016 e adeguamento con risorse di Ateneo del Fondo rischi su progetti Dipartimenti.

Con nota MIUR 4864 del 21/04/2017 stato comunicato l’importo che sarà oggetto di restituzione al MIUR (con recupero a valere sull’assegnazione FFO 2016) relativamente ai fondi per l’edilizia universitaria. Tale comunicazione ha comportato la cessazione del relativo rischio e la conseguente imputazione a ricavo 2016 della maggior parte della somma a tal fine accantonata.

In considerazione del fatto che esiste un potenziale rischio che per i progetti di ricerca e cooperazione con finanziamento esterno, il rendiconto finale non venga in tutto o in parte approvato, e che le somme già incassate siano oggetto di restituzione all’ente finanziatore o, che le somme anticipate dall’Ateneo non siano rimborsate (rimanendo pertanto a carico della nostra Università), in data 13/04/2017 il Consiglio di Amministrazione ha deliberato l’introduzione di un vincolo di non utilizzabilità, pari al 3%, dell’importo finanziato dei progetti a finanziamento esterno e soggetti a rendicontazione.

In riferimento a tale tipologia di rischio, per la brevità del periodo oggetto di osservazione, si è attualmente in presenza di un dato storico non affidabile. Per stimare la percentuale di rischio l’alternativa è quella di stabilire un’aliquota convenzionale del 5%, con riserva di verificare empiricamente in futuro se confermarla o meno.

Si propone l’adeguamento del Fondo rischi progetti Dipartimenti alla percentuale del 5% iscrivendo, in contabilità generale, un accantonamento a carico dell’Ateneo in sede di chiusura dell’esercizio 2016. Tale operazione consente di far cessare il vincolo del 3% registrato sul budget dei Dipartimenti e di liberare conseguentemente un pari ammontare di risorse con un notevole incremento di quelle destinabili alla ricerca.

 

  1. Regolamento contribuzione studentesca: parere del Consiglio degli Studenti.

Il parere reso dal Consiglio degli Studenti evidenzia gli aspetti positive e le criticità del Regolamento contribuzione studentesca. Nel parere reso, il Consiglio degli studenti formula inoltre una serie di proposte. Di queste, è stata accolta la richiesta di spostamento della scadenza della terza rata, tenendo conto degli studenti che concludono gli studi prima del 30 giugno.

 

  1. Regolamento per il funzionamento degli Organi Collegiali Centrali (Senato Accademico e Consiglio di Amministrazione).

Il CdA delibera di esprimere parere favorevole sul Regolamento per il funzionamento degli Organi Collegiali Centrali (Senato Accademico e Consiglio di Amministrazione).

 

  1. Risoluzione ex art. 65, comma 1 D.L. 50/17 contratto Convenzione CONSIP (servizio di pulizia, ausiliariato, giardinaggio) in data 31/08/2017 e modifica importi contrattuali del medesimo contratto per il periodo 24/04/2017 – 31/09/2017. Soluzione d’emergenza per consentire la prosecuzione dei servizi fino all’aggiudicazione delle convenzioni presenti in CAT Sardegna e CONSIP e nuovi contratti per le pulizie delle aree esterne di Monserrato e per il nuovo edificio.

Deliberato.

 

  1. SBA – Autorizzazione gara per la fornitura di riviste periodiche cartacee e online per le biblioteche del SBA.

Deliberato.

 

  1. ATTIVITÀ EDILIZIA: Attuazione programma interventi edilizi 2016-2018 – Punto n. A051 del budget investimenti: Affidamento servizi tecnici per i lavori di messa a norma degli edifici universitari propedeutici ai CPI.

Deliberato.

 

  1. ATTIVITÀ EDILIZIA: Attuazione programma interventi edilizi 2016-2018 – Punto n. A093 del budget investimenti: Impianti Climatizzazione per MIGLIORAMENTO STRUTTURE DIDATTICA – Lotti a), b), c), d), e) – affidamento servizi di progettazione relativi lavori;

Pratica sospesa.

 

 

  1. ATTIVITÀ EDILIZIA: Servizio di manutenzione impianti elevatori dell’Ateneo – nuova gara nel MePa.

Deliberato.

 

  1. Dotazione ordinaria Dipartimenti 2017.

Deliberato.

 

Con il consenso del CdA, su richiesta del Prof. Mazzarella, il punto n. 17 all’OdG viene discusso in parte A.

 

 

 

Parte B

 

  1. Ufficio Legale – a) Integrazione alla deliberazione di istituzione dell’Ufficio Legale dell’Università degli Studi di Cagliari; b) Approvazione Regolamento per il funzionamento dell’Ufficio Legale.
  2. Progetti H2020 – Adozione tempo produttivo standard pari a 1720 ore l’anno.
  3. Chiamata diretta di un professore associato (art. 1, comma 9, legge n. 230/2005).
  4. Attivazione di una selezione pubblica per il reclutamento di un ricercatore TDA presso il Dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica per il settore concorsuale 09/E3 (profilo SSD ING-INF/01), finanziato con fondi del Ministero dello Sviluppo Economico.
  5. Proposta di cessione e di deposito della domanda di brevetto nazionale dal titolo provvisorio “Misurazione dei livelli dei peptidi C-terminali di VGF nel plasma di pazienti affetti dalla malattia di Parkinson per una diagnosi precoce” – Inventori UNICA: Cristina Cocco.
  6. Modifica Convenzione Istitutiva del Centro Interuniversitario Healthcare Research Pharmacoepidemiology.
  7. Convenzione Quadro tra l’Università degli Studi di Cagliari e il Centro Universitario Sportivo Italiano.
  8. Variazioni al budget economico per il finanziamento del Progetto “Law Enforcement agencies human factor methods and Toolkit for the Security and protection of CROWDs in mass gatherings – LETS CROWD” del DIEE.
  9. Deroga art. 8 Bando Associazioni Studentesche A.A. 2016/2017.
  10. Politiche sulla qualità: rettifica pratica – assegnazione obiettivi ai Dipartimenti, alle Facoltà e ai Corsi di Studio.

Le restanti istruzioni inserite nella parte B sono state approvate senza discussione.

 

Giuseppe Mazzarella, Sonia Melis, Guido Mula, Aldo Pavan, Olivetta Schena

DISCLAIMER

Le informazioni contenute in questo resoconto informale sono intese per il solo uso interno dell’Ateneo Cagliaritano. Le informazioni che troverete nei resoconti NON HANNO valore di verbale e sono solo a titolo di informazione generale e di complemento di informazione. Le informazioni ufficiali alle quali fare riferimento sono UNICAMENTE quelle che saranno disponibili nei verbali ufficiali del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Cagliari. Le informazioni e i dati contenuti nei resoconti non potranno in nessun caso essere utilizzati come riferimento per azioni contro i singoli redattori, gli organi di governo dell’Ateneo o l’Ateneo stesso.

Regole per i commenti

Spiacenti, i commenti sono chiusi.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy