Educazione ambientale

poster-campus-scientifico

Campus scientifico 2016

______________________________________________________

Le attività di educazione ambientale si inseriscono nell’ambito dell’azione E6 del progetto Life SOSS DUNES, si svolgono nell’area di studio di Porto Pino e sono rivolte agli alunni delle scuole, elementari e medie, del territorio circostante. L’azione è finalizzata alla divulgazione delle finalità di progetto e dei risultati conseguiti, con l’obiettivo di trasmettere ai giovani l’importanza di ambienti protetti e di aree naturali di grande importanza e valenza naturalistica.
Le attività didattiche sono sempre precedute da un incontro formativo preliminare con gli insegnati nel quale vengono introdotte le tematiche e le finalità dell’educazione ambientale.

Le giornate di studio cominciano con una visita guidata alla caletta di Candiani durante la quale viene illustrato alle classi il processo di erosione della falesia e le differenze esistenti tra costa rocciosa e costa sabbiosa.

IMG_20160517_130000IMG-20160518-WA0067

Successivamente le attività si trasferiscono nel nuovo centro di educazione ambientale nella pineta di Candiani, dotato di un proiettore, microscopi ottici per l’analisi del sedimento e materiale didattico utile per il corretto svolgimento delle attività didattiche.

13239383_265002177186208_4108399898544918233_n
Nei locali del centro di educazione ambientale gli studenti assistono ad una lezione teorica riguardante il sistema dunale e le buone pratiche per la sua conservazione, proseguendo poi con attività di laboratorio tramite l’utilizzo di microscopi per l’analisi del sedimento sabbioso.IMG_5171 Senza titolo-1
Nello stesso contesto vengono svolte altre attività quali la realizzazione di disegni a tema o la compilazione di schede di verifica utili per l’assimilazione dei concetti esposti durante la lezione teorica.

IMG-20160518-WA0082 DISEGNO 2

La giornate di studio si concludono in spiaggia, dove gli studenti possono osservare dal vivo quanto illustrato durante la giornata e verificare le dinamiche naturali che regolano la salute della spiaggia e le criticità presenti nel sito di Porto Pino.

L’attività didattica nelle scuole si svolge con la collaborazione dello staff del CMGG che cura la parte scientifica degli incontri e delle visite guidate nelle aree di progetto.