Convegno

Corso di Laurea in Scienze della Formazione primaria

Logo UNICA COL

Convegno internazionale

Video digitali e formazione degli insegnanti

1 luglio 2016
Facoltà di Ingegneria e Architettura
Aula Magna di Via Marengo, 2 – Cagliari

gmaps Visualizza in GoogleMaps

Nell’ambito del Programma Visiting Scientist, finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna a valere sulla L.R. 7/8/2007, n. 7 “Promozione della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica in Sardegna” è promosso un convegno di studi sulle potenzialità dei video nella formazione iniziale e continua degli insegnanti. In un clima sociale e culturale caratterizzato da incertezza e complessità le richieste che vengono mosse alla scuola e ai suoi professionisti sono sempre maggiori. A livello internazionale sono ormai ampiamente diffusi metodi di intervento basati sull’osservazione e l’analisi di pratiche video registrate per favorire e migliorare la capacità di riflettere, aumentare la consapevolezza delle dinamiche in atto, incrementare il senso di auto-efficacia, promuovere l’innovazione e migliorare i processi di insegnamento. Discuteranno e si confronteranno su queste tematiche studiosi nazionali e internazionali che da anni stanno svolgendo sperimentazioni in questo campo.

pdf-icon Locandina Convegno 1-7-16

Programma mattina
ore 09:30 Saluti istituzionali (Maria Del Zompo, Magnifico Rettore; Rossana Martorelli, Presidente Facoltà Studi Umanistici; Pier Luigi Lecis, Direttore Dipartimento PPF; Olivetta Schena, Coordinatore Corso di laurea SFP; Marco Pitzalis, Direttore CIRD)

Coordina: Giovanni Bonaiuti, Università di Cagliari

ore 10:00 Rossella Santagata. University of California Irvine (USA) [pdf-icon Slide Santagata]

ore 10:45 Pausa caffè

ore 11:00 Marguerite Altet. Université de Nantes (France) [pdf-icon Slide Altet con schede]

ore 11:45 Dibattito

ore 12:15 Pausa pranzo

Programma pomeriggio

Coordina: Giuliano Vivanet, Università di Cagliari

ore 14:00 Laura Menichetti, Università di Firenze [pdf-icon Slide Menichetti]

ore 14:30 Ettore Felisatti, Pietro Tonegato, Università di Padova [pdf-icon Slide Felisatti Tonegato]

ore 15:00 Pier Giuseppe Rossi, Patrizia Magnoler, Università di Macerata [pdf-icon Slide Rossi Magnoler]

ore 15:30 Giuseppe Tacconi, Maurizio Gentile, Università di Verona [pdf-icon Slide Tacconi Gentile]

ore 16:00 Pausa caffè

ore 16:15 Pier Cesare Rivoltella, Università Cattolica, Milano [pdf-icon Slide RivoltellaVideo]

ore 16:45 Ira Vannini, Laura Corazza, Università di Bologna [pdf-icon Slide VanniniVideo LabMela]

ore 17:15 Maria Chiara Pettenati, Serena Goracci, INDIRE, Firenze [pdf-icon Slide Goracci Pettenati]

ore 17:45 Alberto Cattaneo, IUFFP, Lugano (CH) [pdf-icon Slide Cattaneo]

ore 18:15 Dibattito e chiusura lavori

Comitato organizzatore: Giovanni Bonaiuti; Marco Pitzalis; Pier Giuseppe Rossi; Filippo Spanu; Giuliano Vivanet.

Comitato scientifico: M. Altet; G. Bonaiuti; P. Calidoni; A. Cattaneo; S. Colazzo; F. Falcinelli; L. Galliani; A. Garavaglia; P. Limone; P. Magnoler; L. Messina; A. Mura; D. Parmigiani; M. Pitzalis; P.C. Rivoltella; P.G. Rossi; R. Santagata; M. Sibilio; G. Vivanet.

stemma logo_sirem Immagine512 cird-ca-ss
Regione Autonoma