Lug 302018
 

Comunicazioni del Rettore

TERZA MISSIONE. Su invito del Rettore, il Dott. Fabio Pinna (Dip. di Storia, Beni culturali e Territorio), referente scientifico dell’Ateneo nel comitato promotore di «Monumenti Aperti», presenta al SA la manifestazione cagliaritana, alla realizzazione della quale UniCa partecipa sin dal 2004 e che oggi può essere considerata una buona prassi di terza missione, oltre ad offrire buoni esperimenti in ordine all’orientamento ed essere strettamente collegata alla ricerca sul patrimonio culturale e alla didattica laboratoriale. Fra gli obiettivi a breve termine che il Dott. Pinna propone per UniCa vi sono: la possibilità della formalizzazione di un rapporto con l’organizzazione della manifestazione, affinché l’Università di Cagliari e le sue strutture siano valorizzate come partner anche per le iniziative che avvengono a livello nazionale e internazionale; il censimento delle iniziative realizzate da UniCa in questi anni; l’attivazione di un raccordo organico con il CIMCAS; lo studio delle modalità di estensione del format per iniziative di proiezione dell’Università verso il territorio, in cui si tengano insieme ricerca, didattica e terza missione secondo uno stile riconoscibile.

DOCUMENTO STRATEGICO DI PROGRAMMAZIONE INTEGRATA. A luglio è stato effettuato il monitoraggio semestrale degli obiettivi del DSPI.

ASSEMBLEA CRUI. Il Rettore riporta le novità più importanti emerse nell’assemblea della CRUI del 19.07.2018: il MIUR ha definito i nuovi criteri (validi per i prossimi tre anni) per il calcolo del Costo standard unitario di formazione per studente in corso. I nuovi criteri prevedono diverse novità:

  • l’introduzione di un coefficiente di perequazione per l’insularità, che riguarderà gli Atenei di Sicilia e Sardegna;
  • la perequazione per reddito degli iscritti che sarà calcolata utilizzando come base il reddito medio delle regioni di provenienza degli studenti iscritti e non più il reddito della regione in cui è localizzato l’Ateneo;
  • l’introduzione di una perequazione per le difficoltà legate ai trasporti;
  • la decisione di considerare come studenti regolari anche gli iscritti al primo anno fuori corso;
  • l’introduzione di un premio per i mega atenei (con più di 20000 studenti regolari iscritti) corrispondente ad Euro 556 per ogni studente regolare in più oltre i 20000 sopra indicati.

Complessivamente il risultato appare positivo, essendo stati riconosciuti quei principi, come quello dell’insularità, per il riconoscimento dei quali hanno lottato il Rettore e il precedente SA, con il sostegno del Presidente della Regione.

Il Rettore ha evidenziato come l’introduzione di alcune di queste novità, soprattutto del coefficiente di perequazione per l’insularità, siano da considerarsi un’importante vittoria politica: bisogna però considerare che l’importo del Fondo di Finanziamento Ordinario da ripartire tra gli Atenei resterà invariato e sarà incrementato solo delle somme a compensazione delle minori entrate derivanti dall’innalzamento della soglia ISEE di esenzione delle tasse universitarie. Questo significa che le variazioni della quota dei singoli Atenei, in aumento o diminuzione, saranno presumibilmente basse.

PASSAPORTO EUROPEO PER I RIFUGIATI. In conformità con le politiche e le pratiche di inclusione del nostro Ateneo, il 25 luglio prossimo si svolgerà la cerimonia di consegna dei titoli di studio conseguiti dai rifugiati che nelle settimane scorse si sono sottoposti al processo di valutazione dei propri percorsi formativi. Si tratta della prima implementazione in Italia dello European Qualifications Passport for Refugees, progetto del Consiglio d’Europa sostenuto dal MIUR, che ha l’obiettivo di consegnare un documento attestante la valutazione delle qualifiche dei rifugiati o titolari di protezione umanitaria che, pur avendo conseguito un titolo finale di scuola secondaria o universitario, non hanno con sé la relativa documentazione per dimostrarlo. L’Ateneo di Cagliari e quello di Sassari sono i primi due Atenei in Italia a ospitare tale sperimentazione.

PRIVACY BY DESIGN. Il Rettore ricorda che il 25 maggio ha trovato piena applicazione nel nostro ordinamento il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (regolamento UE n. 2016/679) relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati.

EVENTI.

– 19 settembre: premiazione “UniCa per l’Etica”. Percorso multidisciplinare e Concorso video finalizzato a coinvolgere attivamente gli studenti su tematiche etiche.

– 28 settembre: manifestazione “Notte dei Ricercatori” (coordinamento della Prof.ssa Micaela Morelli).

– 11/12 ottobre: cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico. Prolusione dell’archistar Prof. Carlo Gatti che insegna presso il Massachusetts Institute of Technology di Boston, USA, dove dirige il MIT Senseable City Lab.

IMPRESA-UNIVERSITÀ. Il Rettore ringrazia tutti i ricercatori che hanno partecipato ai bandi in partenariato con le imprese del territorio nei settori della smart specialization strategy della Regione Sardegna. Sono stati finanziati 61 progetti per un valore totale di circa 21 milioni di euro nei quali UniCa partecipa ed è protagonista insieme a 285 piccole e medie imprese.

 

Ratifica decreti rettorali

Parte A

DIDATTICA. Il SA ha ratificato i decreti emessi dal Rettore per esigenze di urgenza. Tra questi il decreto relativo alle modalità di autocertificazione dell’effettivo svolgimento delle attività di didattica e didattica integrativa svolte dai docenti. Si tratta delle autocertificazioni che saranno utilizzate per la valutazione dei docenti ai fini dell’attribuzione degli scatti e della formazione delle commissioni ASN e di reclutamento. Il regolamento in vigore prevedeva la compilazione di un diario su cui annotare giorno per giorno le attività; il decreto emanato e ratificato prevede semplicemente il consuntivo annuale delle attività. Tuttavia, il decreto è oggetto di ricorso al TAR, per cui il regolamento potrebbe tornare alla formulazione originaria.

È inoltre emersa la necessità di armonizzare, o integrare in unico testo, i regolamenti relativi all’attribuzione e alla valutazione dei compiti didattici. È stata evidenziata una possibile criticità legata all’abolizione della definizione di CdS di prima afferenza, contenuta nel regolamento elettorale.

POLITICHE SULLA QUALITÀ.

  1. a) È stato aggiornato il piano triennale per la prevenzione della corruzione ai sensi dell’aggiornamento del piano nazionale anticorruzione PNA 2017.
  2. b) Il SA ha approvato l’istituzione di “UNICApress”, il Centro servizi di Ateneo per l’editoria accademica, che offrirà un importante supporto alla ricerca di base e favorirà la pubblicazione dei risultati dell’attività scientifica e didattica dei docenti dell’Ateneo. Il SA ha approvato anche il Regolamento del Centro servizi ed espresso parere favorevole sulla proposta di nomina della Prof.ssa Elisabetta Marini alla carica di Direttore di UNICApress. La Dott.ssa Tatiana Cossu chiede la parola e ringrazia il Rettore di aver concesso l’utilizzo dei primi codici ISBN di UNICApress per la realizzazione dei numeri monografici delle riviste digitali ospitate in UniCA Open Journals. Si tratta di 8 riviste internazionali, peer-reviewed e open access, di alta qualità scientifica ed editoriale: due riviste sono in Classe A nella classificazione ANVUR e tre rappresentano associazioni nazionali di afferenza ed enti di ricerca. Il raggiungimento di questi obiettivi è stato possibile grazie all’attenta ed efficace cura nella gestione delle riviste e della piattaforma OJS da parte della Direzione Servizi Bibliotecari.

NUOVO CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE. A partire da una rosa di nomi proposti dal Rettore, il SA ha nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione per il triennio 2018-2021 che sarà composto da quattro docenti (Riccardo De Lisa, Giuseppe Mazzarella, Valentina Onnis, Cecilia Tasca), da un componente del personale tecnico-amministrativo (Stefania Lecca) e da due rappresentanti esterni (Alessandra Argiolas, Anna Ducato). Esprime un voto contrario il Dott. L. Barberini, rappresentante del PTAB.

REGOLAMENTO PROGRESSIONE VERTICALE PERSONALE TA. Il SA ha discusso e approvato il Regolamento per la disciplina delle progressioni verticali del personale tecnico amministrativo.

REGOLAMENTO CONTRIBUZIONE STUDENTESCA. Il SA ha ascoltato e discusso il parere (negativo) del Consiglio degli Studenti sul regolamento tasse studenti. In considerazione delle novità introdotte nel calcolo del costo standard, l’Ateneo abolirà la sovrattassa per il primo anno fuori corso, inoltre inserirà la premialità (sconto sulle tasse) per gli studenti meritevoli, anche fra quelli fuori corso, che abbiano ottenuto 50 CFU in un anno.

COMMISSARI ESTERNI PER SELEZIONI RTDB. Il SA ha nominato le commissioni giudicatrici delle selezioni per il reclutamento dei 16 RTDB assegnati all’Ateneo dal piano straordinario nazionale di reclutamento.

 

Parte B

Il SA ha approvato l’Istituzione del Centro di Ricerca Interuniversitario “Pragmatismo, Costruzione dei Saperi e Formazione”, ha infine nominato i componenti del Consiglio del “Centro di servizio per la didattica e l’inclusione nell’alta formazione delle professionalità educative” e il Direttore del “Centro di Servizio per l’e-learning e l’innovazione didattica”.

 

Autori:  Tatiana Cossu, Michele Mascia, Iole Tomassini Barbarossa

 

IMPORTANTE

Le informazioni contenute in questo resoconto informale sono intese per il solo uso interno dell’Ateneo Cagliaritano. Le informazioni che troverete nei resoconti NON HANNO valore di verbale e sono solo a titolo di informazione generale e di complemento di informazione.

Le informazioni ufficiali alle quali fare riferimento sono UNICAMENTE quelle che saranno disponibili nei verbali ufficiali approvati dal Senato Accademico dell’Università degli Studi di Cagliari. Le informazioni e i dati contenuti nei resoconti non potranno in nessun caso essere utilizzati come riferimento per azioni contro i singoli redattori, gli organi di governo dell’Ateneo o l’Ateneo stesso.

Spiacenti, i commenti sono chiusi.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy