Il sistema di allerta inondazione è un sistema operazionale che fornisce informazioni sulle mareggiate previste sulla spiaggia del Poetto e la loro pericolosità in termini di risalita dell’onda sulla spiaggia e inondazione.
Il sistema si basa su una catena di modelli a crescente dettaglio e risoluzione spaziale con un orizzonte temporale di cinque giorni. La previsione del moto ondoso incidente al largo, ottenuta dalla base di dati Copernicus CMEMS, viene propagata nelle acque costiere con il modello d’onda SWAN fino al limite esterno della zona dei frangenti. I parametri del moto ondoso, insieme a quelli di marea e storm surge, servono quindi da input per la stima della quota di inondazione mediante formule parametriche che usano i profili di spiaggia misurati mediante rilievi terra-mare. Le quote di inondazione vengono calcolate su diversi transetti lungo la spiaggia e confrontate con la quota della berma per stimare la probabilità di sormonto e inondazione.
Per avere un dato d’onda rappresentativo delle condizioni vicino alla costa e immediatamente esterne alla zona dei frangenti, il moto ondoso estratto dalla base dati CMEMS viene propagato in acque costiere con il modello numerico SWAN.
I parametri del moto ondoso, insieme a quelli di marea e storm surge, servono quindi da input per la stima della quota di inondazione mediante formule parametriche che usano i profili di spiaggia misurati mediante rilievi terra-mare. Le quote di inondazione vengono calcolate su diversi transetti lungo la spiaggia e confrontate con la quota della berma per stimare la probabilità di sormonto e inondazione.
Per il calcolo della risalita dell’onda sulla spiaggia (runup) vengono estratti i dati di moto ondoso dalla simulazione SWAN nel punto situato a 17 metri di profondità. Questo dato di moto ondoso viene usato sia per il calcolo del runup mediante una formulazione parametrica, sia come input per il modello ad alta risoluzione XBeach.