La riunione è iniziata con le Comunicazioni del Rettore:
1) Il 17 maggio si è svolta la finale del Contamination Lab cui hanno preso parte anche i prorettori delle Università di Potsdam, Brno, Cagliari, Parigi, Pecs e Rennes partecipanti insieme al nostro Ateneo al progetto European Digital UniverCity e il Ministro Consigliere per gli Affari Pubblici dell’abasciata americana in Italia. Il giorno successivo si e svolto il miglio di Cagliari cui hanno preso parte studenti dei CLab di otto atenei. Il 31 maggio è partito il tour in 22 atenei del camper Italian CLab Express a bordo saranno presenti studenti che hanno partecipato al CLab di Cagliari e personale dell’Ateneo;
2) Il 31 maggio ha avuto inizio la settima edizione della manifestazione Ateneika le gare e gli spettacoli dureranno dieci giorni.
3) Eventi di Ateneo: l’11 giugno in rettorato la Banca d’Italia presenterà il Rapporto 2019 sull’economia della Sardegna; il 21 giugno presso il teatro Massimo si svolgerà Sardinia: gateway to space; il pomeriggio del 27 giugno si terrà a Monserrato UnicaImpresa e il CeSAR Open Day in cui oltre al tradizionale momento di incontro tra ricercatori e imprese sarà possibile visitare il laboratori del CeSAR.
4) Dal 21 maggio è possibile presentare le candidature per il premio Donne di Scienza in Sardegna organizzato dall’associazione ScienzaSocietàScienza nell’ambito della manifestazione Festival Scienza 2019 e rivolto a donne nate od operanti in Sardegna o per la Sardegna e che abbiano svolto attività nel campo della ricerca scientifica, della didattica della scienza, della diffusione della cultura scientifica anche attraverso l’uso dei media.
5) Il SA ha sottoscritto l’appello per la difesa della storia e per ridare dignità alla materia nelle scuole lanciato dallo storico Andrea Giardina, dalla senatrice a vita Liliana Segre e dallo scrittore Andrea Camilleri. L’appello può essere sottoscritto anche dai singoli componenti dell’Ateneo.
6) Il MIUR ha approvato in via definitiva la chiamata diretta della prof.ssa Stefania Lucamante docente di letteratura italiana contemporanea. Non si hanno ancora notizie sull’approvazione dell’altra chiamata diretta presentata dall’Ateneo.
Per quanto riguarda gli argomenti all’ordine del giorno:
1A) POLITICHE DELLA QUALITA’ – RELAZIONE INTEGRATA SULLE PERFORMANCE 2018
Il CdA ha approvato la Relazione sulle performance a conclusione del ciclo delle performance 2018 iniziato con l’approvazione dell’aggiornamento 2018 del Documento Strategico di Programmazione Integrata 2017-2021. La relazione si articola in 5 sezioni:
− Informazioni di interesse generale per gli stakeholders che illustra i principali dati dimensionali, gestionali e organizzativi dell’Ateneo nel contesto del sistema universitario italiano;
− La performance strategica: illustra i dati di sintesi della gestione dell’Ateneo e i principali risultati rispetto agli obiettivi del Piano Strategico comprensivi dei dati relativi agli indicatori, target e risultati raggiunti per ciascun obiettivo strategico ed operativo;
− Risultati organizzativi e individuali: che descrive i risultati organizzativi e individuali raggiunti oltre ai risultati dei principali indicatori di bilancio;
− Bilancio di genere e pari opportunità: illustra i dati relativi al bilancio di genere e alle pari opportunità, dando evidenza alle politiche adottate.
− Il processo di redazione della relazione sulla performance: evidenzia i punti di forza e le aree di miglioramento del ciclo della performance, anche in considerazione dei commenti e suggerimenti espressi dal Nucleo di Valutazione nella Relazione AVA 2018 e nel documento di validazione della Relazione sulla Performance 2017.
La relazione approvata sarà pubblicata sul portale www.unica.it nella sezione “amministrazione trasparente”, e sul Portale delle Performance del Dipartimento della Funzione Pubblica.
1B) POLITICHE DELLA QUALITA’ – APPROVAZIONE DEL REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE PARITETICA DOCENTI STUDENTI PREVISTA DALL’ART. 40 DELLO STATUTO
Il CdA ha dato parere favorevole sul regolamento. La commissione paritetica di facoltà sarà composta da un rappresentante, docente o studente per ciascun corso di studio. per ciascun corso di studio. I rappresentanti possono anche non far parte del Consiglio di Facoltà. Il regolamento disciplina il funzionamento della commissione che sarà meglio esplicitato dalle guida operativa elaborata dal PQA. I compiti principali della Commissione paritetica sono: svolgere attività di monitoraggio indipendente dell’offerta formativa e della qualità della didattica, nonché dell’attività di servizio agli studenti; individua gli indicatori per la valutazione dei risultati derivanti dall’attività di monitoraggio; formulare pareri sull’attivazione e soppressione dei corsi di studio e sull’adeguamento dei relativi ordinamenti didattici; formulare il parere sull’utilizzo del budget della Facoltà; redigere la relazione annuale sullo stato della Assicurazione della Qualità dei Corsi di Studio in cui esprime le proprie valutazioni e formula proposte per il miglioramento.
3. ADEGUAMENTO AL 31/12/2018 DEL FONDO RISCHI SU PROGETTI DIPARTIMENTI E CONSEGUENTE ACCANTONAMENTO CON SVINCOLO DEL 3% PREVISTO DALLA DELIBERA CDA 13/04/2016. – ADEGUAMENTO FONDO RISCHI DA RENDICONTAZIONE PER I PROGETTI DELLE STRUTTURE NON DIPARTIMENTALI E CONSEGUENTE ACCANTONAMENTO.
I progetti a finanziamento esterno e con obbligo di rendicontazione presentano il rischio che il rendiconto finale non venga approvato in tutto o in parte e che le somme già incassate siano oggetto di restituzione all’ente finanziatore o che le somme anticipate dall’Ateneo non siano rimborsate. Pertanto negli anni precedenti il CdA ha deliberato di accantonare in apposito fondo rischi somme pari al 5% dell’importo finanziato. L’analisi dell’andamento del fondo rischi dalla sua istituzione ha evidenziato rari eventi che hanno comportato utilizzi del fondo molto limitato (€ 22.149, 58 nel 2016 ed € 15.398,64 nel 2017). Ciò permette di ridurre di un punto percentuale l’importo dell’accantonamento al 31/12/2018, dal 5% al 4%. Il ha approvato che l’adeguamento del Fondo rischi progetti Dipartimenti al 4% avvenga iscrivendo in contabilità generale un accantonamento a carico dell’Ateneo di circa 221.000 euro confermando, anche per i progetti iscritti a budget nel corso del 2018, la non necessità del vincolo del 3% liberando risorse destinabili alla ricerca. Il vincolo di non utilizzabilità del 3% permane per i progetti a finanziamento esterno, soggetti a rendicontazione, con oneri figurativi, iscritti a dal 1° gennaio 2019.
Il CdA ha inoltre autorizzato un accantonamento di circa 1.200.000 euro al Fondo rischi da rendicontazione per i progetti di Direzioni, Centri e Facoltà finanziati da enti esterni su progetti soggetti a rendicontazione in modo da adeguare il Fondo al 4% dell’importo.
4. INCREMENTO “RISERVA DA CONTABILITÀ FINANZIARIA PER COPERTURA DI COSTI FUTURI DERIVANTI DA PROGETTI FINANZIATI CON FONDI DI ATENEO “NOCTC” E “RISERVA PER INTERVENTI DI EDILIZIA E ALTRI INVESTIMENTI”
Una delle voci del patrimonio netto dell’Ateneo è “Altri fondi vincolati per decisione degli organi istituzionali” ossia le risorse stanziate in progetti di tipo non cost to cost di progetti in corso prima dell’1/1/2013 anno in cui è stata introdotta la contabilità economico patrimoniale. Nel 2017 sono state istituite le riserve “Fondi vincolati derivanti da avanzo COFI destinati a copertura costi progetti NOCTC post 1/1/2013” e “Fondi vincolati derivanti da COGE e destinati a copertura costi progetti NOCTC post 01/01/2013”. L’analisi effettuata nel 2018 dall’amministrazione centrale e dai dipartimenti ha messo in evidenza la possibilità di svincolare e riassegnare parte di queste riserve. Pertanto il CdA ha approvato la riduzione della riserva “Altri fondi vincolati per decisione degli organi istituzionali” e l’incremento della riserva “Fondi vincolati derivanti da avanzo COFI e destinati a copertura costi progetti NOCTC post 1/1/2013” per circa 11 milioni; la riduzione della riserva “Fondi vincolati derivanti da COGE e destinati a copertura costi progetti NOCTC post 01/01/2013” e l’incremento della “Riserva per interventi di edilizia e altri investimenti” per circa 10 milioni;
di destinare la quota residua della riserva “Fondi vincolati derivanti da COGE e destinati a copertura costi progetti NOCTC post 01/01/2013” – pari a circa 400.000 euro per costituire riserve vincolate per i fondi di cui ai commi 3 e 4 dell’art. 113 del D. Lgs 18/4/2016 n. 50 (codice appalti).
5. COSTITUZIONE DI RISERVE VINCOLATE PER I FONDI DI CUI AI COMMI 3 E 4 DELL’ART. 113 DEL D. LGS 18/4/2016 N. 50
Il CdA in conseguenza di quanto descritto al punto precedente ha approvato la costituzione delle riserve “Riserva vincolata per i fondi di cui al comma 3 dell’art. 113 del D. Lgs 18/4/2016 n. 50” destinata a garantire le disponibilità pari all’ 80% del fondo risorse finanziarie di cui al comma 2 dello stesso art. 113 ed è pari a circa 292.000 euro e della “Riserva vincolata per i fondi di cui al comma 4 dell’art. 113 del D. Lgs 18/4/2016 n. 50” destinata a garantire le disponibilità pari al 20% del fondo risorse finanziarie di cui al comma 2 dell’art. 113 del D.Lgs. 50/2016 ed è pari a circa 114.00 euro
6. VARIAZIONE BUDGET 2019: ASSESTAMENTO FONDO DI FINANZIAMENTO ORDINARIO 2019 A SEGUITO DELLA PUBBLICAZIONE DEL DECRETO MINISTERIALE 204 DEL 08.03.2019
Il CdA ha approvato la variazione del budget 2019 con incremento di 476.506,00 euro, derivanti dall’incremento del fondo per il finanziamento ordinario destinati al piano straordinario per il reclutamento di 24 RTD-B.
7. OFFERTA FORMATIVA 2019/2020: ATTIVAZIONE CORSI DI STUDIO A.A. 2019/2020
Il CdA ha approvato:
– l’attivazione dei corsi di studio e la relativa offerta formativa per l’anno accademico 2019/2020 come inviati dalle Facoltà nonché la proposta di numero programmato di posti riservati ai contingenti stranieri (alcuni numeri programmati nazionali non sono stati ancora comunicati dal MIUR);
– alcune deroghe al numero minimo di CFU per insegnamento per particolari esigenze didattiche con limite minimo di 5 CFU;
– l’attivazione insegnamenti/moduli nella tipologia a scelta dello studente per alcuni corsi della Facoltà di Scienze;
– l’autorizzazione con riserva per l’a. a. 2019/2020 al superamento del carico didattico dei docenti entro il limite del 30% del carico istituzionale in considerazione dei piani di rientro presentati dalle strutture didattiche. A tale proposito il Rettore ha precisato che i piani di rientro non possono essere basati esclusivamente sull’ingresso di nuovi docenti in quanto non vi può essere certezza delle risorse disponibili ma anche sulla revisione dei corsi di studio e dell’offerta formativa complessiva ed in particolare sulla riprogettazione dei percorsi 3+2.
A causa dell’imminente scadenza di compilazione della SUA CdS 2019 la programmazione didattica per l’a. a. 2019/2020 è stata deliberata Dipartimenti e Facoltà secondo il previgente Regolamento per il conferimento di incarichi di insegnamento e tutorato e, pertanto, i carichi didattici non sono stati rideterminati secondo le modifiche apportate a maggio 2019 al regolamento. Le variazioni sul carico didattico potranno essere effettuate solo successivamente alla chiusura della SUACdS e comunque prima dell’avvio dell’a. a. 2019/2020.
8. INTEGRAZIONI/MODIFICHE SUA CDS A.A. 2018/2019
Il CdA ha approvato alcune modifiche e integrazioni alla programmazione didattica per l’A.A. 2018/2019 resesi necessarie dopo la chiusura della SUA CdS 2018 come formulate dalle strutture e relative all’inserimento di nuovi docenti e a situazioni non prevedibili.
9. PROGRAMMAZIONE UTILIZZO PO 2018 PER IL RECLUTAMENTO DI PROFESSORI ORDINARI, PROFESSORI ASSOCIATI E RICERCATORI A TEMPO DETERMINATO
Il CdA ha approvato le proposte di utilizzo dei punti organico presentate dai Dipartimenti e quelle sulla quota Rettore tranne che per il Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia in quanto non in linea con le esigenze didattiche e scientifiche di Dipartimento, Facoltà e Ateneo. Il CdA ha inoltre approvato la richiesta del Dipartimento di Scienze mediche di ribandire i posti andati deserti con modifiche dei settori concorsuali all’interno dello stesso macrosettore.
I bandi del 1° gruppo a valere sul budget 2020 (assunzioni al 31/12/2019) per le procedure selettive e gli RTD-b saranno emanati a giugno. Nel mese di ottobre saranno invece pubblicati i bandi per le procedure valutative del 1° gruppo ed in base ai PO disponibili quelli per i posti di professore ordinario del 2° gruppo (budget 2021, assunzione il 31/12/2020). I bandi per le altre procedure del 2° gruppo saranno di volta in volta autorizzati dal CdA in base alle disponibilità di budget 2020 e 2021, della conclusione delle procedure bandite, dell’ISEF e dei PO ancora disponibili. I bandi riservati agli esterni verranno pubblicati al termine delle procedure selettive e valutative.
10. APPROVAZIONE DEI CRITERI PLURIENNALI PER L’ATTRIBUZIONE DEI CONTRIBUTI PREMIALI PER FINALITÀ DI RICERCA DA DESTINARE AI DOCENTI IMPEGNATI IN INCARICHI ISTITUZIONALI E IN QUELLI CORRELATI ALLE PROCEDURE DELLA DIDATTICA
Il CdA ha approvato per il triennio 2018-2020 i criteri di applicazione ed i seguenti importi unitari per l’attribuzione dei contributi premiali per finalità di ricerca da destinare ai docenti impegnati in incarichi istituzionali e in quelli correlati alle procedure della didattica dando mandato al Rettore di valutare, come da richiesta del SA, se sussistono le condizioni per modificare i contributi premiali annuali proposti per il Coordinatore di Corso di dottorato con sede amministrativa a Cagliari e per il Direttore di Scuole di specializzazione di area medica e umanistica senza incidere sugli stanziamenti previsti per le altre categorie e comunque entro il limite complessivo dello stanziamento annuale pari a 450.000 euro.
Incarico | Contributo/Premialità per finalità di ricerca Annuale |
Direttore di Dipartimento | € 3.000,00 |
Presidente di Facoltà | € 2.500,00 |
Referente Erasmus Facoltà | € 1.000,00 |
Componente della Commissione paritetica di Facoltà | € 1.000,00 |
Referente per la qualità della Facoltà | € 1.000,00 |
Coordinatore di Corso di studio | € 1.750,00 |
Referente per la qualità del Corso di studio | € 1.000,00 |
Componente delle Commissioni di Autovalutazione dei Corsi di studio | € 1.000,00 |
Coordinatore di Corso di dottorato con sede amministrativa a Cagliari | € 1.400,00 |
Direttore di Scuole di specializzazione di area medica e umanistica |
€ 1.400,00 |
Componente Presidio Qualità |
€ 2.000,00 |
Componente Gruppo di lavoro istituzionale a supporto del Rettore |
€ 2.000,00 |
Referente per la qualità dei Dipartimenti |
€ 1.000,00 |
Componente delle Commissioni di Autovalutazione dei Dipartimenti |
€ 1.000,00 |
Direttore di centro di servizio dell’Ateneo |
€ 2.500,00 |
In caso di incarichi multipli, verrà attribuita un’unica quota corrispondente all’incarico premiato con il maggiore importo, fatta eccezione per gli incarichi contestuali a quello di componente dei gruppi di lavoro istituzionali a supporto del Rettore che saranno pertanto sommati.
