Feb 012016
 

Consiglio di Amministrazione del 28/01/2016

Ordine del Giorno

 

 

Ratifica del verbale della seduta del 22/12/2015

Verbale ratificato.

Il Verbale è consultabile on line al seguente link

 

 

Ratifica Decreti Rettorali

Sono stati ratificati i seguenti D.R.:

  1. D.R. n. 307 del 11/12/2015 “Modifica D.R. n. 116 del 21/10/2015 – Corso di preparazione e orientamento per i corsi di laurea della Facoltà di Medicina e Chirurgia e di quelli della Facoltà di Biologia e Farmacia A.A. 2015/2016”.
  2. D.R. n. 330 del 16/12/2015 “Correzione errore contabile”.
  • D.R. n. 333 del 18/12/2015 “Atto aggiuntivo alla convenzione stipulata in data 29/06/2015 fra l’Università degli Studi di Cagliari e l’Ersu di Cagliari per l’A.A. 2015/2016”.
  1. D.R. n. 344 del 22/12/2015 “Proroga consorzio Cybersar”.
  2. D.R. n. 360 del 29/12/2015 “Affidamento urgente attività ad Unitel Cagliari”.
  3. D.R. n. 369 del 11/01/2016 “Proroga incarico componenti Collegio dei Revisori dei Conti”
  • D.R. n. 383 del 14/01/2016 “Servizio annuale di vigilanza armata notturna presso complesso universitario Monserrato e varie ronde con opzione di rinnovo”.
  • D.R. n. 397 del 22/01/2016 “Modifica finanziamento progetto AAL – HEREIAM del MIUR – Responsabile Scientifico Prof. Luigi Raffo (DIEE)”.
  1. D.R. n. 407 del 22/01/2016 “Autorizzazione attivazione procedura selettiva copertura n. 1 posto in quota d’obbligo riservata ai sensi art. 18 L. 68/1999”

I Decreti Rettorali saranno consultabili contestualmente alla pubblicazione del verbale della corrente seduta, in quanto allegati del medesimo.

 

 

 

Comunicazioni del Rettore

Le comunicazioni riguardano:

  • Proroga presentazione autocertificazione e scadenza seconda rata.

Considerati i tempi necessari per il rilascio dell’attestazione ISEE, è stata prorogata al 7/01/2016 la scadenza della presentazione dell’autocertificazione della condizione economica. Su richiesta del Presidente del Consiglio degli Studenti, è stato altresì prorogato il termine del pagamento della seconda rata, senza l’applicazione della sovrattassa, al 9/02/2016.

 

  • Proprietà intellettuale.

Il Rettore ha dato mandato per rivedere la policy sulla proprietà intellettuale, con particolare riferimento alla situazione concreta delle brevettazioni. In tale ambito ritiene opportuno che venga data una linea di indirizzo che consenta, sotto il profilo della comparazione dei ritorni economici con i costi generati dall’impiego di risorse umane ed economiche per la gestione dei brevetti, di intraprendere la semplificazione del parco brevetti e ridurre l’onere di gestione economica e amministrativa, dando mandato agli organismi competenti per assumere le necessarie determinazioni nel rispetto della normativa vigente.

  • Pubblicazioni in open access.

C’è un accordo tra la Direzione per i servizi bibliotecari e le banche dati BioMed Central e SpringerOpen affinché si possa pubblicare in modalità Open Access con uno sconto del 15%.

  • Il CLab diventa CLab Unica.

Il Contamination Lab è alla terza edizione. A livello nazionale siamo il primo Ateneo che ha avviato iniziative per fare impresa. Di queste nuove imprese, due hanno raccolto più di 500 mila Euro in investimenti privati.

  • Alcuni Atenei riconoscono, agli sportivi che svolgono attività a livello agonistico, crediti formativi universitari nel proprio percorso di studi. Anche il nostro Ateneo sta valutando diverse soluzioni per avvicinare il mondo dello sport all’Università.
  • Riunione CRUI.

Nel corso della riunione alla CRUI sono stati affrontati tre temi importanti relativi a: VQR, riconoscimento economico scatti stipendiali e AVA.

