e.INS spoke 7 Tecnologie a basse emissioni di carbonio

Studio di barriere di permeazione di permeazione di idrogeno per stoccaggi e trasporto sicuro di idrogeno verde

Il progetto del gruppo di Analisi di Superficie, Elettrochimica e Corrosione “Studio di barriere di permeazione di permeazione di idrogeno per stoccaggi e trasporto sicuro di idrogeno verde fa parte di e.INS spoke 7, WP2 – Green hydrogen and fuels, Task T2.1 – Green hydrogen production and Task T 2.2 Green Fuels and Carbon sequestration.

Responsabile: Prof. A. Rossi

Il progetto e.INS Ecosystem of Innovation for Next generation Sardinia

L’ecosistema e.INS – Ecosystem of Innovation for Next generation Sardinia è un programma globale per rafforzare il legame tra impresa e scienza, mitigare gli impatti sociali generati dalla crisi e aumentare il livello di inclusione territoriale.

È progettato per supportare i processi di innovazione e promuoverne la diffusione, facilitare il trasferimento di tecnologie al sistema produttivo, coinvolgere le comunità locali nelle sfide legate ad un’innovazione sostenibile e guidare il territorio verso un’economia realmente basata sulla conoscenza.

pagina web: https://www.einssardinia.it

Progetto finanziato nell’ambito del PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR) – MISSIONE 4 COMPONENTE 2, “Dalla ricerca all’impresa” INVESTIMENTO 1.5, “Creazione e rafforzamento di “Ecosistemi dell’innovazione” costruzione di “Leader Territoriali di R&S”

Struttura del progetto – area tematiche delle spokes

L’Hub è responsabile del lancio, dell’implementazione e della gestione dell’ecosistema che è organizzato intorno a 10 Spokes tematici. Nel progetto e.INS lavorano in sinergia 18 soggetti di natura sia pubblica che privata con diversi ruoli (membri Hub, coordinatori spoke, affiliati spoke). La costellazione del partenariato complessivo è stata selezionata per operare efficacemente nei settori cardine dell’economia sarda.

Le aree tematiche degli spokes rappresentano la sintesi dei principali settori economici della regione attorno ai quali, storicamente, si è focalizzata la ricerca scientifica sarda: Medicina, Turismo e Beni Culturali, AgriVet, Finanza e Credito servizi al territorio e alle imprese, Aerospazio, Energia, Digitale, Mobilità, Beni Ambientali, Biofarmacologia

Spoke 7 – Tecnologie a basse emissioni di carbonio per sistemi energetici efficienti – WP2 Green Hydrogen and fuels

L’attività di ricerca svolta nell’ambito del WP2 riguarda due tematiche distinte, relative rispettivamente al Task T2.1 – Produzione di idrogeno verde e dimostratore, e al Task T2.2 – Combustibili verdi e sequestro del carbonio. Il responsabile del WP2 è il Prof. Giorgio Cau.

L’intera attività di ricerca condotta all’interno del WP2 coinvolge due dipartimenti: il Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali (DIMCM) e il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche (DSCG), con tre gruppi di ricerca, due afferenti al DIMCM (gruppi di ingegneria chimica e ingegneria meccanica) e cinque al DSCG. I due gruppi di ricerca del DIMCM sono principalmente coinvolti nel Task T2.1, mentre i gruppi del DSCG partecipano sia al Task T2.1 che al Task T2.2.