Giu 192019
 

Resoconto informale del Senato Accademico

28 Maggio 2019

 

Comunicazioni del Rettore

 

 

  1. APPROVAZIONE DELLA PROPOSTA DI CHIAMATA DI UN PROFESSORE ASSOCIATO

Con procedura selettiva di chiamata riservata agli esterni è stata approvata la proposta di chiamata di n. 1 professore associato (13/A1 – economia politica, ssd SECS-P/01), presso il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali nell’ambito del finanziamento Miur “Progetto di sviluppo dipartimenti di eccellenza”. Si vedano le slides.

 

  1. AUTORIZZAZIONE GARA PER LA FORNITURA DI SERVIZI DI PUBBLICAZIONE E VENDITA ON DEMAND, E DI SERVIZI DI EDITING E STAMPA DEI PRODOTTI EDITORIALI DI UNICAPRESS. APPROVATA SCORSO CDA 28.05.2019

Il Rettore informa il SA che la Direzione per i Servizi Bibliotecari, d’intesa con il Direttore e il Consiglio del Centro UNICApress, in mancanza di risorse e competenze all’interno dell’Ateneo, hanno stabilito di procedere all’affidamento all’esterno di servizi fondamentali, quali la pubblicazione e la vendita on demand, e di quelli integrativi editoriali e di stampa offset richiesti dagli autori, mediante Accordo Quadro con un unico operatore economico. L’appalto dovrà garantire la disponibilità di tali servizi con garanzia di qualità e costi competitivi (dettaglio nelle slides).

 

  1. CLAB

Il Prorettore delegato per il territorio e l’innovazione informa il SA in merito allo svolgimento della sesta edizione del Contamination Lab UniCa dell’Università e delle attività collaterali, come l’Italian CLAB Running.

 

  1. SETTIMA EDIZIONE DI ATENEIKA

Il festival di sport, musica e formazione si tiene dal 31 maggio al 9 giugno al Cus Cagliari. Al via oltre 1.800 atleti in dodici discipline sportive. L’intero evento è ad accesso libero.

 

  1. ALTRI EVENTI (dettagli nelle slides)
  • 11 giugno, ore 17.00, Aula Magna del Rettorato: La Banca d’Italia Rapporto 2019 sull’economia della Sardegna
  • 21 giugno, ore 10.00, Teatro Massimo: Sardinia: a gateway to space – Sardegna una porta per lo spazio
  • 27 giugno, ore 16.30, Blocco A, Monserrato: UniCa&Imprese e CeSAR OpenDay

 

  1. PREMIO “DONNA DI SCIENZA”

L’Associazione ScienzaSocietàScienza indice per l’anno 2019 la prima edizione del Premio “Donna di scienza” in Sardegna. Il premio è rivolto a donne, nate oppure operanti in Sardegna o per la Sardegna, che abbiano svolto attività nel campo della ricerca scientifica, della didattica della scienza, della diffusione della cultura scientifica, anche attraverso l’uso dei media. Le candidature devono essere inviate entro il 30 Settembre 2019 al presidente dell’associazione, Carla Romagnino (all’indirizzo presidente@scienzasocietascienza.eu).

 

  1. APPELLO: LA STORIA È UN BENE COMUNE, SALVIAMOLA

La storia è un bene comune. La sua conoscenza è un principio di democrazia e di uguaglianza tra i cittadini. È un sapere critico non uniforme, non omogeneo, che rifiuta il conformismo e vive nel dialogo. Lo storico ha le proprie idee politiche ma deve sottoporle alle prove dei documenti e del dibattito, confrontandole con le idee altrui e impegnandosi nella loro diffusione.

Ci appelliamo a tutti i cittadini e alle loro rappresentanze politiche e istituzionali per la difesa e il progresso della ricerca storica in un momento di grave pericolo per la sopravvivenza stessa della conoscenza critica del passato e delle esperienze che la storia fornisce al presente e al futuro del nostro Paese” (si veda il testo completo dell’appello nelle slides).