In relazione alla VQR si è reso necessario riconvocare l’Assemblea CRUI per il 3 febbraio 2016 e inviare una comunicazione all’ANVUR affinché vengano riviste le procedure VQR e venga data una nuova scadenza, che però non rallenti l’assegnazione dell’FFO.

In relazione al riconoscimento economico degli scatti stipendiali, il Presidente della CRUI, Prof. Gaetano Manfredi (Magnifico Rettore dell’Università di Napoli Federico II), ha inviato una lettera al Ministro nella quale chiede che vengano messe in campo le possibili azioni necessarie per affrontare le criticità della questione retributiva della docenza.

In relazione all’AVA (Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento) la novità è relativa al fatto che l’ANVUR ha recepito tutta una serie di osservazioni a seguito delle prime esperienze di valutazione. Ad aprile verrà quindi presentata la nuova AVA, che conterrà molte semplificazioni.

  • Indizione riunione congiunta Senato Accademico / Consiglio di Amministrazione del 5/02/2016.

La seduta si terrà nell’Aula Magna di Ingegneria e verrà trasmessa in streaming sul sito web dell’Ateneo. Saranno invitate a partecipare le autorità politiche sarde a livello nazionale, regionale, comunale e civile.

L’ordine del giorno prevede la discussione dei seguenti argomenti: costo standard per studente (interventi: Prof.ssa Maria Del Zompo, Prof. Beniamino Cappelletti Montano, interventi preordinati, dibattito); diritto allo studio (interventi: Prof. Pietro Ciarlo, studente Luca Santus, interventi preordinati, dibattito); accreditamento in Ateneo (interventi: Prof. Francesco Mola, Prof. Elio Usai, interventi preordinati, dibattito); VQR 2011 – 2014 (interventi: Prof.ssa Maria Del Zompo, Prof. Guido Mula, interventi preordinati, dibattito). Considerata la rilevanza degli argomenti da trattare tutti gli utenti unica sono invitati a partecipare.

  • Analisi delle criticità e dei punti di forza della didattica erogata dai Corsi di Studio in relazione alla qualità percepita dagli studenti A.A. 2014/2015 – Nucleo di Valutazione dell’Ateneo (dicembre 2015).

L’analisi ha avuto l’obiettivo di fornire indicazioni agli Organi di governo e responsabili CdS su apprezzamento della docenza da parte degli studenti frequentanti, criticità segnalate dagli studenti frequentanti e confronto con i risultati dell’A.A. precedente. Tale analisi ha avuto altresì l’obiettivo di sostenere le pratiche virtuose in merito alle scelte sull’offerta formativa, reclutamento dei docenti a contratto, progressioni di carriera dei docenti e incentivazione economica dei docenti. I principali risultati riguardano:

  • il miglioramento dell’indice complessivo di soddisfazione per la docenza a livello di Ateneo;
  • la maggiore numerosità insegnamenti critici in corsi delle Facoltà di Ingegneria e Architettura e di Medicina e Chirurgia;
  • il minore apprezzamento espresso dagli studenti per i corsi di laurea magistrale rispetto a quelli triennali e a ciclo unico;
  • 51 insegnamenti critici.
  • Emendamento al “decreto mille proroghe”.

Tramite i parlamentari sardi del PD è stato fatto un tentativo per chiedere che vengano mantenuti per Unica gli stessi fondi assegnati nel 2015 senza che si subisca il taglio che ci sarà ad aprile.

  • Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha reso il proprio parere in relazione alla richiesta sulla destinazione ad altro istituto contrattuale delle risorse per le Progressioni Economiche Orizzontali negli anni successivi.

 

 

 

Parte A

  1. Candidatura Ateneo per l’accreditamento.

Il Sistema nazionale di valutazione, assicurazione della qualità e accreditamento delle università si articola in: a) un sistema di valutazione interna attivato in ciascuna università; b) un sistema di valutazione esterna delle università; c) un sistema di accreditamento delle sedi e dei corsi di studio delle università (rif. D. Lgs. 27/01/2012 n. 19, art. 4 http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/a572a5a8-74b8-4246-8afe-bde14ad8e58a/DLgs_270112_n19.pdf). È previsto un accreditamento iniziale e uno periodico (rif. art. 5) che avviene, per legge, con cadenza almeno quinquennale per le sedi e i corsi di studio, e si basa sulla verifica delle persistenza dei requisiti di accreditamento iniziale nonché della sussistenza di ulteriori requisiti di qualità, di efficienza e di efficacia delle attività svolte.

L’Ateneo di Cagliari ha ottenuto, nel giugno 2013, l’accreditamento iniziale. Per quanto riguarda invece l’accreditamento periodico il Magnifico Rettore chiede mandato a proporre la candidatura del nostro Ateneo per il prossimo anno 2017, candidatura spontanea, che darebbe certezza sui tempi prevedendo la visita da qui a un anno.

Si delibera di dare mandato al Rettore.

 

  1. Piano Integrato 2016-2018 – Aggiornamento del Piano triennale di Prevenzione della corruzione (PTPC) e del Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità (PTTI).

Il Piano Integrato, da un lato definisce gli obiettivi gestionali dell’infrastruttura amministrativa in maniera coerente agli obiettivi pluriennali di natura strategica dell’Ateneo, con l’intento di fornire una visione unitaria degli obiettivi strategici delle varie componenti che operano all’interno dell’Ateneo; dall’altro presenta i contenuti dell’aggiornamento 2016-2018 del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione (PTPC) e del Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità (PTTI), che ne costituiscono parte integrante.

Approvato.

  1. Obiettivi dirigenti 2016.

Gli obiettivi assegnati ai Dirigenti per l’anno 2016 sono funzionali al perseguimento delle strategie dell’Ateneo e sono coerenti sia con il Piano Integrato sia con la Programmazione delle attività in funzione dell’accreditamento delle sedi didattiche. Da tali obiettivi devono discendere, a cascata, quelli per il personale EP, D e per le strutture.

Si delibera di esprimere parere favorevole sugli obiettivi assegnati.

 

  1. RAD A.A. 2016/2017 – Modifiche Ordinamenti Didattici dei Corsi di Studio.

Si approvano le modifiche proposte agli Ordinamenti didattici dei CdS in: Biotecnologie Industriali (L-2); Ingegneria e Chimica (L-9); Ingegneria Meccanica (L-9); Ingegneria Elettrica e Elettronica (L-8/L-9); Ingegneria Chimica e dei Processi Biotecnologici (LM-22); Ingegneria delle Telecomunicazioni (LM-27); Ingegneria Elettronica (LM-29); Ingegneria Energetica (LM-30); Ingegneria Meccanica (LM-33); Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio (LM-35); Infermieristica (L/SNT1); Informatica (L-31); Amministrazione e Organizzazione (L-16); Economia e Gestione Aziendale (L-18); Beni Culturali e Spettacolo (L-1/L-3); Filosofia e Teorie della Comunicazione (LM-78/LM-92); Storia e Società (LM-84).

 

  1. Ricognizione straordinaria patrimonio mobiliare – risultanze finali.

Gli uffici della Direzione Acquisti, Appalti e Contratti – Coordinamento Patrimonio hanno terminato le attività relative alla ricognizione inventariale del patrimonio mobiliare dell’Università degli Studi di Cagliari. Sono stati rinvenuti n. 127.356 cespiti. Tali beni sono stati inseriti in un database informatico al fine di consentire il trasferimento massivo dei dati, che dovranno essere oggetto di esportazione nell’applicativo U-GOV. La Direzione dovrà provvedere individuare il patrimonio da assegnare a ciascuna delle strutture dotate di registro inventariale.

 

  1. Procedura aperta di rilevanza comunitaria, ai sensi dell’art. 55, D. Lgs. 2006, n. 163, per l’affidamento dei servizi assicurativi dell’Università degli Studi di Cagliari.

Sono in scadenza, al 15/07/2016, i servizi assicurativi di: responsabilità civile, morte e invalidità permanente dei docenti a contratto; infortuni e responsabilità civile studenti di Ateneo; incendio e responsabilità civile degli stabili di Ateneo; furto e incendio delle Cere Anatomiche di Clemente Susini; responsabilità danni da furto dei valori custoditi nelle casseforti e danni cagionati ai locali e agli infissi; infortuni e kasco dei veicoli a motore privati utilizzati dai dipendenti in missione. È quindi necessario procedere al rinnovo delle coperture dei rischi relativi a tali servizi assicurativi.

Si delibera di autorizzare la spesa.

 

  1. Acquisto attrezzature Aula Magna Corpo Aggiunto Sa Duchessa.

Si autorizza l’acquisto degli arredi per l’allestimento dell’Aula Magna Capitini – Polo Sa Duchessa.

 

  1. Autorizzazione alla spesa del nuovo Portale Web dell’Ateneo.

Nell’ottica dei processi di accreditamento, considerato che è prevista la pubblicazione on line dei contenuti relativi all’Ateneo, alle Strutture, ai Corsi di Studio, si rende necessario procedere allo sviluppo di un nuovo portale che integri i diversi siti dell’Ateneo, con un nuovo progetto grafico, con una nuova architettura delle informazioni e la possibilità di avere un portale “responsive”, permettendo così l’utilizzo dello stesso con tutti i dispositivi.

Si autorizza la spesa.

 

  1. Modifica e integrazione Regolamento per l’utilizzo di aule, locali e/o spazi dell’Università degli Studi di Cagliari.

Il Regolamento per l’utilizzo di aule, locali e/o spazi dell’Università degli Studi di Cagliari (vigente in materia di utilizzo di spazi per attività e manifestazioni di carattere culturale, scientifico, didattico e concorsuale), è stato integrato/modificato con riferimento alla concessione relativa allo svolgimento di attività di carattere commerciale svolte da terzi.

Il nuovo Regolamento, disciplina l’utilizzo di tutti i locali e spazi di cui l’Ateneo detiene la disponibilità, sia a titolo di proprietà che in forza di altro titolo.

 

INTEGRAZIONE – Attività edilizia: Fornitura energia elettrica Ateneo – periodo regime di salvaguardia.

Il contratto per la fornitura di energia elettrica stipulato con Edison Energia S.p.A., in adesione alla Convenzione Consip Energia Elettrica 11, è scaduto il 30/11/2015. Con delibera del 29/10/2015 il CdA ha autorizzato l’attivazione di un contratto della durata di 12 mesi per la fornitura dell’energia elettrica mediante ordinativo alla Gala S.p.A. – Roma, di cui alla Convenzione Consip Energia Elettrica 12. Tale contratto di fornitura potrà decorrere solo dal 1/02/2016.

Quindi, considerato che per la normativa vigente, in assenza di un fornitore del libero mercato le utenze di energia elettrica intestate all’Ateneo passano automaticamente in regime di salvaguardia con Enel Energia S.p.A., si approva l’erogazione dell’energia in regime di salvaguardia per il periodo 1/12/2015 – 31/01/2016.

 

 

 

Parte B

  1. Approvazione delle proposte di chiamata dei candidati idonei delle procedure di chiamata di professori ordinari e associati.
  2. Test di accesso ai Corsi di Laurea in Ingegneria e Scienze A.A. 2016/2017 – stipula contratto CISIA 2016-2018.
  3. Approvazione progetto Lauree scientifiche.
  4. Convenzione tra l’Università degli Studi di Cagliari e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cagliari.
  5. Modifica Regolamento per la costituzione e il funzionamento del Comitato Unico di Garanzia.

 

Considerato che le istruzioni inserite nella Parte B sono quelle per le quali si ritiene non necessaria un’illustrazione verbale del contenuto e la successiva esplicita discussione, poiché non vi è stata alcuna richiesta espressa da parte di uno o più componenti del Consiglio in tal senso, le istruzioni sono state tutte approvate.

 

Spiacenti, i commenti sono chiusi.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy