NEST novel materials WP 9.1
Materials as steels with improved surface properties NEST spoke 9 WP 9.1
17 agosto 2025
Il programma NEST
NEST – Network 4 Energy Sustainable Transition – è uno dei 14 grandi progetti di partenariato esteso selezionati dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU – nell’ambito della Missione 4, Componente 2, Investimento 1.3 del PNRR, con l’obiettivo di finanziare progetti di ricerca di base per rafforzare le filiere della ricerca a livello nazionale e promuovere la loro partecipazione alle catene di valore strategiche europee e globali.
NEST spoke 9 Energy-sustainable advanced materials
L’obiettivo principale è sviluppare materiali e tecnologie avanzati, in grado di migliorare l’efficienza di dispositivi, riducendo la loro impronta di carbonio, offrendo vantaggi ambientali ed economici per le applicazioni energetiche. Si vogliono sviluppare protocolli di sintesi green per aumentare la sostenibilità e ridurre l’impatto ambientale dei processi. Verranno inoltre implementate tecniche avanzate di caratterizzazione chimica, strutturale, morfologica e funzionale per migliorare le prestazioni e l’innovazione dei materiali.
I lavori nel programma NEST spoke 9 si svolgono in diversi working-packages (WP): WP 9.1 “Novel materials and innovative and efficient synthesis of sustainable materials for energy applications” e WP 9.4 “Materials testing and characterisation”. Il progetto del gruppo di Analisi di Superficie, Elettrochimica e Corrosione si intitola Materials as steels with improved surface properties (hydrogen permeation barriers – HPB.
Progetto nel WP 9.1: Materials as steels with improved surface properties (hydrogen permeation barriers – HPB)