Gruppo Nazionale Difesa Catastrofi Idrogeologiche

Gruppo Nazionale Difesa Catastrofi Idrogeologiche, (G.N.D.C.I. – C.N.R.): Linea di ricerca n 2. “Prevenzione e previsione degli eventi franosi a grande rischio – Interlinea difesa dei litorali – Unità locale di ricerca Cagliari”

Il progetto ha permesso, attraverso una metodologia e una legenda concordata a livello nazionale dai ricercatori italiani, esperti che si occupavano di dinamica ed evoluzione dei litorali, di analizzare il “rischio sulle coste d’Italia in riferimento all’importanza economica dei beni minacciati, da eventi sia naturali che antropici” (Atti dei convegni Lincei 154, Il rischio idrogeologico e la difesa del suolo, Roma 1-2 Ottobre 1998, pp.252, 256). Questa metodologia è stata applicata dall’U.O. di Cagliari nello studio delle coste dell’intero perimetro della Sardegna per la realizzazione e pubblicazione della “Carta del Rischio Geoambientale nelle coste della Sardegna, alla scala 1:300.000.

Responsabile scientifico della Unità locale di ricerca Cagliari nell’ambito del Progetto: Prof.  Sandro DeMuro (Università degli Studi di Cagliari).

Prodotti scientifici:

• Lecca L., De Muro S., Cossellu M., Pau M. (2005). Modern terrigenous-carbonate sediments of the continental shelf of the Gulf of Cagliari. Alpine and Mediterranean Quaternary, 18(2), 201–221.
  • Atzeni A., De Muro S., Di Gregorio F., Piras G. (2000). Geo-environmental Risk Map of the coasts of Sardinia. Periodicum Biologorum, 102, Vol 102, (suppl. 1), 221–224.

Altri Prodotti ad elevato impatto non associati a Scopus e/o WoS::

• Atzeni A., De Muro S., Di Gregorio F., Piras G. (2000). Map of the Geo-environmental hazard of the coasts of Sardinia (Italy). Scala 1:300.000, Stampa S.EL.CA, 2002.