 

Dopo breve discussione, su proposta del Rettore e del Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali, il Senato Accademico dell’Università degli Studi di Cagliari fa proprio l’appello di Andrea Giardina, Liliana Segre e Andrea Camilleri, e approva all’unanimità la firma del documento come Università.

 

  1. QUOTA 5X1000

Il Rettore invita a indicare UniCa come beneficiario della quota di imposte sul reddito.

 

  1. INCONTRI CON LE FACOLTÀ

Nello scorso mese di Aprile si sono tenuti gli incontri con Presidenti di Facoltà, Direttori di Dipartimento, Coordinatori dei CdS in merito alla sostenibilità e all’attrattività dei corsi di studio. Il Rettore ha chiesto che le slides degli incontri venissero poi presentate in sede di consiglio di Facoltà, di Dipartimento, di CdS in modo da informare tutti i docenti in merito ai risultati emersi. Nelle slides il calendario delle sedute in cui ciascuna struttura ha portato all’ordine del giorno il resoconto della riunione con il Rettore.

 

 

PARTE A

 

  1. RELAZIONE INTEGRATA SULLA PERFORMANCE 2018

La relazione è lo strumento mediante il quale l’Ateneo illustra a tutti i portatori di interesse, i risultati strategici, organizzativi e individuali ottenuti nel corso dell’anno, rispetto agli obiettivi programmati nelle quattro finalità strategiche: didattica, ricerca, terza missione e assicurazione della qualità, organizzazione e comunicazione. I dettagli sono riportati nelle slides. Il SA esprime parere favorevole sulla “Relazione sulla Performance anno 2018” e sui relativi allegati.

 

  1. POLITICHE DELLA QUALITÀ: A) Approvazione del Regolamento per il funzionamento della Commissione Paritetica Docenti Studenti prevista dall’Art. 40 dello Statuto. Il SA delibera:
  • di approvare il Regolamento per il funzionamento della Commissione Paritetica prevista dall’Art. 40 dello Statuto;
  • di disapplicare l’art. 16, co. 4 del regolamento didattico di Ateneo che prevede l’istituzione di una commissione paritetica docenti studenti per Consiglio di corso di Studio o di Classe, in quanto superato dall’art. 40 dello Statuto e dal regolamento per il funzionamento del commissioni paritetica contestualmente approvato.

 

  1. POLITICHE DELLA QUALITÀ: B) Revisione del sistema di Assicurazione della Qualità di Ateneo

Il SA approva i seguenti documenti:

  1. a) “Il Processo di Assicurazione della Qualità di Ateneo”

Il documento vuole dare la rappresentazione delle relazioni tra i processi che descrivono il complesso di attività dell’Ateneo nell’ottica di attuazione di un sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) che sia conforme alle buone pratiche. Costituisce una revisione del documento precedente e tiene conto delle variazioni di tipo normativo, organizzativo e funzionale intervenute nel frattempo.

  1. b) “Organizzazione e gestione della Qualità di Ateneo”

Tale documento vuole dare la rappresentazione della struttura organizzativa che nell’Ateneo attua un sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) che sia conforme alle buone pratiche. Anche questo documento costituisce una revisione del documento precedente e tiene conto delle variazioni di tipo normativo, organizzativo e funzionale intervenute nel frattempo.

  1. c) “Linee guida per il Sistema di Assicurazione della Qualità dei Corsi di Studio”

Il documento fornisce le linee guida per la definizione, da parte dei Corsi di Studio dell’Ateneo, di un sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) che sia conforme alle buone pratiche in tale ambito e ai documenti ufficiali dell’Ateneo.

  1. d) “Linee guida per il Sistema di Assicurazione della Qualità dei Dipartimenti

Il documento fornisce le linee guida per la definizione, da parte dei Dipartimenti dell’Ateneo, di un sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) che sia conforme alle norme nazionali e interne e ai documenti ufficiali dell’Ateneo. La revisione del documento precedente scaturisce dalla necessità di allineare il sistema di AQ dei Dipartimenti alle modifiche dello Statuto dell’Ateneo. Questo documento, come il documento c), costituisce revisione ed approfondimento del documento già predisposto dal PQA lo scorso anno.