Per i componenti di Commissioni, la premialità verrà attribuita a quanti abbiano assicurato la presenza ad almeno l’80% delle sedute di lavoro. I docenti dovranno risultare attivi, con due prodotti della ricerca, aventi le caratteristiche previste dal bando VQR 2011-2014, riferiti al periodo 2015-2018, come rilevati dal catalogo IRIS al 31/01/2019. Per gli incarichi dell’anno 2019 e 2020 il periodo di riferimento sarà il quinquennio 2015-2019 e la rilevazione avverrà rispettivamente il 31/01/2020 e 31/01/2021.In caso di incarichi con una durata inferiore all’anno, l’importo sarà attribuito proporzionalmente al periodo di conferimento dello stesso.
11. RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE ALLA STIPULA DI UN ACCORDO QUADRO BIENNALE PER L’AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA DI ARREDI PER UFFICIO PER IMPORTO SOTTO SOGLIA CON LA PROCEDURA DI CUI ALL’ART. 36, COMMA 2 LETT. B) E AGGIUDICAZIONE SECONDO IL CRITERIO DEL PREZZO PIÙ BASSO AI SENSI DELL’ART. 95, COMMA 2, DEL D. LGS. 50/2016 E S.M. E I., E DI MODIFICA DEL PROGRAMMA BIENNALE DEGLI ACQUISTI DI SERVIZI E FORNITURE 2019/2020 APPROVATO CON DELIBERA DEL C.D.A. N. 51/19C IN DATA 28/03/2019
Il CdA ha autorizzato la procedura di affidamento della fornitura biennale con procedura mediante RDO su MePA, per la stipula dell’Accordo Quadro per la fornitura di arredi per ufficio per importo sotto soglia – importo complessivo a base di gara € 100.000,00, con aggiudicazione secondo il criterio del prezzo più basso, ed invito di tutti gli operatori economici che sono censiti nel bando BENI – “Arredi” del MePA, in particolare gli operatori economici che hanno indicato di effettuare la fornitura in Sardegna nonché la conseguente modifica al Programma biennale degli acquisti di servizi e forniture 2019/2020.
12. VARIAZIONE DI BILANCIO SULLA VOCE DI BUDGET COAN A.06.02.04.02.04.01 – “TRASLOCHI E FACCHINAGGIO” E AUTORIZZAZIONE NUOVA PROCEDURA DI GARA PER IL SERVIZIO DI TRASLOCO E FACCHINAGGIO PRESSO GLI STABILI DELL’ATENEO AVENTE DURATA BIENNALE.
In considerazione della scadenza del contratto biennale relativo ai servizi di trasloco e facchinaggio presso gli stabili dell’Università degli Studi di Cagliari, della primaria importanza di tale servizio per le movimentazioni necessarie per i trasferimenti presso il nuovo edificio sito nella Cittadella Universitaria di Monserrato (Blocco A), per la nuova destinazione dell’edificio ex Scienze della Terra e dell’ex Clinica Aresu, e per le numerose richieste di intervento ordinarie avanzate dalle strutture di Cagliari e Monserrato e della esigenza di garantire la continuità del servizio, il CdA ha autorizzato la spesa per l’affidamento mediante RdO su Mepa del servizio di trasloco e facchinaggio di durata biennale – importo complessivo a base di gara € 220.590,00 IVA esclusa di cui € 220.000,00 soggetta a ribasso e € 590,00 per oneri della sicurezza stimati con DUVRI non soggetti a ribasso.
Per quanto riguarda la parte B sono stati approvati tutti i punti.
Autori: Giuseppe Mazzarella, Valentina Onnis
DISCLAIMER
Le informazioni contenute in questo resoconto informale sono intese per il solo uso interno dell’Ateneo Cagliaritano. Le informazioni che troverete nei resoconti NON HANNO valore di verbale e sono solo a titolo di informazione generale e di complemento di informazione. Le informazioni ufficiali alle quali fare riferimento sono UNICAMENTE quelle che saranno disponibili nei verbali ufficiali del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Cagliari. Le informazioni e i dati contenuti nei resoconti non potranno in nessun caso essere utilizzati come riferimento per azioni contro i singoli redattori, gli organi di governo dell’Ateneo o l’Ateneo stesso.
Spiacenti, i commenti sono chiusi.