Feb 252016
 

 

La riunione è iniziata con le comunicazioni del Rettore:

1) La seduta pubblica di Senato Accademico e Consiglio di Amministrazione del 5 Febbraio ha ricevuto numerosi apprezzamenti anche all’interno della CRUI. Il Rettore aggiorna sui diversi punti deliberati nella riunione:

  • Il gruppo di lavoro sulla revisione dei criteri per “il costo standard” si è già riunito ed ha lavorato sul documento da presentare al Presidente della Regione. Il 24.02.2016 è prevista l’ultima riunione con la formulazione della versione finale del documento.
  • Il tavolo tecnico per il diritto allo studio, formato da rappresentanti dell’Ateneo e della Regione Sardegna è in corso di attivazione
  • Il Rettore si è fatto parte attiva della protesta dell’Ateneo Cagliaritano per il sottofinanziamento del sistema universitario nazionale (progressioni di carriera/inserimento di giovani ricercatori/rinnovo contratto personale TA/aumento FFO) in sede CRUI in cui ha sostenuto quanto deliberato nella riunione del 5 febbraio.
  • Il tavolo tecnico inter-ateneo per la formulazione di proposte per la revisione radicale dell’attuale sistema di valutazione VQR è stato già costituito dalla CRUI.

2) Il Rettore illustra i seguenti documenti sulla tragica scomparsa del collega Giulio Regeni: Comunicato CRUI Giulio Regeni:  il diritto e il dovere di fare ricerca; Messaggio del Rettore all’iniziativa organizzata dalla Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche in concomitanza con i funerali di Giulio Regeni; Comunicato segreteria FLC-CGIL di Cagliari Giulio Regeni.

3) Presentazione calendario Anno Lovisatiano celebrativo centenario morte Domenico Lovisato, illustre studioso dell’ateneo

  • 23 febbraio 2016 – Cagliari – Cerimonia in memoria di Domenico Lovisato e deposizione di corona di fiori da parte dell’Università degli Studi di Cagliari e del Comune di Cagliari sulla tomba di Domenico Lovisato nel Cimitero Monumentale di Cagliari
  • Aprile  2016 – La Maddalena – Convegno sul tema “Domenico Lovisato: Un geologo garibaldino”
  • Giugno 2016 – Sassari – Convegno sul tema “Domenico Lovisato. Dalla Nurra alla Terra del Fuoco”
  • Ottobre 2016 -Cagliari – Convegno “Domenico Lovisato: geologia, paleontologia e passione civile”.

4) Report spese manutenzione: l’Ateneo si è dovuto adeguare ai vincoli normativi Me.Pa. e Consip norme che hanno appesantito la gestione dei processi manutentivi. Il C.d.A. ha ritenuto opportuno e conveniente per l’Amministrazione operare mediante l’Istituto dell’Accordo quadro nell’ambito del quale sono attivi due contratti di manutenzione:

  • contratto già stipulato per manutenzione conservativa edifici di durata biennale, € 700.000,00 complessivi;
  • contratto da stipulare, gara conclusa, per minuta manutenzione edifici interventi ordinari-routinari € 1.000.000 oltre l’IVA.

Nell’ultima parte del 2015 sono stati effettuati una trentina di differenti procedimenti tecnici e amministrativi per circa 1.500.000 euro.

Il Rettore invita i dipartimenti ad inviare richieste cumulative per gli interventi ed a inviare proposte per la gestione.

5) nei giorni 27 e 28 aprile p.v. si svolgeranno le elezioni per il rinnovo per il biennio 2016/18 delle rappresentanze studentesche in Senato Accademico, Consiglio di Amministrazione, CUS, Consigli di Facoltà e Consigli di Classe o Corso.

Il Consiglio di Amministrazione dell’ERSU attualmente in carica, si è insediato solo il 19 maggio 2014 per cui il Senato ha dato mandato al Rettore di per comunicare alla Regione la proroga della validità dei due rappresentanti di docenti e studenti di  rappresentanti sino alla scadenza naturale del mandato nel Consiglio dell’ERSU e, quindi, di posticipare le relative elezioni alla primavera 2017.

6) Regole gestione disponibilità residue nei progetti a finanziamento esterno valutati al costo. Con lo scopo di Costituire un fondo rischi adeguato per coprire il rischio derivante dalla gestione di progetti per i quali è prevista l’approvazione di un rendiconto e per Garantire il reinvestimento nelle attività di ricerca del dipartimento delle risorse derivanti dalla rendicontazione di costi «figurativi» si propone che:

  • il 10% dei costi figurativi rendicontati debba essere accantonato al fondo rischi del dipartimento (in via sperimentale con eventuale riassegnazione al termine della sperimentazione);
  • il 30 % debba rimanere disponibile nel progetto fino all’approvazione del rendiconto;
  • il 60% possa essere reinvestito in una nuova iniziativa con un nuovo progetto di tipo «non cost to cost»

L’argomento di competenza del CdA dovrà tener conto del Regolamento di Ateneo per la disciplina delle attività svolte dal personale docente e dal personale tecnico amministrativo con finanziamenti esterni attualmente in fase di revisione, prevedere delle norme transitorie ed è soggetto a monitoraggio e rivisitazione periodica da parte del CdA.

7) Riunione CRUI 18 Febbraio ha trattato i seguenti argomenti:

  • La CRUI sostiene l’iniziativa “Lo stato e le prospettiva dell’Unione Europea” e l’8 maggio una delegazione parteciperà alla Camera alla iniziativa pubblica. Il Rettore invita tutti a partecipare alla consultazione pubblica sul sito http://www.unica.it/pub/7/show.jsp?id=32504&iso=-2&is=7 e ad organizzare iniziative dipartimentali ed interdipartimentali con il coinvolgimento di istituzioni e associazioni locali.
  • Il decreto “mille proroghe” attualmente in discussione in Senato prevede la possibilità di estendere, su fondi di Ateneo, fino al 31/12/2016 i contratti per RTD-B i cui titolari non abbiano partecipato alle tornate 2012 e 2013 della ASN. Prevede inoltre che possono partecipare ai corsi per RTD-B anche gli assegnisti ex legge 240/2010. Alla luce di queste possibili variazioni della normativa non verranno discussi i punti 2 e 4 dell’OdG relativi al regolamento d’ateneo per gli assegni ricerca e la programmazione degli assegni.
  • Piano straordinario RTD-B: lo scorso venerdì il MIUR ha pubblicato le assegnazioni agli Atenei. A Cagliari sono stati assegnati 13 posti e un altro dovrebbe arrivare a fine anno. Si conferma il minore finanziamento degli atenei sardi e del sud. Il Rettore illustra l’analisi in merito eseguita dall’UDU (http://www.unionedegliuniversitari.it/piano-ricercatori-poche-assunzioni-e-aumento-divario-nord-sud/).
  • Il piano straordinario per i Prof. Ordinari vedrebbe entro il mese di Marzo 2016 l’assegnazione alle università (previsione per UNICA n.1 posto nel 2016 e n.2 posti nel 2017).
  • FFO 2016 e applicazione Costo Standard per Studente: previsto incontro con Livon con rivisitazione dei criteri. Tutta la CRUI chiede un finanziamento con risorse aggiuntive del FFO: lo spostare sempre le stesse risorse da un Ateneo all’altro sta portando il sistema universitario al collasso. La CRUI ha dichiarato che la peculiarità delle Università sarde richiede un intervento dedicato sul FFO.
  • Programmazione triennale al momento al vaglio del Ministro: previsti finanziamenti su un paniere di obiettivi più specifici rispetto alla scorsa applicazione.
  • E’ stata comunicata l’apertura del tavolo su La Buona Università.
  • Primavera delle Università: il 21 marzo in tutte le università italiane si terranno incontri e dibattiti pubblici per riaffermare il ruolo strategico della ricerca e dell’alta formazione per il futuro del Paese. Verranno discusse e raccolte idee e proposte da consegnare al Governo in un documento di sintesi unitario CRUI. In tale giornata saranno pubblicate inserzioni sui maggiori quotidiani nazionali e tutti i rettori dovranno far apparire le loro interviste sui quotidiani locali. Il Rettore invita tutti i dipartimenti a proporre iniziative che coinvolgano tutta la cittadinanza (lezioni pubbliche, seminari e qualsiasi altro evento divulgativo) in far conoscere le attività dell’ateneo e le problematica dell’Università.
  • Il Ministro parteciperà alla prossima assemblea della CRUI e in quella occasione si metteranno in evidenza tutte le gravi problematiche che stanno minando alla base la sopravvivenza del sistema universitario.
  • Tavolo tecnico per la rivalutazione delle retribuzioni dei docenti già istituito.
  • VQR: il sistema universitario italiano considera importante il sistema della valutazione e vuole riportarlo al suo effettivo significato, di valutazione del miglioramento. Il metodo di protesta utilizzato di astensione dal produrre i prodotti della VQR era di difficile applicazione, ma comunque ha determinato una percentuale di astensioni che potrebbe assestarsi intorno tra il 7 e il 10% (i dati rimarranno incerti fino al momento della chiusura effettiva, 14 marzo). La protesta non è comunque conclusa, ma è solo all’inizio, sarà lunga e difficile e continuerà con le manifestazioni del 21 marzo.

La CRUI ha proclamato di voler essere coinvolta da subito e direttamente nella programmazione della prossima VQR e in generale sul sistema valutativo da attuare.

Verificata la scarsa partecipazione alla proposta di non chiudere la VQR presentata dal nostro Rettore e da pochi altri, tutti gli Atenei porteranno a termine la VQR. I Rettori si comporteranno in modo differente per quanto riguarda il conferimento forzoso dei prodotti.

Il Rettore ribadisce che non attuerà nessun comportamento attivo e che eserciterà la funzione di inserimento/scelta dei prodotti di quei colleghi che, non avendo intenzione nella loro protesta di danneggiare l’Ateneo o il Dipartimento, facciano arrivare all’indirizzo mail rettore@unica.it la seguente dichiarazione ”Acconsento a che il Rettore inserisca e scelga i prodotti della ricerca in mia vece” entro il 28 febbraio.

A procedura VQR conclusa a livello dipartimentale i dati di partecipazione sono i seguenti:

  • Docenti accreditati: N. 952
  • Docenti che hanno chiuso la selezione:  N. 851 (89.4 %)
  • Docenti che non hanno chiuso la selezione:  N. 101 (10.6 %), di cui:
  • Docenti che non hanno prodotti da conferire: N. 18 (1.9 %)
  • Docenti che non devono conferire alcun prodotto:  N. 10 (1.2 % )
  • Docenti con prodotti valutabili che non hanno chiuso al selezione: N. 73 (7.7 %)

Per quanto riguarda l’ottimizzazione dei risultati dell’Ateneo nella VQR e la risoluzione dei conflitti interdipartimentali nessun dipartimento verrà penalizzato nell’assegnazione di risorse per la “cessione” di un prodotto della ricerca ad altro dipartimento.

8) Il Rettore illustra la lettera inviata ai rettori dalla “Rete29Aprile”:

http://www.rete29aprile.it/index.php/comunicati-stampa-menu/comunicati-r29a/504-cari-colleghi-non-fate-da-scudo-alle-scellerate-politiche-che-voi-stessi-contrastate che ha provveduto ad inoltrare sulla lista utenti e di cui condivide i contenuti.

 

Sono stati quindi approvati a ratifica decreti rettorali riguardanti affidamenti incarichi 2° semestre Facoltà di Biologia e Farmacia,  autorizzazione costo orario, modifica e integrazione regolamento per l’utilizzo da parte di terzi di aule e/o spazi dell’Ateneo, e quattro concessioni di nulla osta per insegnamento fuori sede.

 

Per quanto riguarda l’ordine del giorno:

1) E’ stato modificato, nelle more del parere favorevole del Consiglio di Amministrazione, l’art. 37 del Regolamento Carriere Amministrative studenti. In estrema sintesi: incorrono in decadenza gli studenti iscritti a corsi a ciclo unico ex DM 509/1999 e DM 270/2004 che non acquisiscano almeno 1 CFU in 8 anni accademici, gli studenti iscritti a corsi biennali e triennali ex DM 509/1999 e DM 270/2004 che non acquisiscano almeno 1 CFU in un numero di anni pari alla durata normale del corso di studi, gli studenti iscritti ad ordinamenti pre DM509/1999 che non superino almeno un esame in 8 anni. La norma verrà applicata dall’anno accademico 2015-2016, per le decadenze maturate in AA precedenti si applicherà la normativa prevista dall’art. 149 del R.D. 1952/1933. Sono stati inoltre abrogati gli articoli 57 e 57 bis del regolamento carriere studenti.

Il Rettore intende avviare un progetto pilota rivolto inizialmente agli studenti iscritti ai corsi afferenti  alla Facoltà di Studi umanistici che preveda un percorso specifico e innovativo, per i fuori corso, anche con attività di counseling.

2) Modifica Regolamento Assegni non discusso per quanto riportato nelle comunicazioni del Rettore.

3) E’ stato approvato il Regolamento di Ateneo sulle modalità di gestione del servizio di smaltimento dei rifiuti speciali che definisce ruoli e compiti delle figure coinvolte a vario titolo nella gestione del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti speciali e, nel contempo, fornisce agli utenti un supporto tecnico durante le fasi di avvio e di gestione ordinaria del sistema. Il regolamento ha lo scopo di razionalizzare e coordinare le procedure per il ritiro, il trasporto, lo stoccaggio e lo smaltimento dei rifiuti speciali attraverso la definizione delle figure interessate, i compiti previsti per ognuna e le procedure per accedere al servizio e di garantire uniformità di comportamento in tutte le Strutture dell’Ateneo a tutela dell’ambiente, della salute pubblica e della sicurezza dei lavoratori, nel rispetto delle norme vigenti in materia di rifiuti e di tracciabilità degli stessi (SISTRI). Verranno successivamente elaborati i relativi manuali di istruzione operativi.

4) Programmazione assegni istituzionali 2016 non discusso per quanto riportato nelle comunicazioni del Rettore

5) E’ stata rinnovata la composizione del Comitato Unico di Garanzia. Questi i nuovi componenti:

  • Prof. Francesco Mola, designato dall’Amministrazione con funzioni di Presidente
  • Prof.ssa Anna Maria Baldussi, designata dall’Amministrazione
  • Prof.ssa Paola Fadda, designata dall’Amministrazione
  • Prof.ssa Cristina Lavinio, designata dall’Amministrazione
  • Prof.ssa Donatella Rita Petretto, designata dall’Amministrazione
  • Dott.ssa Graziella Marceddu,  Flc CGIL
  • Sig. Salvatore Noli, Cisl Università
  • Sig.ra Maria Bonaria Carboni, UIL RUA
  • Sig.ra Laura Di Pietro, CISAL
  • Sig.ra Giuliana Cocco, CONFSAL/SNALS Università – CISAPUNI.

Il Prof. Mola sollecita gli studenti a nominare il proprio rappresentante e comunica che sono stati acquistati gli arredi per le “stanze rosa”.

6) E’ stata rinnovata la commissione elettorale centrale per il rinnovo delle rappresentanze studentesche. Questi i nuovi componenti:

  • Francesco Sitzia, Presidente
  • Antonio De Giudici, Componente
  • Gaetano Melis, Componente
  • Lucia Caterina Fancello, Componente
  • Monica Lai, Componente Segretario.

Per quanto riguarda la parte B sono state approvati tutti punti.

 

Autori: Mariarosa Cardia, Roberto Crnjar, Gianluca Gatto, Elsa Lusso, Valentina Onnis, Patrizia Mureddu, Roberta Silvagni

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