 

Con l’approvazione di questi quattro documenti il quadro è aggiornato alla situazione attuale. Dettagli nelle slides.

 

  1. OFFERTA FORMATIVA 2019/2020: attivazione corsi di studio A.A. 2019/2020

Il Rettore sottopone all’attenzione del Senato Accademico le proposte di attivazione dei corsi di studio a. a. 2019/2020, formulate dalle strutture didattiche.

La Direzione per la Didattica e l’orientamento, sulla base di quanto previsto dalle Linee Guida ANVUR pre-attivazione, ha fornito indicazioni in merito al procedimento e alle tempistiche per la definizione dell’offerta formativa 2019/2020, chiedendo alle Strutture didattiche di deliberare sull’istituzione e attivazione entro il 20/11/2018, di definire l’Ordinamento Didattico con Ambiti SSD e CFU; di dichiarare ed esplicitare la sussistenza dei requisiti necessari per l’accreditamento e l’attivazione, di caricare in SUA/CdS i dati di cui al punto B.2 delle Linee Guida; di predisporre il documento di progettazione del corso e altri documenti utili.

Con decreto direttoriale n. 2444 del 29/09/2018, il MIUR ha comunicato il calendario delle scadenze per l’inserimento in Banca dati Cineca – AVA-SUA 2019/2020 fissando al 7/06/2019 la scadenza per il completamento delle schede SUA (Scheda Unica annuale 2019).

Il Rettore comunica che è ancora in corso la procedura di accreditamento relativa alla proposta di istituzione del nuovo corso di studi LM-67 Attività motorie preventive e adattate.

Le modifiche degli Ordinamenti Didattici dei corsi di studio, in adeguamento alle osservazioni espresse dal CUN (adunanza del 20/03/2019), sono state definitivamente approvate nella seduta del 22.05.2019.

 

Nella discussione il Rettore illustra i requisiti di attivazione dei corsi di studio, gli indicatori di accreditamento a livello di Ateneo, la questione della sostenibilità didattica e dei piani di rientro. I dettagli delle singole voci sono riportati nelle slides.

L’Offerta formativa e la Programmazione didattica di ciascun corso per il quale si propone l’attivazione sono state inserite nell’applicativo U-Gov Didattica e i dati relativi secondo quanto richiesto dal MIUR e dall’ANVUR sono stati esportati in procedura AVA SUA.

Infine, il Rettore sottolinea l’importanza dei percorsi formativi a mobilità strutturata con rilascio del doppio titolo. Nella tabella vengono indicati i percorsi formativi che prevedono il rilascio del doppio titolo, sulla base di convenzioni con Atenei stranieri disciplinanti da mobilità strutturata degli studenti.

Corso di laurea Università partner Titolo estero rilasciato N° massimo studenti Anno di mobilità nel percorso
L 18 Economia e Gestione Aziendale

(Curriculum Internazionale)

The University of Applied

Sciences, Bielefeld, Germany

 

Bachelor International Studies in Management (ISM) 8 2° incoming – 3° outgoing
Czech University of Life Sciences, Prague, Czech Republic Bachelor Business Administration (Bachelor Economics and Management (EM) nBA) 8 2° incoming ed outgoing
LM 35 Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio (Curriculum Tecniche e tecnologie di risanamento ambientale) Politecnica di Cracovia Master in Environmental

Engineering

5 2° incoming ed outgoing
L 10 Lettere

(Curriculum moderno)

Université Paris-Nanterre, Francia Licence mention Langues,

Littératures, Civilisations

Étrangères et Régionales (LLCER)

parcours Études Italiennes

10 3° incoming ed

outgoing

LM 52 Relazioni internazionali (Curriculum Diplomatic and Area Studies) Moscow State Institute of International Relations

(MGIMO, Russia)

Master Degree in “Humanitarian

cooperation and external

relations of regions”

10 2° incoming ed

outgoing

 

Il Prof. Putzu, Prorettore alla didattica, in merito alla revisione ordinamentale aggiunge che si è in attesa che il MIUR decreti la revisione delle classi di laurea secondo la nuova elaborazione proposta dal CUN (dicembre 2018).  Lo schema delle classi di laurea triennale e magistrale e a ciclo unico che utilizziamo è ancora quello definito dai Decreti Gelmini del 16 marzo 2007. Le uniche modifiche a questa schematica riguardano la possibilità di inserire alcuni SSD non previsti dall’ordinamento tabellare del 2007 ai fini della istituzione delle lauree professionalizzanti.

 

Il SA esprime parere favorevole:

  • sull’attivazione dei corsi e la relativa offerta formativa per l’anno accademico 2019/2020;
  • sulla proposta di numero programmato degli accessi e sui contingenti riservati;
  • sulla previsione di un numero minimo di CFU pari a 5 per insegnamenti o moduli coordinati;
  • sull’attivazione insegnamenti/moduli nella tipologia a scelta dello studente per i corsi della Facoltà di Scienze;
  • sull’autorizzazione con riserva per l’A.A. 2019/2020 al superamento del carico didattico dei docenti entro il limite del 30% del carico istituzionale.

 

  1. INTEGRAZIONI/MODIFICHE SUA CDS A.A. 2018/2019

Il SA esprime parere favorevole alle modifiche e integrazioni alla programmazione didattica per l’A.A. 2018/2019 formulate dalle strutture didattiche competenti.

 

 

  1. PROGRAMMAZIONE UTILIZZO PUNTI ORGANICO 2018 (DM 873/2018) per il reclutamento di professori ordinari, professori associati e ricercatori a tempo determinato.

Il Rettore ricorda che nella seduta del 7 maggio 2019 il Senato ha approvato l’utilizzo dei 29,00 punti organico (PO) disponibili per il reclutamento del personale docente e ricercatore secondo le seguenti modalità:

il 20,00% dei 29 PO, pari a 5,80 PO, nella disponibilità del Rettore, che utilizzerà 4,35 PO per le politiche d’Ateneo e in particolare:

  • 0,70 PO per coprire il 50% dei punti organico a carico dell’Università per la chiamata diretta cofinanziata di n. 2 professori associati;
  • 3,15 PO per coprire la quota del 50% relativa al reclutamento dei 9 professori associati esterni;
  • 1,95 PO, insieme agli eventuali resti non utilizzati dai Dipartimenti, a disposizione del Rettore per consentire il completamento della programmazione biennale, sia per riequilibrare le esigenze legate alla ricerca, alla didattica e alle attività assistenziali;

I rimanenti 23,20 PO sono assegnati ai Dipartimenti sulla base dei criteri di ripartizione dei punti organico per il triennio 2018-2020, approvati dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 29 novembre 2018.

Il SA esprime parere favorevole sulla proposta (dettagliata nelle slides) presentata dal Rettore per l’assegnazione dei posti ai Dipartimenti utilizzando i punti organico 2018, e prende atto che i bandi relativi ai posti programmati saranno pubblicati:

  • nel mese di giugno 2019 le procedure selettive e le selezioni per i ricercatori a tempo determinato del I gruppo;
  • nel mese di ottobre 2019 le procedure valutative del I gruppo e in base ai PO disponibili, i posti da ordinario del II gruppo.

Le altre procedure del II gruppo saranno pubblicate a seguito dell’autorizzazione del Consiglio di Amministrazione in base alle disponibilità di budget 2020 e 2021, della conclusione delle procedure bandite, dell’ISEF e dei PO ancora disponibili.

 

  1. SORTEGGIO DEI COMMISSARI ESTERNI PER LE COMMISSIONI GIUDICATRICI DELLE SELEZIONI PER IL RECLUTAMENTO DI DOCENTI.

Il SA procede ai sorteggi relativi alle seguenti procedure:

  • 2 Rtda presso il Dipartimento di Scienze economiche finanziati con fondi del Miur “Progetto di sviluppo dipartimenti di eccellenza”;
  • 1 Rtda presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Sanità Pubblica finanziato con risorse del PON AIM (un commissario dalla rosa ricostituita, a seguito di comunicazione di indisponibilità del professore sorteggiato nella precedente seduta del SA).

 

  1. PARERE SUI CRITERI PLURIENNALI PER L’ATTRIBUZIONE DEI CONTRIBUTI PREMIALI PER FINALITÀ DI RICERCA DA DESTINARE AI DOCENTI IMPEGNATI IN INCARICHI ISTITUZIONALI E IN QUELLI CORRELATI ALLE PROCEDURE DELLA DIDATTICA.

Il SA esprime parere favorevole per il triennio 2018-2020 agli importi unitari e ai criteri di applicazione proposti.

In caso di incarichi multipli, si attribuirà un’unica quota corrispondente all’incarico premiato con il maggiore importo, fatta eccezione per gli incarichi contestuali a quello di componente dei gruppi di lavoro istituzionali a supporto del Rettore che saranno pertanto sommati.

Per i componenti di Commissioni, la premialità verrà attribuita a quanti abbiano assicurato la presenza ad almeno l’80% delle sedute di lavoro.

Inoltre, il SA chiede, e dà mandato al Rettore in tal senso, di valutare l’incremento dei contributi premiali annuali proposti per il Coordinatore di Corso di Dottorato con sede amministrativa e per il Direttore di Scuole di Specializzazione di area medica e umanistica senza incidere sugli stanziamenti previsti per le altre categorie. Dettagli nelle slides.

 

PARTE B

 

Il SA approva le pratiche in parte B, che ricordiamo sono discusse solo su esplicita richiesta presentata a inizio seduta.

  1. Ratifica Decreti Rettorali.
  2. Legge Regionale 7 agosto 2007, n. 7 – Programma attività annualità 2019 – Programma sperimentale Open Access per la diffusione libera e senza restrizioni del materiale prodotto dalla Ricerca scientifica e Innovazione tecnologica delle Università per quelle riviste di maggior rilevanza scientifica nei diversi settori disciplinari. Parere sull’attuazione del programma nell’Ateneo.
  3. Attivazione di una selezione pubblica per titoli e colloquio per il reclutamento di un tecnologo a tempo determinato presso il Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura, finanziato dal PC Italia Francia Marittimo 2014-2020.
  4. Legge Regionale 7 agosto 2007, n.7 – Programma attività annualità 2019 – Mobilità dei giovani ricercatori in gruppi di ricerca internazionali. Parere sull’attuazione del programma nell’Ateneo.
  5. Regolamento contribuzione studentesca 2019/2020.
  6. Facoltà di Scienze Economiche Giuridiche e Politiche: ammissione italiani/comunitari e stranieri in possesso di titolo di studio conseguito all’estero (immatricolazioni A.A.2017/2018).
  7. Calendario Accademico 2019/2020.

 

Il SA discute la risposta ad un’interrogazione delle Rappresentanze studentesche sulle collaborazioni studentesche legate alle problematiche degli studenti con disabilità.

 

 

I rappresentanti delle tre Macro Aree in Senato Accademico

Tatiana Cossu, Michele Mascia, Iole Tomassini Barbarossa

 

 

IMPORTANTE

Le informazioni contenute in questo resoconto informale sono intese per il solo uso interno dell’Ateneo Cagliaritano. Le informazioni che troverete nei resoconti NON HANNO valore di verbale e sono solo a titolo di informazione generale e di complemento di informazione.

Le informazioni ufficiali alle quali fare riferimento sono UNICAMENTE quelle che saranno disponibili nei verbali ufficiali approvati dal Senato Accademico dell’Università degli Studi di Cagliari. Le informazioni e i dati contenuti nei resoconti non potranno in nessun caso essere utilizzati come riferimento per azioni contro i singoli redattori, gli organi di governo dell’Ateneo o l’Ateneo stesso.

 

Spiacenti, i commenti sono chiusi.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy